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Vecchio 31 agosto 14, 21:28   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
Come tensione come ti ho scritto, più ne riesci a dare meglio é, sempre considerando che mi riferisco all'accoppiata verricello/modello f3j. DIciamo dai 10kg in sú, che è proprio il minimo che considererei.

Per il gancio dipende da che modello hai; io partirei da sotto il baricentro.
Se é un f3j bene o male ti posso fare una posizione più precisa
Il posizionamento più avanti de CG non è consigliabile per i primi traini di un F3J??
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Vecchio 31 agosto 14, 21:37   #22 (permalink)  Top
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da noi..con vericelli da f3b che usano nelle gare..Amici e Villani..tirano su anche veleggiatori old timer. E sappiamo tutti di cosa stiamo parlando.
E' logico che non si tratta di simulare un traino da f3b o f3j..ma se usi la delicatezza come se dovessi.."inizializzare" una vergine...

allora tiene botta anche l' E.G.



se invece ti avvicini come se fosse la tua morosa da 2 anni...

prepara il secchiello e paletta!! AhAHHAHA
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
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Vecchio 31 agosto 14, 21:42   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Il posizionamento più avanti de CG non è consigliabile per i primi traini di un F3J??
Per me no, ma dipende sempre dal modello che usi

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Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
da noi..con vericelli da f3b che usano nelle gare..Amici e Villani..tirano su anche veleggiatori old timer. E sappiamo tutti di cosa stiamo parlando.
E' logico che non si tratta di simulare un traino da f3b o f3j..ma se usi la delicatezza come se dovessi.."inizializzare" una vergine...

allora tiene botta anche l' E.G.



se invece ti avvicini come se fosse la tua morosa da 2 anni...

prepara il secchiello e paletta!! AhAHHAHA
Gancio davanti o sotto?
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Marco Gene
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Vecchio 31 agosto 14, 21:52   #24 (permalink)  Top
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Per me no, ma dipende sempre dal modello che usi



Gancio davanti o sotto?
sotto sotto
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Vecchio 31 agosto 14, 22:07   #25 (permalink)  Top
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sotto sotto
Complimenti per il piedino da fata
Ho usato anche oggi il verricello da f3b e non credo riuscirei ad essere così delicato
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Marco Gene
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Vecchio 31 agosto 14, 22:18   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
Complimenti per il piedino da fata
Ho usato anche oggi il verricello da f3b e non credo riuscirei ad essere così delicato
sicuramente nemmeno io! ma vedere tirare su un old timer o una vecchia scatola di quel aliante dei giochi della gioventù da volo libero ( modificato per rc ) non ha prezzo
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Vecchio 31 agosto 14, 22:57   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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consiglio la visione di questo vecchio filmato
F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica - YouTube
piu' o meno verso i due minuti e mezzo si vede un lancio con il verricello con il sistema "classico" (mano destra sul trave e mano sinistra sul bordo d'entrata)
la mano sinistra serve principalmente per tenere l'ala allineata, cioe' per fare in modo che sia piu' o meno parallela al terreno, altrimenti il modello partirebbe storto
in linea di massima si "da' motore" e quando si sente che il modello sta per essere "strappato via" dalle mani ...si lascia andare
si puo' lanciare il modello anche tenendolo solo per la coda, bisogna fare attenzione che lo stesso non si "inclini"
quando il modello e' bene a punto il traino si fa da solo, nel senso che lasciato il modello questo dovrebbe andare su dritto senza agire sui comandi
ovvio che per trovare la giusta traiettoria bisogna fare delle prove e pertanto il modello potrebbe : partire troppo infilato o troppo impiccato, dunque conviene che lo lanci qualcun altro in modo da poter agire sui comandi in caso di anomalie
sono 3 gli elementi che determinano una corretta traiettoria di traino : posizione del gancio, curvatura dell'ala e compensazione dell'elevatore
direi che per iniziare conviene partire dal presupposto che i primi due dati (gancio e flap) sono fissi e lavorare sull'elevatore in modo che il modello salga correttamente
dopo questa prima messa a punto che consente di poter fare dei traini in sicurezza si potra' migliorare la fase di traino lavorando un po' alla volta sugli altri due elementi

per quanto riguarda il Pallini di solito i nostri "ragazzi" vanno a volare in settimana
se serve ti posso mandare il recapito di uno di loro

g.generali
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Vecchio 31 agosto 14, 23:02   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
consiglio la visione di questo vecchio filmato
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piu' o meno verso i due minuti e mezzo si vede un lancio con il verricello con il sistema "classico" (mano destra sul trave e mano sinistra sul bordo d'entrata)
la mano sinistra serve principalmente per tenere l'ala allineata, cioe' per fare in modo che sia piu' o meno parallela al terreno, altrimenti il modello partirebbe storto
in linea di massima si "da' motore" e quando si sente che il modello sta per essere "strappato via" dalle mani ...si lascia andare
si puo' lanciare il modello anche tenendolo solo per la coda, bisogna fare attenzione che lo stesso non si "inclini"
quando il modello e' bene a punto il traino si fa da solo, nel senso che lasciato il modello questo dovrebbe andare su dritto senza agire sui comandi
ovvio che per trovare la giusta traiettoria bisogna fare delle prove e pertanto il modello potrebbe : partire troppo infilato o troppo impiccato, dunque conviene che lo lanci qualcun altro in modo da poter agire sui comandi in caso di anomalie
sono 3 gli elementi che determinano una corretta traiettoria di traino : posizione del gancio, curvatura dell'ala e compensazione dell'elevatore
direi che per iniziare conviene partire dal presupposto che i primi due dati (gancio e flap) sono fissi e lavorare sull'elevatore in modo che il modello salga correttamente
dopo questa prima messa a punto che consente di poter fare dei traini in sicurezza si potra' migliorare la fase di traino lavorando un po' alla volta sugli altri due elementi

per quanto riguarda il Pallini di solito i nostri "ragazzi" vanno a volare in settimana
se serve ti posso mandare il recapito di uno di loro

g.generali
Com'è che sei così bravo ma i traini te li devo sistemare io?
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Marco Gene
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Vecchio 31 agosto 14, 23:07   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Com'è che sei così bravo ma i traini te li devo sistemare io?
io conosco la teoria .... ma difetto nella pratica
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 23:30   #30 (permalink)  Top
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Messaggi: 336
Prova a guardare anche questo:



https://www.youtube.com/watch?v=mTd3PGC8zOs

Ultima modifica di freefly : 31 agosto 14 alle ore 23:34
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