01 settembre 14, 20:00 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Direi che il bilancino è lo stesso che si usa per il CG... se prima si va in pendio e si prova ad arretrare (con i flap da traino) fino a che diventa neutro.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
01 settembre 14, 20:40 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| fin lì ci arrivo, è che quando mi chiedono dove mettere il gancio di sicuro è più comodo "mettilo tot dietro il cg", rispetto a dirgli di andare in pendio a cercare il punto neutro
__________________ Marco Gene |
01 settembre 14, 20:52 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Cambiando argomento: qualche messaggio fa è stato scritto che il CP dovrebbe stare dietro al CG. Come mai? avrebbe la conseguenza di produrre un momento a picchiare, no?
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01 settembre 14, 22:42 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Modello cabrato sempre rattoppato! Te non sai proprio nulla di queste cose! | |
01 settembre 14, 23:22 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
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Saluti e stammi bene!
__________________ Winch in the nose. | |
02 settembre 14, 02:39 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Se il modello vola trimmato, significa che forze e momenti sono bilanciati. Quindi il CP deve trovarsi "sopra" il CG, cioè allineato al CG lungo la direzione della forza di gravità con il modello nell'assetto in cui vola. La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ma come prima approssimazione va bene.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. Ultima modifica di frank : 02 settembre 14 alle ore 02:42 | |
02 settembre 14, 06:53 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
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| Citazione:
Grazie.
__________________ Winch in the nose. | |
02 settembre 14, 07:04 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Vuoi trovare dov'è il punto neutro del modello quando è sotto traino. Siccome non è pratico farlo davvero sotto traino, cerchi una situazione paragonabile con qualche approssimazione. Allora vai in pendio e cominci a provare come si comporta il modello quando lo metti in fase di traino e lo trimmi per essere appena al di qua dell'angolo di stallo in volo orizzontale livellato. Fai qualche prova di affondata e vedi come risponde. Atterri, sposti indietro il CG, trimmi un po' a picchiare, esci di nuovo e rifai le prove. Ripeti il tutto fino a che non avrai trovato la posizione del GC in cui, col modello in fase di traino trimmato per la minima velocità, la prova dell'affondata ti dice che il modello è neutro. Il tuo CG si trova ora al punto neutro del modello (ok, più correttamente si trova "sopra" o "sotto" il punto neutro, ma longitudinalmente è lì). A questo punto, se tu potessi spostare il gancio di traino fin sotto il punto neutro, avresti un modello che non cerca di cambiare da solo angolo di attacco in traino, se non per l'effetto pendolare dato dalla posizione verticale del gancio di traino. E in più sai anche quale è il trim che dovresti usare sotto traino in queste condizioni. Di solito i ganci non hanno abbastanza corsa per andare così tanto indietro, ma almeno a quel punto sai dov'è il limite.
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02 settembre 14, 18:57 | #50 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 05-06-2013
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Mi chiedo, perché dici di spostare il trim a picchiare? Non stiamo trovando la giusta posizione del CG (anche se approssimata) in funzione del CP ( anche se sarebbe megglio dire Fuoco dell'ala completa con il piano di coda a quel calettamento)? Citazione:
Anche se modelli, da volo libero, hanno posizioni di CG anche al 70-80%. Ma lì si sta parlando di un profilo concavo-convesso, non variabile, e diedri longitudinali fissi. Però mi sto accorgendo di portate il post OT e non è mia intenzione farlo, dato che, il tutto era iniziato per avere consigli pratici di come effettuare un primo traino con verricello senza l'aiuto di nessuno (dato che non posso, per il momento, fidarmi di nessuno capace di lanciarmi il modello) e con un modello f3j che non ho mai avuto prima. Anzi dato che come ho detto, "l'appetito vien mangiando" e a me sta venendo sempre di più la voglia di provare questo tipo di volo e maneggiare un f3j, una domanda mi sorge spontanea:dove è possibile cercare un'occasione di un f3j di seconda mano in buone condizioni senza spendere molto????? | |||||
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