23 agosto 14, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
| Come? Riparare trave coda fibra ALEX XL
Non l'ho mai fatto, vorrei saper come fare.... Dopo un brutto atterraggio di pancia mi sono ritrovato con il trave di coda dell'Alex XL gravemente danneggiato, nel modo che vedete in foto. Premetto che la frattura sembra ricomponibile, e invoglierebbe a mettere qualche punto di ciano per bloccarla e poi fargli una fasciatura in fettuccia di vetro resinata, ed essere subito pronto a ripartire..... Questo si potrebbe fare senza avere particolari esperienze in materia, sarebbe una pezza, ma.... oggi lo faccio domani volo! Mentre l'altra possibilità ( + radicale + bella + prof ) sarebbe di finire di troncare la coda, smontare i leveraggi, fare un cono ovale ( perché il tronco è ovale ) come anima per raccordare i due pezzi, e poi procedere con il fissaggio per metà sulla parte + larga della fuso, e poi fissare all'altra metà la coda troncata rimettendola in asse X, Y, (ma come?) Qui il lavoro si complica Insomma chi l'ha già fatto saprà darmi qualche suggerimento... GRAZIE!! |
23 agosto 14, 21:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| via di mezzo
incolla tutto con ciano, scava i primi strati di vernice/gelcoat/ fibra intorno alle ferite in profondità e meno a scalare verso l'intorno delle fessure, pezze di rinforzo in fibra di vetro e resina epoxy, spianare il tutto, stuccare e verniciare. butta un occhio alle ultime foto qui: Riparazione trave di coda ciau
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. |
23 agosto 14, 21:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
la procedura che ti hanno gia' consigliato e' la soluzione migliore la frattura sembra composta e non molto in profondita' dunque ciana accuratamente verificando, con ala e pianetti montati, l'allineamento dopo di che una bella grattata intorno alla "ferita" in modo da togliere lo strato di vernice e lo strato superficiale di fibra fallo per un tratto sufficientemente grande, in modo da andare almeno 1-2 cm. al di la' della parte danneggiata dopo di che una resinata con del tessuto e di sicuro verra' piu' robusto di prima forse restera' un piccolo "gradino", ma e' il meno dei mali il colore dovrebbe essere "giallo zinco - Ral 1018" (o almeno e' quello che piu' si avvicina la rottura sembra superficiale e pertanto non dovrebbe aver intaccato i rinvii dei comandi buon lavoro giuseppe generali | |
24 agosto 14, 13:01 | #4 (permalink) Top |
| La via di mezzo mi piace La via di mezzo mi sembra la migliore, altrimenti mi vado ad impiccare... Grazie "Gene57" grazie "fraspeed" vedo zona residenza Tuscolo....proprio al Tuscolo l'ho schiantato giovedì scorso (ci conosciamo?) Comunque domani procedo, e vi farò sapere. Ho della resina presa da Jonathan che dicono adatta a riparazioni in fuso (rimane bella rigida) meglio questa che l' epoxi 30 minuti, giusto? Buona giornata |
24 agosto 14, 13:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
per una riparazione seria e' necessario utilizzare della resina di tipo classico dopo che hai tagliato la tua striscia di carbonio a misura e resinato il tutto sarebbe buona cosa avvolgere la parte trattata con un foglio di nylon abbastanza rigido (il domopack e' troppo sottile) visto che non ne serve molto puoi recuperarne un pezzo delle misure adeguate magari da qualche "blister" di recupero ne tagli un pezzo (misurandolo prima) che vada a combaciare con la zona della riparazione, lo metti in posizione sopra il tessuto resinato e poi stringi il tutto con forza con alcuni giri di nastro isolante buon lavoro g.generali | |
24 agosto 14, 14:10 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
ecco come ho riparato un mio modello incidentato: ho prima di tutto ricomposto la frattura ed incollato i vari pezzi con la ciano, la coda era penzolante, trattenuta solo dai bowden dei comandi in coda poi ho resinato con epoxi molto fluida e tessuto di vetro internamente ed esternamente, alla fine ho levigato la parte esterna e messo un pò di stucco dove serviva (pochissimo) anche se non sembra, la superficie riparata è perfettamente liscia al tatto, il peso aggiunto è poca roba, fra l'altro compensata da una successiva riparazione fatta poco tempo fa nella zona anteriore
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 agosto 14, 11:12 | #7 (permalink) Top |
| Primo step riparazione fuso Alex
Buongiorno!! Allora stimolato da questo forum, ieri ho provato a ricomporre la criccatura. In in verità la criccatura era per la totalità della circonferenza, ma fatta a zeta e mi lasciava un lembo di buon centimetro e mezzo integro, che mi ha permesso di rimettere in squadro il trave. Allora ho messo due punti di ciano per fissare il tutto e questa mattina ho cominciato a pulire intorno, mentre scoprivo il taglio aggiungevo ciano, e ripulivo ... insomma alla fine questo è il primo risultato. Adesso devo mettere in paro qualche asperità, chiudere qualche fessurina e poi passo al meglio, ma non ho carbonio, se non trovo un negozio aperto, forse metto tessuto di vetro. Per la verniciatura non sono attrezzato .... forse gli metterò un cerottone di scotch nero (meglio blu, tipo ape maya, senno sembra ha lutto ) visto le il sotto delle ali è nero. Posto due foto del lavoro fatto |
25 agosto 14, 11:21 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao Tuttovola Se passi al volo da me ti do io resina, fibre e tutto il resto Ma proprio al volo, che sto ripartendo verso il pendio ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
25 agosto 14, 14:13 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ti chiamo più tardi Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
| |