Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 06, 22:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
In toscana ci sono moltissimi luoghi dove volare, anche intorno a Firenze: Monte Fanna, Calvana, L'Olmo, Pratomagno, San Romolo, etc.. sono solo quelli classici più conosciuti.
Se ti prendi un piccolo aereo centinato, manovrabile e leggero, sfrutti anche perndii minimi di appena 30 metri di dislivello e atterri in pochi metri. Se sei proprio alle prime armi con il pendio, prendi un tuttala in EPP così ti diverti, non fai danni e scopri nuovi luoghi dove volare. I dintorni di Scan Casciano non li conosco bene, ma sicuramente trovi anche vicino a casa luoghi dove agganciare qualche termodinamica.

Un consiglio.... sottovoce... se vuoi un pendio "più sostenuto" avvicinati agli Appennini, o forse anche ai monti del Chianti!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Il pendio esposto alle brezze, funziona durante le ore centrali della giornata se c' è il sole ed un minimo di instabilità.
Il pendio ideale è quello esposto al vento sinottico che soffia anche durante la notte. Funziona SOLO quando ci sono giornate di vento ( quasi sempre dai quadranti settentrionali ) con intensità costante e direzione sempre uguale.
Buono dall' alba al tramonto con valori di salita da paura !
Ciao
Gallina

PS: domani al Nord a 3000 m son previsti 80 Km/h da nord ovest.
40 Km/h a 2000 m. Favonio nelle valli.

Ultima modifica di gallina : 29 agosto 06 alle ore 00:16
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 10:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
In toscana ci sono moltissimi luoghi dove volare, anche intorno a Firenze: Monte Fanna, Calvana, L'Olmo, Pratomagno, San Romolo, etc.. sono solo quelli classici più conosciuti.
Se ti prendi un piccolo aereo centinato, manovrabile e leggero, sfrutti anche perndii minimi di appena 30 metri di dislivello e atterri in pochi metri. Se sei proprio alle prime armi con il pendio, prendi un tuttala in EPP così ti diverti, non fai danni e scopri nuovi luoghi dove volare. I dintorni di Scan Casciano non li conosco bene, ma sicuramente trovi anche vicino a casa luoghi dove agganciare qualche termodinamica.

Un consiglio.... sottovoce... se vuoi un pendio "più sostenuto" avvicinati agli Appennini, o forse anche ai monti del Chianti!
E' un po' come pensavo....., il pendio ideale è una cosa, nella realtà si sviluppano dinamiche anche in posti molto meno ideali, ed infatti tempo permettendo (ahi!) comincerò la ricerca, perchè sono sicuro che qui da noi (nel Chianti appunto) qualcosa c'è. L'unico (grosso e duro) ostacolo è la omnipresente vegetazione. O son vigne, o ulivete o boschi.
Il vento da noi è una costante, ed è l'unica cosa che non manca.
Specie nei mesi invernali il NE che può persistere per 15 20 giorni con punte di 35 40 nodi, ma molto rafficato, o il W NW estivo termico quasi sempre presente.

@pitlor Mi sapresti dare indicazioni più dettagliate per raggiungere i pendii che mi dicevi (la calvana è grande..., il pratomagno pure, il fanna mi è nuvo, l'olmo pure), credo sia meglio volare nel posto giusto per evitare pericolose situazioni (leggi interferenze).

@gallina Da sempre guardavo con un enorme ammirazione il volo a vela, vi ho visto passare sul pordoi Sopra all'euromeeting, è una cosa che mi affascina tantissimo, e tu, mi stai allettando la già enorme curiosità verso questo mondo. Presto andrò in mugello a fare un volo da passeggero, mi sto organizzando......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 13:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Il pendio dove andiamo noi a volare ha un dislivello veramente minimo. Ma le persone che lo conoscono sanno di che generosità sia capace...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 19:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
@pitlor Mi sapresti dare indicazioni più dettagliate per raggiungere i pendii che mi dicevi (la calvana è grande..., il pratomagno pure, il fanna mi è nuvo, l'olmo pure), credo sia meglio volare nel posto giusto per evitare pericolose situazioni (leggi interferenze).
_______________________________________

Appena riesco ti giro le coordinate google earth e dell indicazioni!
Per le interferenze, se hai una buona tx e rx non ti preoccuppare basta ched tu eviti i tralicci dell'alta tensione.
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 21:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Stroncapaperi ti invio una h selezione dei pendii che frequento. Ovviamente non tutti sono ottimali, per condizioni di atterraggio, vento, etc... Tuttavia ognuno a caratteristiche diverse dall'altro così non mi annoio e volo quasi sempre!

Ultima modifica di pitlor : 17 settembre 06 alle ore 19:35
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:04   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non ho ben capito perché un pendio dev'essere a più di 600 metri di quota... e soprattutto concavo.... più facile che sia convesso...
L'importante per me è che sia esposto perpendicolarmente ai venti dominanti in quella zona, senza inoltrarmi nelle distinzioni di tipi venti di cui parlava Gallina; questo ai fini del sostentamento in dinamica pura. Le altre questioni (zone di atterraggio, vegetazione, sassi...) sono dettagli, anche se non trascurabili ai fini della fruizione del pendio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 00:39   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
La caratteristica principale è la raggiungibilità...
Il Baldo tecnicamente dovrebbe essere uno dei migliori pendii d'italia:
-Dal lago sono 1800 metri di dislivello molto inclinato senza nulla davanti.
-negli ultimi 900 metri è completamente spoglio
-E' concavo e affacciato ai venti dominanti
-Spostandosi si possono gestire circa 90° di possibili direzioni di vento

ma....da verona è un'oretta di macchina e poi si prende la bidonvia...e alle 5 bisogna scendere altrimenti sono 2 ore buone a piedi per arrivare alla macchina...
Risultato: non ci sono mai andato a volare...preferisco il Viola con i suoi alberi ecc. o ancora meglio i Camponi con l'erba bassa...anche se a volte tradiscono.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 09:12   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Non ho ben capito perché un pendio dev'essere a più di 600 metri di quota... e soprattutto concavo.... più facile che sia convesso...
L'importante per me è che sia esposto perpendicolarmente ai venti dominanti in quella zona, senza inoltrarmi nelle distinzioni di tipi venti di cui parlava Gallina; questo ai fini del sostentamento in dinamica pura. Le altre questioni (zone di atterraggio, vegetazione, sassi...) sono dettagli, anche se non trascurabili ai fini della fruizione del pendio.
Ciao Gio, bentornato!!!

Riguardo al pendio, mi trovo in disaccordo con te. In tutti i pendii in cui ho volato e ho visto volare, sono tutti, chi piu' chi meno, concavi!!! Se ci pendi bene se un monte e' convesso, questo si comporta come un'ala, e l'aria gli passa attorno, senza risalirlo per superarlo. Anche se facesse parte di una catena, l'aria risalirebbe nei canaloni frai i vari pendii.

Il pendio concavo, invece, e' come se fosse una specie di mezza canna fumaria, oppure un'enorme canalone, in cui il vento appunto s'incanala e per superare il dislivello orografico, deve passarci sopra!! Inoltre in questa maniera, eventuali termiche rimangono intrappolate sul pendio e ci camminano sopra.

Il Righi, a parte quelche ostacolino ino ino ino , e' concavo, prende vento da SSE SE S e a volte va bene per star su anche SSW e SW, visto che la collina di fronte ce lo rispara in parte sul pendio quando il vento arriva da Savona.

CIaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 09:26   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
CIao Red,
mi sa che ci stiamo incasinando con la definizione di concavo / convesso.... per me il righi come la maggior parte delle montagne sono convesse.... è più difficile trovare un pendio concavo.... le montagne in genere sono coniche o qualcosa del genere... comunque come sono sono... l'importante è che la dinamica tiri bene....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rendere il raptor piu reattivo discus Elimodellismo Acrobazia 9 24 gennaio 08 17:39
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 11 10 luglio 07 23:53
Quanto deve essere lunga l'antenna? Torquemada Radiocomandi 5 12 giugno 07 15:35
Pendio: consigli per essere sicuri. DoC Aeromodellismo Alianti 38 04 marzo 07 21:52
Starter quando deve essere per raptor 30 /50 satmania63 Elimodellismo Principianti 4 04 giugno 06 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002