01 settembre 14, 12:49 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
| Citazione:
Ho visto anche il filmato che mi ha proposto freefly https://www.youtube.com/watch?v=mTd3PGC8zOs E, per quello che ho potuto capire sconsiglia(ma non che non sia un valido sistema) il lancio dal trave di coda e consiglia quello frontale (che sembrerebbe un sistema che allontana, durante il rilascio, il piano di coda dalla testa e che impegna meno la sollecitazione del cavo sul braccio e l'avanbraccio e che non necessita di sostenere il modello dalla semiala sinistra, permettendo di tenere il pollice pronto sulla radio per eventuali correzioni). Quando tu dici: "quando il modello e' bene a punto il traino si fa da solo, nel senso che lasciato il modello questo dovrebbe andare su dritto senza agire sui comandi" Sta proprio qui la mia preoccupazione, per il primo lancio, ovvero, trovarmi il modello non ancora a punto con i trim non settati a puntino e non avere il tempo per intervenire (certo con un aiutante le cose sarebbero meno complicate ma verrà anche il momento di doverselo lanciare da solo e preferisco sapere fin da desso che precauzioni prendere) Di seguito ho letto:"direi che per iniziare conviene partire dal presupposto che i primi due dati (gancio e flap) sono fissi e lavorare sull'elevatore in modo che il modello salga correttamente". Che cosa intendi per fissi, ovvero, flap retratti e gancio sotto il CG?(ovviamente non per avere una salita da gara, ma per una salita sicura e tranquilla al primo lancio. Io con i lanci che ho fatto con l'elastico ho sempre messo il gancio avanti al CG e mi sono trovato bene, ma per un f3j questo è sconsigliabile o dipende esclusivamente dal modello?). Come ho detto rispondendo ad un post, al Pallini sono andato domenica mattina, ma non ho trovato nessuno, nemmeno chi vola a motore e non ho potuto chiedere informazioni. Se tu mi mandi un recapito di qualcuno(in privato) ti ringrazio. Certo, con queste domande, mi sto accorgendo che sto mettendo "i carri davanti ai buoi" non avendo ancora il modello da provare, ma "l'appetito vien mangiando" e una domanda ha tirato l'altra, e sono tutte cose che mi annoterò e non necessiterà di aprire un'altra discussione. | |
01 settembre 14, 14:19 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Ciao, scrivi su google: dalla spanna al datalogger, troverai un PDF su uno studio fatto da amici del' F3j che ti faranno capire il tutto è dedicato a questo mondo e troverai risposte interessanti. Buona lettura. Saluti.
__________________ Winch in the nose. |
01 settembre 14, 14:56 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
per il filmato di freefly, quello è il metodo di lancio da gara. Riesci ad accumulare più tensione ed è anche più comodo da gestire da soli. Il tutto stà ad impararlo, perchè se non fai bene il movimento hai ancora più rischi di beccarti addosso l'elevatore (il modello spancia e ti arriva addosso la coda, provato ieri ) un pilota di f3j il traino lo sistema in modo "accettabile" in un paio di traini, perchè più o meno si sà come mettere tutte le variabili. Se riesci a trovare qualcuno al pallini eviti di rompere il modello e ci metti 1/4 del tempo i flap io li estenderei già da subito, non ha senso lavorare con i flap a zero. In teoria sugli f3j il gancio lo mettiamo dietro al cg in allegato un pdf che ho fatto qualche mese fà. Non è assolutamente un setup da gara, giusto un settaggio veloce per portare in quota il modello non ti consiglio di andare troppo sul tecnico su quanto stà dietro al lancio, finisci solo per incasinarti.
__________________ Marco Gene | |
01 settembre 14, 15:16 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
|
purtroppo devo confermare ...io sono "il vecchio" ; l'altro si spaccia per mio figlio il filmato l'ho fatto io anni fa ; bisognerebbe farne uno nuovo con delle attrezzature un po' piu' moderne; manca sempre il tempo il filmato postato da freefly riguarda il lancio con la fionda diciamo che fra fionda e verricello c'e' un po' di differenza nel senso che con la fionda arretri fino a quando senti che c'e' una tensione adatta per rilasciare il modello con il verricello non e' cosi' evidente ; quando schiacci il pedale lui parte a manetta e pertanto potresti le prime volte venir sorpreso dalla "forza della trazione" e rilasciare il modello in un momento non ottimale (magari in quella frazione di secondo il modello che sorreggi si e' leggermente inclinato) poi ti mando un recapito per il pallini giuseppe generali |
01 settembre 14, 15:58 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Bella lotta
Notevole il palleggio tra snooze e gene Aspettiamo pure che snooze digerisca il concetto per cui non esiste relazione tra cg e posizione gancio....ma tra cp e posizione gancio....ci vorrà un po'... |
01 settembre 14, 17:31 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
| L'ho letto, per intero, e lo reputo molto interessante, anche se, molto tecnico e alla fine dice tutto ma non dice,"in soldoni" niente, a mio avviso ci sono molte indicazioni e quando ci sono molte indicazioni, per chi, come me, vuole muovere i primi passi, ti mette davanti ad un baratro. Forse non sono ancora all'altezza d'apprezzarlo e di captatare le informazioni, ma l'ho salvato tra la docomentazione.
|
01 settembre 14, 17:44 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
| Citazione:
Ho ricevuto le info del Pallini e ti ringrazio. | |
01 settembre 14, 19:36 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
è decisamente più comodo usare il cg come partenza, poi si arretra il CP nella tua scatola c'era?
__________________ Marco Gene | |
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