Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 09:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Esatto Red,
hai afferrato perfettamente il concetto.
Il pendio concavo convoglia aria verso l'alto ache se la direzione del vento non è proprio ortogonale alla zona di volo.
I questo tipo di pendii voli quasi sempre e con ottime condizioni.
Mi viene subito in mente il binomio Catria-Subasio.
Al subasio, pendio che noi umbri chiamiamo "panettone" per le sue forme tondeggianti, se hai il vento non perfettamente in direzione è molto complesso volare.
Al Catria, lato Cantiano (concavo) voli sempre con ottime condizioni.

Ciao e buon vento.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 09:40   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
HO riletto la risposta di Red e come al solito non avevo capito una beata mazza... leggo troppo in fretta e superficialmente... fatto sta che a me il righi, il cornua (che tira come una bestia con tramontana ed è un panettone.... alla faccia del girarci attorno), il faiallo.... son tutti concavi...
Parlando del righi a fianco ci sono i canaloni ed andando oltre diventa una conca.... ma la porzione di pendio dove si lancia e su cui batte lo scirocco è bella convessa.
Che poi possa essere conveniente un pendio concavo che incanala tutto.... bisogna comunque anche considerare in che piano consideriamo la convessità. Appena btiziano ne ha parlato ho pensato subito alla direzione del pendio e non alla direzione orizzontale.... quanti discorsi.... comunque i pochi pendii che ho visto mi son sempre parsi convessi in entrambi le direzioni... tra l'altro dobbiamo considerare che spesso si vola su una cresta e non su una cima e quindi la convessità ha pochi degli effetti negativi che hai detto... certo in cima al cervino il vento girerà attorno... basta, la smetto di farneticare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 17:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Stroncapaperi ti invio una h selezione dei pendii che frequento. Ovviamente non tutti sono ottimali, per condizioni di atterraggio, vento, etc... Tuttavia ognuno a caratteristiche diverse dall'altro così non mi annoio e volo quasi sempre!
Abbi pazienza, nell'uso del pc, sono messo più o meno come nell'uso dei modelli......
Con che programma apro il file con l'estensione che mi hai mandato?
ciao grazie
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 21:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Google earth: earth.google.com/downloads.html ,
scarichi il programma installi e apri il file kmz, tra i luoghi troverai i pendii di volo che ti ho postato!


pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 21:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Smile

certo in cima al cervino il vento girerà attorno... basta, la smetto di farneticare... [/quote]


Guarda che la cima del Cervino sembra piccola e appuntita, .... ma in realtà è enorme e il vento anche di dinamica giunge in cima dopo aver salito 2500 mt di muraglia rocciosa. Credo che sarebbe il sogno di qualsiasi di noi. Altrochè DS con 90 gr/dm2 ! Il pesce, cioè la nuvola che si forma per la risalita delle dinamiche, si forma qualche migliaio di metri più in alto della cima, tant'è che gli alianti (quelli umanamente guidati) salgono anche a quota 7000 mt. SAI CHE GODURIA SI VOLEREBBE SEMPRE, CON TEMPO SERENO... e quest'ultima condizione la vedo più problematica come anche l'atterraggio e il recupero in caso di buco o discendenza (che ritengo improbabile)!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 21:34   #26 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Aho... fate un po' come volete e mettetevi d'accordo su come girano i venti sulle montagne....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 23:26   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
avete presente un sasso in un torrente? Quello è come un pendio a panettone...ossia, la maggior parte dell'aria gira attorno e si incontra dietro formando una bella ondina, come la scia di una barca....chi ha le palle di andare a vedere dov'è? Tecnicamente si potrebbe "surfare" quell'onda per ore e ore...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 23:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Guarda che la cima del Cervino sembra piccola e appuntita, .... ma in realtà è enorme e il vento anche di dinamica giunge in cima dopo aver salito 2500 mt di muraglia rocciosa. Credo che sarebbe il sogno di qualsiasi di noi. Altrochè DS con 90 gr/dm2 ! Il pesce, cioè la nuvola che si forma per la risalita delle dinamiche, si forma qualche migliaio di metri più in alto della cima, tant'è che gli alianti (quelli umanamente guidati) salgono anche a quota 7000 mt. SAI CHE GODURIA SI VOLEREBBE SEMPRE, CON TEMPO SERENO... e quest'ultima condizione la vedo più problematica come anche l'atterraggio e il recupero in caso di buco o discendenza (che ritengo improbabile)![/quote]

Ciao,
é fresco fresco il nuovo rekord di quota con aliante fatto da Fosset ( poverino ) con accompagnatore e tute pressurizzate.
15,453 m.

PS: sarà migliorabile, e di molto ... sempre da lui, unico con atrezzatura idonea.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 01:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Il pesce, cioè la nuvola che si forma per la risalita delle dinamiche, si forma qualche migliaio di metri più in alto della cima
ti riferisci alle nubi dette "lenticolari"?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 09:27   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ti riferisci alle nubi dette "lenticolari"?
Penso si riferisca al classico ammasso che inizia sulla perpendicolare della cima e si allunga nella direzione del vento, come se fosse il fumo che esce dal comignolo.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rendere il raptor piu reattivo discus Elimodellismo Acrobazia 9 24 gennaio 08 17:39
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 11 10 luglio 07 23:53
Quanto deve essere lunga l'antenna? Torquemada Radiocomandi 5 12 giugno 07 15:35
Pendio: consigli per essere sicuri. DoC Aeromodellismo Alianti 38 04 marzo 07 21:52
Starter quando deve essere per raptor 30 /50 satmania63 Elimodellismo Principianti 4 04 giugno 06 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002