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Vecchio 03 settembre 14, 01:17   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Spero di non averlo dato troppo per scontato: quando dicevo di fare la prova di planata "in fase di traino", intendevo con camber e trim di traino. Il traino altro non è che una planata in un campo di forze "molto particolare".
OK per il trim che poi cambi per il volo planato.
Ma il limite del CG che hai trovato, lo usi anche per il volo planato con trimmaggio diverso?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 01:36   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
OK per il trim che poi cambi per il volo planato.
Ma il limite del CG che hai trovato, lo usi anche per il volo planato con trimmaggio diverso?
No, non la uso per il volo planato in generale: quell'informazione è utile solo per la combinazione trim/camber di traino.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 09:09   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Cambia di certo l'intensità delle forze, ma la risultante deve essere comunque nulla per avere equilibro (al netto della piccola forza necessaria per curvare la traiettoria, circa 20 volte minore del carico aerodinamico). L'approssimazione sta nel fatto di immaginare che, al variare del numero di Reynolds tra planata e traino, non cambi (troppo) il regime dello strato limite e quindi non cambi il punto di applicazione delle forze. Con i profili tipici di un F3J è normalmente vero.
Senza scomodare Re
Quello che tu dici è che la portanza non se move, cambia di intensità al variare della velocità, ma non posizione
Ci penserò sù
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 11:05   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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Messaggi: 109
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
No, non la uso per il volo planato in generale: quell'informazione è utile solo per la combinazione trim/camber di traino.
OK. A questo punto, qualche cosa mi è sfuggito. Ci mediterò sopra, magari rileggendomi un pò di stabilità aerodimica applicata ai bassi NR e dopo aver fatto un pò più d'esperienza con il volo con un f3j che sto cercando, usato, non impegnativo dal punto di vista costi.
Grazie delle informazioni.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
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