11 agosto 14, 20:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2011 Residenza: Trieste
| Cerco Discus Graupner / ali
Cari amici del volo silenzioso Qualche tempo fa mio padre Stefano, modellista di lunghissima data (84 in settembre) ha espresso il desiderio di ritrovare un Discus Graupner da 4 metri per rivivere i bei momenti passati in pendio con questo modello negli addietro. Chi ricorda questo modello saprà che aveva ottime caratteristiche di volo, era molto docile e stava su anche con poche condizioni. Dopo lunga e perigliosa ricerca ho trovato una bella scatola arrivata direttamente dagli anni '90. Mio padre ha realizzato il modello con tutte le migliorie che negli anni la tecnologia ha introdotto e lo abbiamo collaudato in luglio. Senza storia, è un modello che vola da solo...... Ieri, alla seconda uscita, è successo il disastro. Al primo volo dopo trenta o quaranta secondi dal lancio faccio un traverso e SKRAAK, vengo centrato da un aliante motorizzato full carbon. Il povero discus ha chiuso un ala ed è venuto giù in vite da trenta o quaranta metri. Tutto rotto per bene..... (Fusoliera, ali, capottina, piano di coda e perfino la ricevente... c'era altro da rompere?!?) Di solito non ho difficoltà a riparare i modelli con le ali in polistirolo ma stavolta è veramente difficile perchè l'ala dx è rotta male subito dopo il cassonetto e anche il semilongherone è andato. L'ala sx e la fusoliera sono ancora riparabili ma non penso abbia senso appesantire il modello con riparazioni "fortemente strutturali" dato che il suo punto di forza è il basso carico alare. Siccome mi brucia un pochino perdere un modello nuovo ed ho una fusoliera di ricambio per tale modello, speravo che qualcuno avesse in soffitta una semiala DX o un paio di ali da cedermi se ancora in buone condizioni. Nel caso posso comperare anche una scatola o un modello completo se non è riparato o pasticciato. Chi avesse quanto cerco può rispondere in modo pubblico o privato e se la richiesta è ragionevole ci metteremo d'accordo. Grazie a tutti e buoni voli Andrea Vascotto A scanso di qualunque polemica che esula nel modo più assoluto dalle mie intenzioni sottolineo che in caso di scontri in volo la responsabilità è sempre di entrambi i piloti. |
Bookmarks |
| |