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Vecchio 27 agosto 14, 13:48   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mach74
 
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Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:09   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
quando sei ad una quota di sicurezza, provi.
come si fa a dirlo in un forum?
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 27 agosto 14, 14:20   #23 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
Il fatto che tu chieda la percentuale di apertura fa sospettare che tu li voglia mettere sotto interruttore. Se è così, non farlo. Gli aerofreni vanno sullo stick del motore con la stessa logica: tutto su (ovvero motore al massimo) tutti chiusi, tutto giù (motore al minimo) tutti aperti. La percentuale la dosi tu con lo stick. Quanto mix a picchiare? Ti ha risposto Massimo: lo puoi vedere solo in volo. Comincia con un mm e poi vedi. Se la tua radio permette di anticipare il picchia rispetto all'apertura dei freni (cioè il mix a picchiare è già tutto dentro quando i freni si stanno ancora aprendo) riesci a limitare eeventuali "scammellamenti". Ma anche qui, quanto e come lo vedi solo in volo.

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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 27 agosto 14, 14:54   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
Magari può succeder che la miscelazione del quota devi darla a cabrare.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 27 agosto 14, 15:01   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Magari può succeder che la miscelazione del quota devi darla a cabrare.
E' possibile, per questo l'unica è provare in volo.
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Vecchio 27 agosto 14, 15:09   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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I diruttori aumentando la resistenza dell'ala ne riducono la efficienza. Il modello senza cambiare inclinazione, perde quota più rapidamente. Se non contrastato dal profondità questo fenomeno porta a delle spanciate più o meno violente sul terreno. Inoltre, la correzione del profondità genera un ulteriore (sia pur piccolo ) aumento della resistenza e quindi riduce ulteriormente la velocità.
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Vecchio 27 agosto 14, 15:47   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di mach74
 
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Grazie per i consigli, pensavo bene o male che la % di apertura degli aerofreni fossero come la % di movimento delle parti mobili dell'aereo che ti dice il manuale d'istruzione.
Come fanno tutti gli aliantisti che associano il motore agli aerofreni a me personalmente non piace (evidentemente perche' non l'ho mai guidati), preferisco (per ora) associare gli aerofreni allo slot laterale della radio rendendolo indipendente dal motore.

Ciao
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Vecchio 27 agosto 14, 16:41   #28 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Grazie per i consigli, pensavo bene o male che la % di apertura degli aerofreni fossero come la % di movimento delle parti mobili dell'aereo che ti dice il manuale d'istruzione.
Come fanno tutti gli aliantisti che associano il motore agli aerofreni a me personalmente non piace (evidentemente perche' non l'ho mai guidati), preferisco (per ora) associare gli aerofreni allo slot laterale della radio rendendolo indipendente dal motore.

Ciao

Se ti trovi bene con quello va benissimo anche lo slider laterale, ci mancherebbe!
L'importante è non metterli su canale tutto o niente perché in atterraggio dev'essere possibile modularli.
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Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 19:30   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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I diruttori aumentando la resistenza dell'ala ne riducono la efficienza. Il modello senza cambiare inclinazione, perde quota più rapidamente. Se non contrastato dal profondità questo fenomeno porta a delle spanciate più o meno violente sul terreno. Inoltre, la correzione del profondità genera un ulteriore (sia pur piccolo ) aumento della resistenza e quindi riduce ulteriormente la velocità.
Per me, dipende dal modello.
Alcuni mettono il muso giù e accelerano
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 27 agosto 14, 20:36   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Se ti trovi bene con quello va benissimo anche lo slider laterale, ci mancherebbe!
L'importante è non metterli su canale tutto o niente perché in atterraggio dev'essere possibile modularli.

Anche con i full size è difficile atterrare con tutto fuori.
E' un esercizio importante e necessario in caso di atterraggi corti fuoricampo, ma ci si arriva lentamente.
I diruttori, si regolano per il sentiero di discesa, con lo stabilizzatore si mantiene la velocità di atterraggio , quando si è vicinissimi al terreno si ritraggono un po' facendo un raccordo più dolce e quando si tocca si tirano fuori istantaneamente del tutto per non rimbalzare e saltellare.
Questa è la teoria.....
Poi se sei bravo lasci fuori tutta la biancheria ti avvicini molto ripidamenta al terreno con la velocità giusta fai un raccordo decisissimo ed atterri fermandoti in pochi metri .
Ho visto ancora carrelli distrutti di alianiti ful size di ultima generazione ..... se manca un po' di velocità al raccordo fai un buco per terra .... se il raccordo lo fai troppo presto ed alto per paura ... idem.
L' errore più comune è il secondo.

Ciao
Gallina
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