Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 14, 23:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Data registr.: 13-05-2008
Rischi solo di complicarti la vita, oltre che di spaccare il modello.
Per il livello di trazione che reggerebbe l'EG il tuo fusibile si spaccherebbe dopo un secondo (quindi con il modello in verticale a 10 metri, con conseguente stallo e piantata per terra)

Fatto direttamente con un f3j é una cosa a parte ed molto più semplice. Se il modello ha un buon setup piede sul pedale ed il modello sale senza toccare i comandi
Tra l'altro il verricello da f3j non è nemmeno un mostro di potenza; con un f3j normale, se non molli il modello precaricando molto la salita é abbastanza lenta

Io io andrei ad una winter cup di f3j e chiederei consigli.
Vecchio 28 agosto 14, 23:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
il Verricello di cui parli, se fatto con un motorino d'avviamento della panda (dovrebbe essere un Magneti marelli da 0.8 kw) e' in pratica il verricello omologato per le gare F3J in italia
probabilmente e' un oggetto simile a questi
Verricello

non sono dei mostri di potenza ma ovviamente sono dimensionati per essere usati con modelli di certe dimensioni e pesi
con un modello tipo l'Easyglider la potenza sarebbe esageratamente eccessiva e quasi certamente comporterebbe la distruzione del modello, le ali si chiuderebbero in due dopo pochi metri
se vuoi farti una idea di come funziona un traino a verricello potresti andare a curiosare dove volano alcuni nostri piloti
a Roma ci sono un paio di piloti che volano al gruppo Pallini (roma nord, verso fiano romano) ; ad Arezzo c'e' un gruppetto di 5-6 piloti
oppure il 5 ottobre a Castiglione del Lago ci sara' l'ultima prova del Campionato Italiano 2014

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 11:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinamic44

Data registr.: 05-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
il Verricello di cui parli, se fatto con un motorino d'avviamento della panda (dovrebbe essere un Magneti marelli da 0.8 kw) e' in pratica il verricello omologato per le gare F3J in italia
probabilmente e' un oggetto simile a questi
Verricello

non sono dei mostri di potenza ma ovviamente sono dimensionati per essere usati con modelli di certe dimensioni e pesi
con un modello tipo l'Easyglider la potenza sarebbe esageratamente eccessiva e quasi certamente comporterebbe la distruzione del modello, le ali si chiuderebbero in due dopo pochi metri
se vuoi farti una idea di come funziona un traino a verricello potresti andare a curiosare dove volano alcuni nostri piloti
a Roma ci sono un paio di piloti che volano al gruppo Pallini (roma nord, verso fiano romano) ; ad Arezzo c'e' un gruppetto di 5-6 piloti
oppure il 5 ottobre a Castiglione del Lago ci sara' l'ultima prova del Campionato Italiano 2014

g.generali
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, e grazie per l'informazione della gara F3J a Castiglione del Lago a cui cercherò di andare per vedere realmente il volo silenzioso.
Ieri dovendo andare a trovare dei parenti a Roma, ne ho approfittato per andare a Fiano per cercare il Gruppo dei piloti F3J che mi hai detto frequentano il gruppo Pallini, ma al campo, quando sono andato, (circa alle 11.00) non c'era nessuno.
Sarà per una prossima volta, magari contattandoli prima.
A questo punto, prima di fare le cose a lume di naso, volevo chiedere: quale è la tecnica di lancio,da consigliare, a chi è alle prime esperienze, per effettuare un traino con un F3J (quindi non parlo della tecnica di lancio da gara che, sensaltro, sarà più complicata) ??
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 12:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, e grazie per l'informazione della gara F3J a Castiglione del Lago a cui cercherò di andare per vedere realmente il volo silenzioso.
Ieri dovendo andare a trovare dei parenti a Roma, ne ho approfittato per andare a Fiano per cercare il Gruppo dei piloti F3J che mi hai detto frequentano il gruppo Pallini, ma al campo, quando sono andato, (circa alle 11.00) non c'era nessuno.
Sarà per una prossima volta, magari contattandoli prima.
A questo punto, prima di fare le cose a lume di naso, volevo chiedere: quale è la tecnica di lancio,da consigliare, a chi è alle prime esperienze, per effettuare un traino con un F3J (quindi non parlo della tecnica di lancio da gara che, sensaltro, sarà più complicata) ??
Modello con la fusoliera tenuta a destra della testa. Bordo d'uscita del centrale davanti alla parte alta della testa.
Mano destra a stringere il trave di coda 10/15cm dal bordo d'uscita del centrale
Mano sinistra appoggiata al centrale (a sinistra della fusoliera) per tenere l'ala orizzontale

Occhio alla coda

Qui vedi Jw fare un lancio "da gara"

http://farm5.static.flickr.com/4120/...272738f8ea.jpg
Vecchio 31 agosto 14, 13:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinamic44

Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
Modello con la fusoliera tenuta a destra della testa. Bordo d'uscita del centrale davanti alla parte alta della testa.
Mano destra a stringere il trave di coda 10/15cm dal bordo d'uscita del centrale
Mano sinistra appoggiata al centrale (a sinistra della fusoliera) per tenere l'ala orizzontale

Occhio alla coda

Qui vedi Jw fare un lancio "da gara"

http://farm5.static.flickr.com/4120/...272738f8ea.jpg
Si, ma quanta tensione sul filo??????
Quando il piede a schiacciare????
Vecchio 31 agosto 14, 13:51   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Si, ma quanta tensione sul filo??????
Quando il piede a schiacciare????
Il verricello ha un pedale che è solo "acceso/spento"
Chiaramente più tensione dai meglio é; agli inizi devi trovare un compromesso tra tensione/controllabilità del lancio.
Non pensare che mollarlo scarico sia meglio; rischi di prenderti il modello in testa e di farlo stallare subito dopo.

Almeno devi sentire il verricello rallentare; con una posizione "da gara" lo si blocca (sono sui 20 kg di trazione)
Vecchio 31 agosto 14, 14:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinamic44

Citazione:

Occhio alla coda

Quindi la mano sinistra non é sulla radio.
Il braccio destro (per il rschio della coda) é meglio disteso alto??
Fusolira orizzontale o come?
Vecchio 31 agosto 14, 14:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Quindi la mano sinistra non é sulla radio.
Il braccio destro (per il rschio della coda) é meglio disteso alto??
Fusolira orizzontale o come?
Io volo a pulpito, non mi sono mai concentrato su come lancia chi ha la radio a pollici.
Potrebbe bastar anche solo la mano sul trave

Per lanciare con una mano sola il metodo da gara é più facile, ma serve qualcuno che lo insegni prima di far danni

Il braccio che regge il trave vá bene anche a 90°, orizzontale dalla spalla e poi avambraccio verticale

Fusoliera orizzontale all'inizio, anche se sarebbe meglio mollarlo cabrato
Vecchio 31 agosto 14, 20:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinamic44

Citazione:
Io volo a pulpito, non mi sono mai concentrato su come lancia chi ha la radio a pollici.
Potrebbe bastar anche solo la mano sul trave

Per lanciare con una mano sola il metodo da gara é più facile, ma serve qualcuno che lo insegni prima di far danni

Il braccio che regge il trave vá bene anche a 90°, orizzontale dalla spalla e poi avambraccio verticale

Fusoliera orizzontale all'inizio, anche se sarebbe meglio mollarlo cabrato
Fatto trenta, ti chiedo, per cortesia di fare trentuno: orientativamente, quanta tensione in Kg sia meglio dare al cavo e quanto distanziato dal CG, mediamente, (sensaltro, ovviamente, dipenderà dal modello) dovrebbe stare il gancio di traino?
Vecchio 31 agosto 14, 21:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Fatto trenta, ti chiedo, per cortesia di fare trentuno: orientativamente, quanta tensione in Kg sia meglio dare al cavo e quanto distanziato dal CG, mediamente, (sensaltro, ovviamente, dipenderà dal modello) dovrebbe stare il gancio di traino?
Come tensione come ti ho scritto, più ne riesci a dare meglio é, sempre considerando che mi riferisco all'accoppiata verricello/modello f3j. DIciamo dai 10kg in sú, che è proprio il minimo che considererei.

Per il gancio dipende da che modello hai; io partirei da sotto il baricentro.
Se é un f3j bene o male ti posso fare una posizione più precisa

Bookmarks