16 agosto 14, 18:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2004
| Sun bird hk- balsa kit
Ciao a tutti volevo condividere con voi la costruzione di questo economico aliante in balsa tagliato a laser i tagli laser non sono un granche...la scatola é fornita senza progetto quindi il montaggio é da fare un po ad intuito..... allego qualche fotografia marco |
16 agosto 14, 19:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2010
|
ciao, nel nostro gruppo ne abbiamo comprati una ventina per fare una garetta tipo autonomi. lo abbiamo finito in 6.ATTENTO ci sono modifiche da fare. 1 cosi da scatola non viene 1.6 ma 1.5 2 devi sostituire alcuni pezzi con materiali migliore, rischi la rottura dell'ala(è accaduto a 2 su 6) |
16 agosto 14, 22:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2004
|
Ciao in effetti ci sono un bel po di errori... una centina credo che non permetta l'inserimento completto della baionetta... bisogna tagliarla forse.... in effeti un disegno sul sito hobbyking ce....bisogna stamparlo |
17 agosto 14, 23:27 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non e' l'unico, anche altri laser kit di hobbyking hanno lo stesso problema
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
18 agosto 14, 09:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2013 Residenza: Biella
| Citazione:
anch'io sto costruendo questo aliantino. In effetti ci vuole parecchio "intutito" ed innumerevoli raffronti ed elucubrazioni tra le foto di HK ed il materiale... Per il disegno mi sono arrangiato tracciando su un foglio una riga in corrispondenza dei longheroni ed altre ad essa perpendicolari in corrispondenza degli estremi delle sezioni (centrale e di estremità). Su RCGroups dicono che montarlo sia una vera "pena". Non sarei così drastico ma non è certo agevole senza un pò di esperienza in costruzioni in struttura anche per via della scarsa precisione dei tagli. Confermo l'a.a. in 150 cm, alcune centine sono da incollare e poi da scavare per far passare gli innesti-baionetta in compensato. Le baionette hanno differenti diedri per quelle destinate a giuntare le semiali e quelle per le estremità. A me sono avanzate 2 centine...?? ma tanto non ne vedo la necessità... Ho optato per fare le semiali smontabili e quindi ho utilizzato un tubo di carbonio come fodero di un tondino sempre di carbonio che fa da baionetta centrale. Mi sono un pò fermato nel considerare un paio di cose e ne approfitto per sentire il vostro gentile parere. 1. sono indeciso se fare un D-Box. L'idea mi è venuta sia per coprire un pò di magagne costruttive sia perché così l'ala mi sembra un pò fragilina. Considerato però il lavoro necessario per adattare tutta l'ala ai nuovi spessori non so se ne valga la pena 2. Il bordo di uscita è costituito da una piattina di balsa larga circa un paio di cm. Dalle foto di HK e da quelle su RCGroups sembra che debba rimanere così come è mentre a vedere il profilo alare dovrebbe essere opportunamente sagomata per seguire, appunto, l'andamento del profilo. A lasciarla così viene fuori una sorta di reflex al B.U. Voi che l'avete già fatto, che ne dite? Un saluto | |
18 agosto 14, 09:34 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
18 agosto 14, 16:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2010
|
ciao: ti parlo per la mia esperienza, d-box non vale la pena io ho sostituito il listello del bordo di entrata in dotazione con un tubo di carbonio da 3 che ho messo anche nel BE del cabrae timone. meglio sostituire i listelli di compensatino che formano il longherone, magari mettendolo di tiglio. io i servi (6g l'uno)del cabra e timone li ho messi in coda tiranteria corta ma sopratutto risolvi il problema della squadretta del timone che interferisce con il movimento del cabra se lo fai come da disegno. il bordo di uscita io lo ho carteggiato ma senza esagerare per non renderlo troppo fragile
|
Bookmarks |
| |