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Vecchio 01 settembre 14, 12:49   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
consiglio la visione di questo vecchio filmato
F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica - YouTube
piu' o meno verso i due minuti e mezzo si vede un lancio con il verricello con il sistema "classico" (mano destra sul trave e mano sinistra sul bordo d'entrata)
Il filmato che mi hai proposto, interessantissimo, girando sul "Tubo" lo avevo già incrociato e ti ringrazio di avermelo riproposto, dandomi l'opportunità di sapere che chi la realizzato sei stato tu e che ci dovrebbero essere dei legami di parentela con Marco Gene. (Marco Generali forse?)

Ho visto anche il filmato che mi ha proposto freefly

https://www.youtube.com/watch?v=mTd3PGC8zOs

E, per quello che ho potuto capire sconsiglia(ma non che non sia un valido sistema) il lancio dal trave di coda e consiglia quello frontale (che sembrerebbe un sistema che allontana, durante il rilascio, il piano di coda dalla testa e che impegna meno la sollecitazione del cavo sul braccio e l'avanbraccio e che non necessita di sostenere il modello dalla semiala sinistra, permettendo di tenere il pollice pronto sulla radio per eventuali correzioni).

Quando tu dici: "quando il modello e' bene a punto il traino si fa da solo, nel senso che lasciato il modello questo dovrebbe andare su dritto senza agire sui comandi"

Sta proprio qui la mia preoccupazione, per il primo lancio, ovvero, trovarmi il modello non ancora a punto con i trim non settati a puntino e non avere il tempo per intervenire (certo con un aiutante le cose sarebbero meno complicate ma verrà anche il momento di doverselo lanciare da solo e preferisco sapere fin da desso che precauzioni prendere)

Di seguito ho letto:"direi che per iniziare conviene partire dal presupposto che i primi due dati (gancio e flap) sono fissi e lavorare sull'elevatore in modo che il modello salga correttamente".

Che cosa intendi per fissi, ovvero, flap retratti e gancio sotto il CG?(ovviamente non per avere una salita da gara, ma per una salita sicura e tranquilla al primo lancio. Io con i lanci che ho fatto con l'elastico ho sempre messo il gancio avanti al CG e mi sono trovato bene, ma per un f3j questo è sconsigliabile o dipende esclusivamente dal modello?).

Come ho detto rispondendo ad un post, al Pallini sono andato domenica mattina, ma non ho trovato nessuno, nemmeno chi vola a motore e non ho potuto chiedere informazioni. Se tu mi mandi un recapito di qualcuno(in privato) ti ringrazio.

Certo, con queste domande, mi sto accorgendo che sto mettendo "i carri davanti ai buoi" non avendo ancora il modello da provare, ma "l'appetito vien mangiando" e una domanda ha tirato l'altra, e sono tutte cose che mi annoterò e non necessiterà di aprire un'altra discussione.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 14:19   #32 (permalink)  Top
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Ciao, scrivi su google: dalla spanna al datalogger, troverai un PDF su uno studio fatto da amici del' F3j che ti faranno capire il tutto è dedicato a questo mondo e troverai risposte interessanti.
Buona lettura.
Saluti.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 14:56   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Il filmato che mi hai proposto, interessantissimo, girando sul "Tubo" lo avevo già incrociato e ti ringrazio di avermelo riproposto, dandomi l'opportunità di sapere che chi la realizzato sei stato tu e che ci dovrebbero essere dei legami di parentela con Marco Gene. (Marco Generali forse?)

Ho visto anche il filmato che mi ha proposto freefly

https://www.youtube.com/watch?v=mTd3PGC8zOs

E, per quello che ho potuto capire sconsiglia(ma non che non sia un valido sistema) il lancio dal trave di coda e consiglia quello frontale (che sembrerebbe un sistema che allontana, durante il rilascio, il piano di coda dalla testa e che impegna meno la sollecitazione del cavo sul braccio e l'avanbraccio e che non necessita di sostenere il modello dalla semiala sinistra, permettendo di tenere il pollice pronto sulla radio per eventuali correzioni).

Quando tu dici: "quando il modello e' bene a punto il traino si fa da solo, nel senso che lasciato il modello questo dovrebbe andare su dritto senza agire sui comandi"

Sta proprio qui la mia preoccupazione, per il primo lancio, ovvero, trovarmi il modello non ancora a punto con i trim non settati a puntino e non avere il tempo per intervenire (certo con un aiutante le cose sarebbero meno complicate ma verrà anche il momento di doverselo lanciare da solo e preferisco sapere fin da desso che precauzioni prendere)

Di seguito ho letto:"direi che per iniziare conviene partire dal presupposto che i primi due dati (gancio e flap) sono fissi e lavorare sull'elevatore in modo che il modello salga correttamente".

Che cosa intendi per fissi, ovvero, flap retratti e gancio sotto il CG?(ovviamente non per avere una salita da gara, ma per una salita sicura e tranquilla al primo lancio. Io con i lanci che ho fatto con l'elastico ho sempre messo il gancio avanti al CG e mi sono trovato bene, ma per un f3j questo è sconsigliabile o dipende esclusivamente dal modello?).

Come ho detto rispondendo ad un post, al Pallini sono andato domenica mattina, ma non ho trovato nessuno, nemmeno chi vola a motore e non ho potuto chiedere informazioni. Se tu mi mandi un recapito di qualcuno(in privato) ti ringrazio.

Certo, con queste domande, mi sto accorgendo che sto mettendo "i carri davanti ai buoi" non avendo ancora il modello da provare, ma "l'appetito vien mangiando" e una domanda ha tirato l'altra, e sono tutte cose che mi annoterò e non necessiterà di aprire un'altra discussione.
mi tocca essere suo figlio ;)

per il filmato di freefly, quello è il metodo di lancio da gara. Riesci ad accumulare più tensione ed è anche più comodo da gestire da soli.
Il tutto stà ad impararlo, perchè se non fai bene il movimento hai ancora più rischi di beccarti addosso l'elevatore (il modello spancia e ti arriva addosso la coda, provato ieri )

un pilota di f3j il traino lo sistema in modo "accettabile" in un paio di traini, perchè più o meno si sà come mettere tutte le variabili. Se riesci a trovare qualcuno al pallini eviti di rompere il modello e ci metti 1/4 del tempo

i flap io li estenderei già da subito, non ha senso lavorare con i flap a zero.

In teoria sugli f3j il gancio lo mettiamo dietro al cg

in allegato un pdf che ho fatto qualche mese fà. Non è assolutamente un setup da gara, giusto un settaggio veloce per portare in quota il modello

non ti consiglio di andare troppo sul tecnico su quanto stà dietro al lancio, finisci solo per incasinarti.
Files allegati
Tipo file: pdf SETUP XPLORER NANmodels.pdf‎ (72,2 KB, 255 visite)
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 15:16   #34 (permalink)  Top
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purtroppo devo confermare ...io sono "il vecchio" ; l'altro si spaccia per mio figlio
il filmato l'ho fatto io anni fa ; bisognerebbe farne uno nuovo con delle attrezzature un po' piu' moderne; manca sempre il tempo

il filmato postato da freefly riguarda il lancio con la fionda

diciamo che fra fionda e verricello c'e' un po' di differenza
nel senso che con la fionda arretri fino a quando senti che c'e' una tensione adatta per rilasciare il modello
con il verricello non e' cosi' evidente ; quando schiacci il pedale lui parte a manetta e pertanto potresti le prime volte venir sorpreso dalla "forza della trazione" e rilasciare il modello in un momento non ottimale (magari in quella frazione di secondo il modello che sorreggi si e' leggermente inclinato)

poi ti mando un recapito per il pallini

giuseppe generali
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Vecchio 01 settembre 14, 15:58   #35 (permalink)  Top
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Bella lotta

Notevole il palleggio tra snooze e gene
Aspettiamo pure che snooze digerisca il concetto per cui non esiste relazione tra cg e posizione gancio....ma tra cp e posizione gancio....ci vorrà un po'...
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Vecchio 01 settembre 14, 17:31   #36 (permalink)  Top
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Ciao, scrivi su google: dalla spanna al datalogger, troverai un PDF su uno studio fatto da amici del' F3j che ti faranno capire il tutto è dedicato a questo mondo e troverai risposte interessanti.
Buona lettura.
Saluti.
L'ho letto, per intero, e lo reputo molto interessante, anche se, molto tecnico e alla fine dice tutto ma non dice,"in soldoni" niente, a mio avviso ci sono molte indicazioni e quando ci sono molte indicazioni, per chi, come me, vuole muovere i primi passi, ti mette davanti ad un baratro. Forse non sono ancora all'altezza d'apprezzarlo e di captatare le informazioni, ma l'ho salvato tra la docomentazione.
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Vecchio 01 settembre 14, 17:35   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Notevole il palleggio tra snooze e gene
Aspettiamo pure che snooze digerisca il concetto per cui non esiste relazione tra cg e posizione gancio....ma tra cp e posizione gancio....ci vorrà un po'...
Per quel poco che ne so di aerodinamica mi sembra di ricordare che il centro di pressione dell'ala (punto d'applicazione della portanza) é generalmente più arretrato del CG, ma forse ricordo male.
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Vecchio 01 settembre 14, 17:44   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
....................................
diciamo che fra fionda e verricello c'e' un po' di differenza
nel senso che con la fionda arretri fino a quando senti che c'e' una tensione adatta per rilasciare il modello con il verricello non e' cosi' evidente ; quando schiacci il pedale lui parte a manetta e pertanto potresti le prime volte venir sorpreso dalla "forza della trazione" e rilasciare il modello in un momento non ottimale (magari in quella frazione di secondo il modello che sorreggi si e' leggermente inclinato)
Io con il traino elastico uso, al primo lancio, un dinamometro e carico l'elastico al valore che ho reputato giusto e metto un segno a terra in modo da ripetere la trazione nei lanci successivi. Se si sapesse questo valore, in modo da non esagerare nè di meno e nè di più, penso che si potrebbe fare anche con il verricello, specialmente, ai primi voli e accumulare esperienza.
Ho ricevuto le info del Pallini e ti ringrazio.
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Vecchio 01 settembre 14, 18:12   #39 (permalink)  Top
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Per quel poco che ne so di aerodinamica mi sembra di ricordare che il centro di pressione dell'ala (punto d'applicazione della portanza) é generalmente più arretrato del CG, ma forse ricordo male.
Giusto,
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:36   #40 (permalink)  Top
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Notevole il palleggio tra snooze e gene
Aspettiamo pure che snooze digerisca il concetto per cui non esiste relazione tra cg e posizione gancio....ma tra cp e posizione gancio....ci vorrà un po'...
ci fosse un bilancino per trovare il CP userei quello per indicare un punto di partenza
è decisamente più comodo usare il cg come partenza, poi si arretra


il CP nella tua scatola c'era?
__________________
Marco Gene
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