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Vecchio 02 settembre 14, 19:22   #51 (permalink)  Top
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Mi sembra di si, se vuoi un centraggio stabile.
Non tanto, prova a fare un diagramma delle forze in gioco.


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Cosa intendi "sopra"? Dato che poi dici:La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ...........
Intendo proprio "sopra" nel senso che due punti sono allineati lungo la direzione della forza di gravità.



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Io queste prove in pendio, per trovare il giusto diedro longitudinale o il giusto punto del CG le ho fatte su ogni modello che ho avuto, ma forse le ho sbagliate tutte dato che nel cercare la giusta posizione del CG non ho mai spostato il trim nelle prove successive alla prova d'affondata, (che poi era quello del piano di coda a zero).
Mi chiedo, perché dici di spostare il trim a picchiare? Non stiamo trovando la giusta posizione del CG (anche se approssimata) in funzione del CP ( anche se sarebbe megglio dire Fuoco dell'ala completa con il piano di coda a quel calettamento)?
Procedendo così non potresti trovare un CP (Fuoco Ala) che ti da nella fase di volo planato un centraggio instabile?
Bisogna spostare il trim (o cambiare il diedro longitudinale che è la stessa cosa), altrimenti ad ogni prova il modello planerà ad una velocità diversa, e quindi ogni prova evidenzierà il comportamento del modello ad una diversa incidenza.

Occhio che il centro di pressione e il fuoco dell'ala sono cose del tutto diverse. Occhio anche che sto parlando del centro di pressione del modello completo e non dell'ala isolata.
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Vecchio 02 settembre 14, 20:30   #52 (permalink)  Top
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Non tanto, prova a fare un diagramma delle forze in gioco.

Intendo proprio "sopra" nel senso che due punti sono allineati lungo la direzione della forza di gravità.

Bisogna spostare il trim (o cambiare il diedro longitudinale che è la stessa cosa), altrimenti ad ogni prova il modello planerà ad una velocità diversa, e quindi ogni prova evidenzierà il comportamento del modello ad una diversa incidenza.

Occhio che il centro di pressione e il fuoco dell'ala sono cose del tutto diverse. Occhio anche che sto parlando del centro di pressione del modello completo e non dell'ala isolata.
OK. Quoto in toto.
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Vecchio 02 settembre 14, 21:43   #53 (permalink)  Top
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Come si fa cosa? a trovare il CP? o a trovare il punto neutro per il traino?

Se il modello vola trimmato, significa che forze e momenti sono bilanciati. Quindi il CP deve trovarsi "sopra" il CG, cioè allineato al CG lungo la direzione della forza di gravità con il modello nell'assetto in cui vola. La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ma come prima approssimazione va bene.
Questa cosa mi lascia perplesso
Che la risultante delle forze sia allineata con il baricentro in condizione di volo rettilineo uniforme, non ci piove, ma è una risultante data anche dall'effetto del piano di coda.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 02 settembre 14, 21:44   #54 (permalink)  Top
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Questa cosa mi lascia perplesso
Che la risultante delle forze sia allineata con il baricentro in condizione di volo rettilineo uniforme, non ci piove, ma è una risultante data anche dall'effetto del piano di coda.
E infatti qui si parla del CP del modello completo, non della sola ala (vedi sopra).
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Vecchio 02 settembre 14, 22:23   #55 (permalink)  Top
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E infatti qui si parla del CP del modello completo, non della sola ala (vedi sopra).
Ma alla velocità di traino, le forze non si muovono rispetto alla planata?
Dici che le risultanti sono uguali?
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Vecchio 02 settembre 14, 22:37   #56 (permalink)  Top
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Ma alla velocità di traino, le forze non si muovono rispetto alla planata?
Dici che le risultanti sono uguali?
Cambia di certo l'intensità delle forze, ma la risultante deve essere comunque nulla per avere equilibro (al netto della piccola forza necessaria per curvare la traiettoria, circa 20 volte minore del carico aerodinamico). L'approssimazione sta nel fatto di immaginare che, al variare del numero di Reynolds tra planata e traino, non cambi (troppo) il regime dello strato limite e quindi non cambi il punto di applicazione delle forze. Con i profili tipici di un F3J è normalmente vero.
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Vecchio 03 settembre 14, 00:40   #57 (permalink)  Top
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...............................
Ripeti il tutto fino a che non avrai trovato la posizione del GC in cui, col modello in fase di traino trimmato per la minima velocità, la prova dell'affondata ti dice che il modello è neutro. Il tuo CG si trova ora al punto neutro del modello (ok, più correttamente si trova "sopra" o "sotto" il punto neutro, ma longitudinalmente è lì).............................................. ...................
Rileggendo quanto é stato scritto ti ripropongo quello che pensavo:

Procedendo così non potresti trovare un CP (Fuoco Ala) talmente arretrato che potrebbe dare, nella fase di volo planato, un centraggio instabile?
Modelli da volo libero, hanno posizioni di CG anche al 70-80%.
Ma lì si sta parlando di un profilo concavo-convesso, camber non variabile e diedri longitudinali fissi.
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Vecchio 03 settembre 14, 00:42   #58 (permalink)  Top
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Rileggendo quanto é stato scritto ti ripropongo quello che pensavo:

Procedendo così non potresti trovare un CP (Fuoco Ala) talmente arretrato che potrebbe dare, nella fase di volo planato, un centraggio instabile?
Modelli da volo libero, hanno posizioni di CG anche al 70-80%.
Ma lì si sta parlando di un profilo concavo-convesso, camber non variabile e diedri longitudinali fissi.
Non capisco bene la domanda. L'idea è di provare la stabilità fino a ridurla a neutra, quindi non dovresti mai avere instabilità, ma trovare invece il limite.
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Vecchio 03 settembre 14, 01:05   #59 (permalink)  Top
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Non capisco bene la domanda. L'idea è di provare la stabilità fino a ridurla a neutra, quindi non dovresti mai avere instabilità, ma trovare invece il limite.
Si, ma la stabilità è quella con camber di salita e, secondo me, quando hai trovato la posizione del CG per quel camber e, in volo, lo modifichi per la planata, hai un'altra ala, altro diedro longitudinale e la necessità di trovare una nuova posizione di CG per avere condizioni ottimali di volo planato.
Potrebbe essere un cane che si morde la coda con la necessità di trovare un compromesso di CG tra la salita e la planata.
In cosa fa acqua il mio ragionamento?
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Vecchio 03 settembre 14, 01:09   #60 (permalink)  Top
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Si, ma la stabilità è quella con camber di salita e, secondo me, quando hai trovato la posizione del CG per quel camber e, in volo, lo modifichi per la planata, hai un'altra ala, altro diedro longitudinale e la necessità di trovare una nuova posizione di CG per avere condizioni ottimali di volo planato.
Potrebbe essere un cane che si morde la coda con la necessità di trovare un compromesso di CG tra la salita e la planata.
In cosa fa acqua il mio ragionamento?
Spero di non averlo dato troppo per scontato: quando dicevo di fare la prova di planata "in fase di traino", intendevo con camber e trim di traino. Il traino altro non è che una planata in un campo di forze "molto particolare".
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