Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 14, 20:00   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
ci fosse un bilancino per trovare il CP userei quello per indicare un punto di partenza
è decisamente più comodo usare il cg come partenza, poi si arretra

il CP nella tua scatola c'era?
Direi che il bilancino è lo stesso che si usa per il CG... se prima si va in pendio e si prova ad arretrare (con i flap da traino) fino a che diventa neutro.
Vecchio 01 settembre 14, 20:40   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Data registr.: 13-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Direi che il bilancino è lo stesso che si usa per il CG... se prima si va in pendio e si prova ad arretrare (con i flap da traino) fino a che diventa neutro.
fin lì ci arrivo, è che quando mi chiedono dove mettere il gancio di sicuro è più comodo "mettilo tot dietro il cg", rispetto a dirgli di andare in pendio a cercare il punto neutro
Vecchio 01 settembre 14, 20:52   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
fin lì ci arrivo, è che quando mi chiedono dove mettere il gancio di sicuro è più comodo "mettilo tot dietro il cg", rispetto a dirgli di andare in pendio a cercare il punto neutro
Giusto, anzi per i primi lanci di uno senza esperienza lo metterei senz'altro davanti al CG, anche perché il trim dell'elevatore in traino sarà probabilmente molto vicino o uguale a quello per il volo in planata.

Cambiando argomento: qualche messaggio fa è stato scritto che il CP dovrebbe stare dietro al CG. Come mai? avrebbe la conseguenza di produrre un momento a picchiare, no?
Vecchio 01 settembre 14, 22:40   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
ci fosse un bilancino per trovare il CP userei quello per indicare un punto di partenza
è decisamente più comodo usare il cg come partenza, poi si arretra

il CP nella tua scatola c'era?
Dott...Ing...nella sua non c'era?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 22:42   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Giusto, anzi per i primi lanci di uno senza esperienza lo metterei senz'altro davanti al CG, anche perché il trim dell'elevatore in traino sarà probabilmente molto vicino o uguale a quello per il volo in planata.

Cambiando argomento: qualche messaggio fa è stato scritto che il CP dovrebbe stare dietro al CG. Come mai? avrebbe la conseguenza di produrre un momento a picchiare, no?
Modello picchiato sempre salvato!
Modello cabrato sempre rattoppato!

Te non sai proprio nulla di queste cose!

pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 23:22   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Citazione:
Ciao Frank, mi spieghi un'attimo come si fà? Non voglio portare OT ma è interessante e non lo sarà solo per me...
Saluti e stammi bene!
Vecchio 02 settembre 14, 02:39   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Ciao Frank, mi spieghi un'attimo come si fà? Non voglio portare OT ma è interessante e non lo sarà solo per me...
Saluti e stammi bene!
Come si fa cosa? a trovare il CP? o a trovare il punto neutro per il traino?

Se il modello vola trimmato, significa che forze e momenti sono bilanciati. Quindi il CP deve trovarsi "sopra" il CG, cioè allineato al CG lungo la direzione della forza di gravità con il modello nell'assetto in cui vola. La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ma come prima approssimazione va bene.

Ultima modifica di frank : 02 settembre 14 alle ore 02:42
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 06:53   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Citazione:
Come si fa cosa? a trovare il CP? o a trovare il punto neutro per il traino?

Se il modello vola trimmato, significa che forze e momenti sono bilanciati. Quindi il CP deve trovarsi "sopra" il CG, cioè allineato al CG lungo la direzione della forza di gravità con il modello nell'assetto in cui vola. La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ma come prima approssimazione va bene.
Bene, ma mi riferivo alla prova in pendio, mi ha incuriosito il metodo.
Grazie.
Vecchio 02 settembre 14, 07:04   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Bene, ma mi riferivo alla prova in pendio, mi ha incuriosito il metodo.
Grazie.
Non lo raccomanderei al modellista che ha aperto questo thread, comunque il metodo è questo:

Vuoi trovare dov'è il punto neutro del modello quando è sotto traino. Siccome non è pratico farlo davvero sotto traino, cerchi una situazione paragonabile con qualche approssimazione.

Allora vai in pendio e cominci a provare come si comporta il modello quando lo metti in fase di traino e lo trimmi per essere appena al di qua dell'angolo di stallo in volo orizzontale livellato. Fai qualche prova di affondata e vedi come risponde. Atterri, sposti indietro il CG, trimmi un po' a picchiare, esci di nuovo e rifai le prove.

Ripeti il tutto fino a che non avrai trovato la posizione del GC in cui, col modello in fase di traino trimmato per la minima velocità, la prova dell'affondata ti dice che il modello è neutro. Il tuo CG si trova ora al punto neutro del modello (ok, più correttamente si trova "sopra" o "sotto" il punto neutro, ma longitudinalmente è lì).

A questo punto, se tu potessi spostare il gancio di traino fin sotto il punto neutro, avresti un modello che non cerca di cambiare da solo angolo di attacco in traino, se non per l'effetto pendolare dato dalla posizione verticale del gancio di traino. E in più sai anche quale è il trim che dovresti usare sotto traino in queste condizioni.

Di solito i ganci non hanno abbastanza corsa per andare così tanto indietro, ma almeno a quel punto sai dov'è il limite.
Vecchio 02 settembre 14, 18:57   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinamic44

Data registr.: 05-06-2013
Citazione:
Mi sembra di si, se vuoi un centraggio stabile.

Citazione:
Cosa intendi "sopra"? Dato che poi dici:La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ...........

Citazione:
Non lo raccomanderei al modellista che ha aperto questo thread, ..................................
Quoto pienamente.

Citazione:
Allora vai in pendio e cominci a provare come si comporta il modello quando lo metti in fase di traino e lo trimmi per essere appena al di qua dell'angolo di stallo in volo orizzontale livellato. Fai qualche prova di affondata e vedi come risponde. Atterri, sposti indietro il CG, trimmi un po' a picchiare, esci di nuovo e rifai le prove.
Io queste prove in pendio, per trovare il giusto diedro longitudinale o il giusto punto del CG le ho fatte su ogni modello che ho avuto, ma forse le ho sbagliate tutte dato che nel cercare la giusta posizione del CG non ho mai spostato il trim nelle prove successive alla prova d'affondata, (che poi era quello del piano di coda a zero).
Mi chiedo, perché dici di spostare il trim a picchiare? Non stiamo trovando la giusta posizione del CG (anche se approssimata) in funzione del CP ( anche se sarebbe megglio dire Fuoco dell'ala completa con il piano di coda a quel calettamento)?

Citazione:
Ripeti il tutto fino a che non avrai trovato la posizione del GC in cui, col modello in fase di traino trimmato per la minima velocità, la prova dell'affondata ti dice che il modello è neutro. Il tuo CG si trova ora al punto neutro del modello (ok, più correttamente si trova "sopra" o "sotto" il punto neutro, ma longitudinalmente è lì).
Procedendo così non potresti trovare un CP (Fuoco Ala) che ti da nella fase di volo planato un centraggio instabile?
Anche se modelli, da volo libero, hanno posizioni di CG anche al 70-80%.
Ma lì si sta parlando di un profilo concavo-convesso, non variabile, e diedri longitudinali fissi.
Però mi sto accorgendo di portate il post OT e non è mia intenzione farlo, dato che, il tutto era iniziato per avere consigli pratici di come effettuare un primo traino con verricello senza l'aiuto di nessuno (dato che non posso, per il momento, fidarmi di nessuno capace di lanciarmi il modello) e con un modello f3j che non ho mai avuto prima.
Anzi dato che come ho detto, "l'appetito vien mangiando" e a me sta venendo sempre di più la voglia di provare questo tipo di volo e maneggiare un f3j, una domanda mi sorge spontanea:dove è possibile cercare un'occasione di un f3j di seconda mano in buone condizioni senza spendere molto?????
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks