02 settembre 14, 19:22 | #51 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Non tanto, prova a fare un diagramma delle forze in gioco. Citazione:
Citazione:
Occhio che il centro di pressione e il fuoco dell'ala sono cose del tutto diverse. Occhio anche che sto parlando del centro di pressione del modello completo e non dell'ala isolata.
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02 settembre 14, 20:30 | #52 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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02 settembre 14, 21:43 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Che la risultante delle forze sia allineata con il baricentro in condizione di volo rettilineo uniforme, non ci piove, ma è una risultante data anche dall'effetto del piano di coda. | |
02 settembre 14, 21:44 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| E infatti qui si parla del CP del modello completo, non della sola ala (vedi sopra).
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02 settembre 14, 22:23 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Dici che le risultanti sono uguali? | |
02 settembre 14, 22:37 | #56 (permalink) Top |
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| Cambia di certo l'intensità delle forze, ma la risultante deve essere comunque nulla per avere equilibro (al netto della piccola forza necessaria per curvare la traiettoria, circa 20 volte minore del carico aerodinamico). L'approssimazione sta nel fatto di immaginare che, al variare del numero di Reynolds tra planata e traino, non cambi (troppo) il regime dello strato limite e quindi non cambi il punto di applicazione delle forze. Con i profili tipici di un F3J è normalmente vero.
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03 settembre 14, 00:40 | #57 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Procedendo così non potresti trovare un CP (Fuoco Ala) talmente arretrato che potrebbe dare, nella fase di volo planato, un centraggio instabile? Modelli da volo libero, hanno posizioni di CG anche al 70-80%. Ma lì si sta parlando di un profilo concavo-convesso, camber non variabile e diedri longitudinali fissi. | |
03 settembre 14, 00:42 | #58 (permalink) Top | |
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03 settembre 14, 01:05 | #59 (permalink) Top | |
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Potrebbe essere un cane che si morde la coda con la necessità di trovare un compromesso di CG tra la salita e la planata. In cosa fa acqua il mio ragionamento? | |
03 settembre 14, 01:09 | #60 (permalink) Top | |
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