Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 14, 07:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.370
[QUOTE=fradellaq;4376120]
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sul tuo modello quando lo lanci, lo abbassi il profilo? E' evidente che un modello che necessita di una velocita x di volo, se lo lanci a meno di x stalla, ed in questo caso lo stabilizzatore non farebbe che peggiorare le cose. Se tu abbassi il profilo (alettoni e flap compresi o anche solo alettoni nel caso che i flap non ci siano)


Non ho mai provato, e sinceramente ad abbassare solo gli alettoni non ci penso proprio.
Il problema, non è la la scarsa velocità del modello, e quindi uno stallo dovuto ad essa, (probabilmente peggiorato dall'abbassare gli alettoni), in quanto la velocità assoluta e non quella relativa è comunque elevata (parliamo di vento molto forte contrario), ma il vero problema sono le turbolenze che ti sbatacchiano il modello. Avendo entrambe le mani impegnate, in tali condizioni, il modello si scassa. Il giroscopio, che poi verrebbe subito escluso, dovrebbe servire solo a fare quelle correzioni sull'asse di rollio che tu non puoi fare non avendo le mani sulla radio. Insomma è come se tu lanci il modello ed un amico te lo pilota per i primi 20 metri e poi ti passa la radio. Per quanto riguarda il pendio quello è, e quello usiamo. Comunque ci fa volare e a volte anche molto bene. Infine per rispondere a qualcun altro, modellisticamente sono nato quando esistevano gli A1, magari con la miccetta antitermica ed il vvc. Ancora oggi mi piaciono, ma credo che ci sia di meglio. Vorrei sapere se qualcuno usa ancora la slitta per miscelare due canali o sposta i fili sui potenziometri per invertire le corse dei servi. Noi lo abbiamo fatto per parecchi anni.
Quando si modifica il profilo non lo si fà a caso. Anche abbassare solo gli alettoni non è un problema io l'ho faccio sempre dove non ho i flap ottenendo benefici (quando non è così la miscelazione la tolgo), ma và fatto con la testa. si abbassano 2mm gli alettoni e si conpensa a picchiare appena poi tale miscelazione la si inserisce in volo magari con il programma radio aperto e la si regola finemente. Solo quando sei certo che funziona senza problemi sei in grado di usarla in fase di lancio. Comunque la sensazione che ho è che volete giustamente provare delle cose nuove a prescindere dai consigli. Pertanto vi invito a farlo ed a riportare le vostre esperienze così come ho fatto io con le mie in modo che tutti ne possano far tesoro.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 07:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.370
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Come son cambiati i tempi da quando Varetto diceva che un tal modello ( RCV ) volava bene "anche con la radio accesa" . Di motore, ovviamente, nemmeno l'ombra.
Oramai la percentuale di alianti motorizzati è tale che non ha più senso considerarli un'assurdità. C'è da dire che al tempo di Varetto erano veramente radiodisturbati (spesso solo 2ch) e nella maggior parte dei casi nemmeno sentivano i comandi. Oggi il modo di volare con l'aliante è cambiato, i modelli possono essere sicuramente guidati di più e le radio ci permettono miscelazioni che erano impensabili.
Claudio
P.S. al tempo che Varetto scriveva su modellistica io ero abbonato...
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 20:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
[QUOTE=Clabe;4376463]
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio

Quando si modifica il profilo non lo si fà a caso. Anche abbassare solo gli alettoni non è un problema io l'ho faccio sempre dove non ho i flap ottenendo benefici (quando non è così la miscelazione la tolgo), ma và fatto con la testa. si abbassano 2mm gli alettoni e si conpensa a picchiare appena poi tale miscelazione la si inserisce in volo magari con il programma radio aperto e la si regola finemente. Solo quando sei certo che funziona senza problemi sei in grado di usarla in fase di lancio. Comunque la sensazione che ho è che volete giustamente provare delle cose nuove a prescindere dai consigli. Pertanto vi invito a farlo ed a riportare le vostre esperienze così come ho fatto io con le mie in modo che tutti ne possano far tesoro.
Claudio
OK.
Mi fà piacere che ti è chiaro lo scopo delle mie domande.

Partiremo dall'esperienza già fatta da altri modellisti (vedi filmato precedente) ed in base a quella vedremo se ci potrà essere utile .

Siamo in attesa delle risposte di woodstock101 e di altri modellisti stranieri che usano il giroscopio e che contatterò.

Ciao e buoni voli

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 09:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E' probabile che molto dipende sia dalla struttura fisica di chi lancia, sia dal tipo di pendio su cui si lancia. Personalmente, me la sono vista brutta lanciando da solo il mio L213A di 4250 grammi sul pendio di Cerreto. E' un pendio appenninico dove per molti metri dalla zona di lancio, forse per la conformazione del suolo e per la poca pendenza,a volte ci sono turbolenze notevoli. In pratica il lancio deve essere quasi orizzontale. Tantovero, che spesso, per cavarsi dai guai utilizziamo modelli motorizzati per superare di forza questo tratto. Inoltre sia per l'età non più verde, sia per la struttura fisica non di certo da atleti, sia io che l'amico Roberto che ha aperto la discussione, abbiamo proprio difficoltà fisiche nel lanciare con sufficiente energia modelli di un certo peso/mole. E' sicuramente in questa ottica che l'ausilio di un mezzo di stabilizzazione sarebbe certamente utile.
P.S. una volta ho volato a Rignano Garganico. Certo che lì si possono lanciare da soli modelli anche di 10 kg. Basta appena avviarli molto picchiati (45° o più) e vanno da soli senza il minimo problema, fermo restando che poi non sai dove farli atterrare
Poca pendenza, fionda?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 11:21   #15 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Smile

al contrario di alcuni, sono convinto che il giroscopio in fase di lancio possa essere utile.
in volo non saprei, ma credo che a me per quest'ultima applicazione, non piacerebbe.

capita di lanciare da solo modelli di un certo peso e stazza in condizioni scarse, e spesso, complice la morfologia della china del pendio e la mia scarsa prestanza fisica, il modello per un pelo esegue un tocca e và poco simpatico, per non dire una roccambolesca infilata nella vegetazione.
la cosa mi fa molto arrabbiare!
siccome lancio obbligatoriamente a due mani, se pur rapidissimo, non arrivo a tempo a toccare il cabra per evitarlo. basterebbe arrivassi qualche decimo di secondo prima...

per questo ho sempre pensato (ma mai fatto per pigrizia) di applicare due giroscopi piezo-semplici, ma obbligatoriamente con la funzione hold su alettoni e cabra e picchia.
ovviamente disattivabili appena raggiunta la radio dopo il lancio.

l'idea è quella di "allineare" i giroscopi a modello montato con la giusta linea di caduta (picchiata ma non troppo, diciamo di accelerazione) e le ali livellate.
appena spinto BENE E FORTE il modello, il cabra e picchia avrebbe certamente lo spunto di tenerlo immediatamente tanto da fargli superare quel maledetto ciglio che spesso è causa del problema.
uno spunto dico, poi prendi in mano subito la situazione escludendo i giro.
penso che funzionerebbe ed anche bene.

sinceramente non ho mai provato per la mancanza di giro e per il gran numero di modelli che ho e cambio spesso, per le condizioni che di solito non mancano.
quindi sarebbe un'installazione di volta in volta noiosa.
certo che in certe occasioni salverebbe la giornata.
non ultimo non ho mai portato alla pratica l'idea per non ABITUARMI all'aiuto elettronico.

presso i nostri pendii, un eccelso modellista, venti anni fa!, aveva realizzato un sistema sorprendente.
lo ricordo per come vedendolo in azione (a mia insaputa) ne fui scioccato.

allora funzionava così:
il modellista senza dire nulla preparava il modello, accendeva la radio e la lasciava PER TERRA!
come se fosse impazzito, anche dopo un certo tempo prendeva il modello, lo lanciava ed il modello filava via perfetto.
a quel punto noi ignari, ci chiedevamo cosa cavolo faceva e perchè non corresse alla radio.
bene lui APRIVA LE SIGARETTE E CON CALMA NE ACCENDEVA UNA, poi con altrettanta calma quando il modello era a circa 150mt, prendeva la radio e iniziava il suo volo normale.
era scioccante, proprio!
ma il sistema era eccezionale! (come funzionamamento)

in seguito mi spiegò:
sul cabra e picchia nulla: era il modello che volava da solo e perfetto, grazie ad un lancio vigoroso e gran concentrazione nel mollarlo nell'assetto preciso (si trattava di un 4mt ben centrato e stabile).
ma il modello, soprattutto, stava orizzontale come l'orizzonte del mare che aveva davanti! (e non poteva farlo solo per la sua aerodinamica).
quindi?
sugli alettoni era montato un giroscopio FUTABA MODIFICATO.
un semplice giroscopio a masse (i primi) privato del motore che le faceva ruotare.
con l'aggiunta di un peso a pendolo centrale sotto le masse classiche, diventava una bilancia, collegato al servo in modo tradizionale, tramite il suo potenziometro, correggeva UN ALETTONE ed il modello correva via perfetto.
geniale.
ed efficace, altro che inutile.

Ultima modifica di dpl : 01 settembre 14 alle ore 11:31
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 13:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
al contrario di alcuni, sono convinto che il giroscopio in fase di lancio possa essere utile.
in volo non saprei, ma credo che a me per quest'ultima applicazione, non piacerebbe.

capita di lanciare da solo modelli di un certo peso e stazza in condizioni scarse, e spesso, complice la morfologia della china del pendio e la mia scarsa prestanza fisica, il modello per un pelo esegue un tocca e và poco simpatico, per non dire una roccambolesca infilata nella vegetazione.
la cosa mi fa molto arrabbiare!
siccome lancio obbligatoriamente a due mani, se pur rapidissimo, non arrivo a tempo a toccare il cabra per evitarlo. basterebbe arrivassi qualche decimo di secondo prima...

per questo ho sempre pensato (ma mai fatto per pigrizia) di applicare due giroscopi piezo-semplici, ma obbligatoriamente con la funzione hold su alettoni e cabra e picchia.
ovviamente disattivabili appena raggiunta la radio dopo il lancio.

l'idea è quella di "allineare" i giroscopi a modello montato con la giusta linea di caduta (picchiata ma non troppo, diciamo di accelerazione) e le ali livellate.
appena spinto BENE E FORTE il modello, il cabra e picchia avrebbe certamente lo spunto di tenerlo immediatamente tanto da fargli superare quel maledetto ciglio che spesso è causa del problema.
uno spunto dico, poi prendi in mano subito la situazione escludendo i giro.
penso che funzionerebbe ed anche bene.

sinceramente non ho mai provato per la mancanza di giro e per il gran numero di modelli che ho e cambio spesso, per le condizioni che di solito non mancano.
quindi sarebbe un'installazione di volta in volta noiosa.
certo che in certe occasioni salverebbe la giornata.
non ultimo non ho mai portato alla pratica l'idea per non ABITUARMI all'aiuto elettronico.

presso i nostri pendii, un eccelso modellista, venti anni fa!, aveva realizzato un sistema sorprendente.
lo ricordo per come vedendolo in azione (a mia insaputa) ne fui scioccato.

allora funzionava così:
il modellista senza dire nulla preparava il modello, accendeva la radio e la lasciava PER TERRA!
come se fosse impazzito, anche dopo un certo tempo prendeva il modello, lo lanciava ed il modello filava via perfetto.
a quel punto noi ignari, ci chiedevamo cosa cavolo faceva e perchè non corresse alla radio.
bene lui APRIVA LE SIGARETTE E CON CALMA NE ACCENDEVA UNA, poi con altrettanta calma quando il modello era a circa 150mt, prendeva la radio e iniziava il suo volo normale.
era scioccante, proprio!
ma il sistema era eccezionale! (come funzionamamento)

in seguito mi spiegò:
sul cabra e picchia nulla: era il modello che volava da solo e perfetto, grazie ad un lancio vigoroso e gran concentrazione nel mollarlo nell'assetto preciso (si trattava di un 4mt ben centrato e stabile).
ma il modello, soprattutto, stava orizzontale come l'orizzonte del mare che aveva davanti! (e non poteva farlo solo per la sua aerodinamica).
quindi?
sugli alettoni era montato un giroscopio FUTABA MODIFICATO.
un semplice giroscopio a masse (i primi) privato del motore che le faceva ruotare.
con l'aggiunta di un peso a pendolo centrale sotto le masse classiche, diventava una bilancia, collegato al servo in modo tradizionale, tramite il suo potenziometro, correggeva UN ALETTONE ed il modello correva via perfetto.
geniale.
ed efficace, altro che inutile.
Fa molto piacere che persone ben più qualificate di noi, condividano le nostre idee. E' fin troppo chiaro che il giroscopio debba servire solo a rendere più sicuro questo delicato momento del volo ( decollo in determinate situazioni) e basta. Se volevamo fare il volo stazionario compravamo un bel drone cinese col gps.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 13:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Poca pendenza, fionda?
Magari è un po piu scomodo portare appresso, montare una fionda da soli, e poi smontarla. (se sei in compagnia ti fai lanciare il modello e tutta sta tiritera non serve). Certo non è un problema insormontabile, ma dato che un gyro costa 40 euro (meno della fionda), pesa 11 grammi, arrivi accendi e lanci, per noi pigroni non c'è paragone. Poi giustamente ognuno risolve le cose come meglio preferisce.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002