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Vecchio 28 agosto 14, 19:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto.desant
 
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Giroscopio e GPS su modelli oltre i 3m di AA

Lanciare "da soli", da un pendio poco ripido, un modello di AA superiore a 3m e peso superiore ai 4Kg può essere rischioso perché spesso le turbolenze sono tali da ritrovarselo "a coltello" dopo due metri con scarse possibilità di raggiungere in tempo il comando degli alettoni per evitare lo schianto .

Qualcuno "ha provato " a montare un giroscopio a tre assi?

Gianmarco mi dice che il giroscopio è stato provato sui modelli F3F , ma pare che le continue correzioni del giroscopio riducano la velocità del modello. Nel caso di cui sopra ciò non dovrebbe essere un problema.

Montando un giroscopio si potrebbe provare ad arretrare il CG per aumentare l'efficienza del modello . In tal caso le continue correzioni del giroscopio (con seguente aumento delle resistenze) annullano nella pratica i vantaggi dell'arretramento del CG?

Sugli alianti da 6m che fanno le gare col GPS esiste la possibilità del "ritorno automatico al punto di lancio" del modello (ovviamente fuori gara)?

Grazie a tutti coloro che vorranno informarci delle esperienze fatte.

Buoni voli e felici atterraggi

Roberto
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Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 07:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Lanciare "da soli", da un pendio poco ripido, un modello di AA superiore a 3m e peso superiore ai 4Kg può essere rischioso perché spesso le turbolenze sono tali da ritrovarselo "a coltello" dopo due metri con scarse possibilità di raggiungere in tempo il comando degli alettoni per evitare lo schianto .

Qualcuno "ha provato " a montare un giroscopio a tre assi?

Gianmarco mi dice che il giroscopio è stato provato sui modelli F3F , ma pare che le continue correzioni del giroscopio riducano la velocità del modello. Nel caso di cui sopra ciò non dovrebbe essere un problema.

Montando un giroscopio si potrebbe provare ad arretrare il CG per aumentare l'efficienza del modello . In tal caso le continue correzioni del giroscopio (con seguente aumento delle resistenze) annullano nella pratica i vantaggi dell'arretramento del CG?

Sugli alianti da 6m che fanno le gare col GPS esiste la possibilità del "ritorno automatico al punto di lancio" del modello (ovviamente fuori gara)?

Grazie a tutti coloro che vorranno informarci delle esperienze fatte.

Buoni voli e felici atterraggi

Roberto
Dopo 20 anni di pendio ti posso assicurare che il problema non esiste. Modelli da 5 metri di oltre 10KG si lanciano senza grossi problemi, oltre è necessaria una fionda. Tutto si può fare ma ritengo un giroscopio su un aliante come la ciambella dentro la vasca da bagno. L'aliante deve leggere i movimenti dell'aria ed un giroscopio lo stabilizzerebbe al punto da non riuscire a capire dove sono le termiche.
Anche il ritorno in loco con gps secondo me non è fattibile dato che l'aliante non atterra in verticale come un drone e spesso il punto di decollo non è quello idoneo per l'atterraggio.
Claudio
Claudio
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Vecchio 30 agosto 14, 13:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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E' probabile che molto dipende sia dalla struttura fisica di chi lancia, sia dal tipo di pendio su cui si lancia. Personalmente, me la sono vista brutta lanciando da solo il mio L213A di 4250 grammi sul pendio di Cerreto. E' un pendio appenninico dove per molti metri dalla zona di lancio, forse per la conformazione del suolo e per la poca pendenza,a volte ci sono turbolenze notevoli. In pratica il lancio deve essere quasi orizzontale. Tantovero, che spesso, per cavarsi dai guai utilizziamo modelli motorizzati per superare di forza questo tratto. Inoltre sia per l'età non più verde, sia per la struttura fisica non di certo da atleti, sia io che l'amico Roberto che ha aperto la discussione, abbiamo proprio difficoltà fisiche nel lanciare con sufficiente energia modelli di un certo peso/mole. E' sicuramente in questa ottica che l'ausilio di un mezzo di stabilizzazione sarebbe certamente utile.
P.S. una volta ho volato a Rignano Garganico. Certo che lì si possono lanciare da soli modelli anche di 10 kg. Basta appena avviarli molto picchiati (45° o più) e vanno da soli senza il minimo problema, fermo restando che poi non sai dove farli atterrare
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 30 agosto 14 alle ore 13:37
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Vecchio 30 agosto 14, 14:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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bisogna anche tener conto che un'aliante per volare e manovrare deve avere velocità sufficiente, se al momento del lancio il modello butta giù il muso, lo stabilizzatore che farà? continuerà la picchiata per prendere velocità, oppure cabra per livellare il modello? io propendo per la seconda ed in questo caso sono cavoli amari

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E' probabile che molto dipende sia dalla struttura fisica di chi lancia, sia dal tipo di pendio su cui si lancia. Personalmente, me la sono vista brutta lanciando da solo il mio L213A di 4250 grammi sul pendio di Cerreto. E' un pendio appenninico dove per molti metri dalla zona di lancio, forse per la conformazione del suolo e per la poca pendenza,a volte ci sono turbolenze notevoli. In pratica il lancio deve essere quasi orizzontale. Tantovero, che spesso, per cavarsi dai guai utilizziamo modelli motorizzati per superare di forza questo tratto. Inoltre sia per l'età non più verde, sia per la struttura fisica non di certo da atleti, sia io che l'amico Roberto che ha aperto la discussione, abbiamo proprio difficoltà fisiche nel lanciare con sufficiente energia modelli di un certo peso/mole. E' sicuramente in questa ottica che l'ausilio di un mezzo di stabilizzazione sarebbe certamente utile.
P.S. una volta ho volato a Rignano Garganico. Certo che lì si possono lanciare da soli modelli anche di 10 kg. Basta appena avviarli molto picchiati (45° o più) e vanno da soli senza il minimo problema, fermo restando che poi non sai dove farli atterrare
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 30 agosto 14, 16:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E' probabile che molto dipende sia dalla struttura fisica di chi lancia, sia dal tipo di pendio su cui si lancia. Personalmente, me la sono vista brutta lanciando da solo il mio L213A di 4250 grammi sul pendio di Cerreto. E' un pendio appenninico dove per molti metri dalla zona di lancio, forse per la conformazione del suolo e per la poca pendenza,a volte ci sono turbolenze notevoli. In pratica il lancio deve essere quasi orizzontale. Tantovero, che spesso, per cavarsi dai guai utilizziamo modelli motorizzati per superare di forza questo tratto. Inoltre sia per l'età non più verde, sia per la struttura fisica non di certo da atleti, sia io che l'amico Roberto che ha aperto la discussione, abbiamo proprio difficoltà fisiche nel lanciare con sufficiente energia modelli di un certo peso/mole. E' sicuramente in questa ottica che l'ausilio di un mezzo di stabilizzazione sarebbe certamente utile.
P.S. una volta ho volato a Rignano Garganico. Certo che lì si possono lanciare da soli modelli anche di 10 kg. Basta appena avviarli molto picchiati (45° o più) e vanno da soli senza il minimo problema, fermo restando che poi non sai dove farli atterrare
Sul tuo modello quando lo lanci, lo abbassi il profilo? E' evidente che un modello che necessita di una velocita x di volo, se lo lanci a meno di x stalla, ed in questo caso lo stabilizzatore non farebbe che peggiorare le cose. Se tu abbassi il profilo (alettoni e flap compresi o anche solo alettoni nel caso che i flap non ci siano) si abbassa la velocità di stallo e sicuramente lo lanci meglio. Nel caso anche così sia un problema vai di fionda. Se i problemi sono invece dati da turbolenze forse quello non è un pendio adatto al volo oppure non è il punto adatto per lanciare.
Claudio
P.S. L'unico accessorio elettronico utile su un aliante (radio e motore a parte) è il variometro.
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Vecchio 30 agosto 14, 16:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
P.S. L'unico accessorio elettronico utile su un aliante (radio e motore a parte) è il variometro.
Come son cambiati i tempi da quando Varetto diceva che un tal modello ( RCV ) volava bene "anche con la radio accesa" . Di motore, ovviamente, nemmeno l'ombra.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 17:47   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Come son cambiati i tempi da quando Varetto diceva che un tal modello ( RCV ) volava bene "anche con la radio accesa" . Di motore, ovviamente, nemmeno l'ombra.
E mi pare che dicesse, perlomeno così mi hanno riferito, che in un aliante la fusoliera può essere di qualunque colore, purchè sia bianco (il colore).
Ciao giobalde
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Vecchio 30 agosto 14, 18:39   #8 (permalink)  Top
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I use a gyro / stabilizer (Eagle Tree Guardian) in my Jart. This glider I use only in very strong winds (hence gusty), and it has no flaps for landing ("spoilerons" only), so landing is very difficult. The Guardian can be switched on or off from the transmitter of course. I switch it on only for landing. I am very happy with that (and I don't use varios or telemetry or any other electronic aids).

Ciao

Chris
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Vecchio 30 agosto 14, 19:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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[QUOTE=Clabe;4375957]Sul tuo modello quando lo lanci, lo abbassi il profilo? E' evidente che un modello che necessita di una velocita x di volo, se lo lanci a meno di x stalla, ed in questo caso lo stabilizzatore non farebbe che peggiorare le cose. Se tu abbassi il profilo (alettoni e flap compresi o anche solo alettoni nel caso che i flap non ci siano)


Non ho mai provato, e sinceramente ad abbassare solo gli alettoni non ci penso proprio.
Il problema, non è la la scarsa velocità del modello, e quindi uno stallo dovuto ad essa, (probabilmente peggiorato dall'abbassare gli alettoni), in quanto la velocità assoluta e non quella relativa è comunque elevata (parliamo di vento molto forte contrario), ma il vero problema sono le turbolenze che ti sbatacchiano il modello. Avendo entrambe le mani impegnate, in tali condizioni, il modello si scassa. Il giroscopio, che poi verrebbe subito escluso, dovrebbe servire solo a fare quelle correzioni sull'asse di rollio che tu non puoi fare non avendo le mani sulla radio. Insomma è come se tu lanci il modello ed un amico te lo pilota per i primi 20 metri e poi ti passa la radio. Per quanto riguarda il pendio quello è, e quello usiamo. Comunque ci fa volare e a volte anche molto bene. Infine per rispondere a qualcun altro, modellisticamente sono nato quando esistevano gli A1, magari con la miccetta antitermica ed il vvc. Ancora oggi mi piaciono, ma credo che ci sia di meglio. Vorrei sapere se qualcuno usa ancora la slitta per miscelare due canali o sposta i fili sui potenziometri per invertire le corse dei servi. Noi lo abbiamo fatto per parecchi anni.
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fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 00:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto.desant
 
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Originalmente inviato da woodstock101 Visualizza messaggio
I use a gyro / stabilizer (Eagle Tree Guardian) in my Jart. This glider I use only in very strong winds (hence gusty), and it has no flaps for landing ("spoilerons" only), so landing is very difficult. The Guardian can be switched on or off from the transmitter of course. I switch it on only for landing. I am very happy with that (and I don't use varios or telemetry or any other electronic aids).

Ciao

Chris
Thank you very much for your reply.
Can you explain the setup of your gyro ?

Thank you

Roberto

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