25 agosto 06, 02:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 | Perchè non misti??
Quest'anno alla mia prima esperienza di pendio, ho potuto constatare una cosa. Se avessi avuto un modello "puro" avrei volato il 40% delle volte, e spesso per condizioni al limite, dove ho usato il motore 2 volte per 30 secondi in 40 minuti di volo
.., e probabilmente uno esperto si sarebbe cavato di impaccio anche quelle 2 volte senza motore . Probabilmente questa considerazione la faccio da neofita e tra qualche tempo la rinnegherò, ma mi domando quanto valga la pena fare i puri all'estremo. Non è il primo sport (ma è uno sport?) che faccio legato alle condizioni meteo, e quindi so quanto le lunghe attese del vento siano pesanti .., ma visto che con questo giochino la scappatoia c'è .. Quelle persone che mentre io volavo, stavano a guardare perché le condizioni erano scarse per avere la sicurezza di tornare, oppure che tenevano l'aliante in fibra nel bagagliaio per svolazzare (bestemmiando) con l'easy glider troppo leggero per reggere le condizioni di vento (il mio era carico di piombo ed era un macigno e volava alla grande fischiando come quelli veri .), perché intimoritite dal lanciare l'aliante "bello" giù sopra il bosco, malgrado fosse evidente che chi era in volo tirava da bestie e faceva quota anche in rovescio Quindi agli esperti chiedo: convincetemi del perché essere solo puri e svelatemi i vantaggi perché io per il pendio non è che ne veda tanti. Magari un piccolo motore sufficiente a dare la tranquillità di riportare il velivolo a casa, non per fare l'hotliner, io non lo vedo male. Puri menatemi se sono bestemmie
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
25 agosto 06, 07:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Ovviamente il motore permette una sicurezza maggiore .... ma il gusto non è lo stesso . Considera inoltre che sulle riproduzioni molto spesso è inaccettabile montare motori ( immagina un bel fox in scala con una bella elica ripiegata sul muso .... una vera schifezza ) . Volo in pendio da molti anni e le soddisfazioni più grandi le ho avute con modelli senza motore . Tutto ciò non significa che volare in pendio con un aliante motorizzato sia una bestemmia ... soprattutto per chi si avvicina a questa disciplina limita i rischi e permette di " osare di più " senza quel tremolio ai pollici tipico di chi cerca di recuperare un modello da fondovalle e sa bene di non avere alternative alla termica ! ( situazione nella quale mi sono trovato spesso ) Poi parli di quelli che lasciano il modello " prezioso " in macchina perchè timorosi .... quello è tutto un altro paio di maniche Concludo dicendoti che tutti ( o quasi ) gli ammalati del pendio hanno un modello elettrico che usano quando le condizioni sono veramente avverse ; ma appena possono rimettono il modello elettrico in macchina per volare con modelli puri .
__________________ Ciao Lorenzo | |
25 agosto 06, 09:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Capito ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
25 agosto 06, 09:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 118
| pendio
Concordo al 100% con Lorenzo.W il pendio che dà soddisfazioni immense con scariche di adrenalina micidiali. Ciao a tutti e speriamo che il fine settimana ci riservi qualche sorpresa gradevole dal lato meteo. |
25 agosto 06, 10:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Perchè si arrampica su una parete verticale quando dall' altra parte c' è un sentiero agevole. Saliire con un aliante col motore è come andare in montagna in funivia . Una parete in libera è ben diversa della stessa parete da secondo. Ciao Gallina | |
25 agosto 06, 10:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006
Messaggi: 1
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Sfruttarle con un modello mi pare quasi impresa impossibile! Massimo rispetto! G. | |
25 agosto 06, 10:52 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 agosto 06, 11:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
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Gli alianti modello si comportano più o meno come i full size con la differenza che per un modello una termica da 40 metri di diametro è enorme ; in F3J si sfruttano termiche che partono da 2/3 metri di quota e sono non più di 5 metri di diametro ..... in pendio le termiche sono molto più grosse e formate ( sto banalizzando ovviamente ) . Non è impossibile agganciare termiche anche molto piccole e distanti a patto di avere una serie di requisiti : 1) Avere un modello centrato e settatto nel modo giusto 2) Avere i pollici giusti 3) Sangue freddo 4) Conoscere un po' il posto 5) un po' di culo .... che non fà mai male Normalmente se non conosco il posto il metodo che utilizzo in caso di " quota periscopica " è il seguente : se trovo uno " zerino " ( cioè termica molto debole ) cerco di restarci dentro e spero che pian piano si formi qualcosa di più consistente per riportare a casa il modello . Il più delle volte funziona .... però altre .... mi è capitato di fare un atterraggio a -850 metri di quota verificato con il GPS ( Euromeeting del 2005 ) Ultima cosa : il variometro qualcuno lo monta ..... io per il momento no .... però credo sia un po' come il motore .... montare strumenti che semplificano il recupero è un po' come snaturare lo spirito che ti spinge a sfidare il vuoto .
__________________ Ciao Lorenzo | |
25 agosto 06, 11:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io sono un grande sostenitore dei modelli ibridi. Ne ho alcuni puri (come dici tu) ma alla fine volo di piu con gli ibridi. I fattori da prendere in considerazioni sono essenzialmente due e mezzo. 1 - Il luogo dove voli piu spesso, capisci che se voli che so...al VEttore, avere un elettrico ti serve a poco, ci sono cosi tante condizioni che risali sempre. Se voli in riva al mare....non te ne frega dell'elettrico.... se invece voli dove volo io, che è un pendio generoso ma a volte ti frega.... e quando lo fa (almeno una volta al giorno) con il modello sei lontano centinaia di metri, e non vicino come se voli in dinamica, avere un elettrico ti permette volare piu tranquillo e rilassato. Se poi ci aggiungi che io da ottobre a febbraio, volo in pianura nel prato vicino a casa..... averli elettrici è il massimo. 2 - il valore del modello Se del modello te ne frega poco.....anche se vai lontano e atterri fra i sassi....non ti preoccupi. ma se cominci ad avere modelli a cui ci tieni particolarmente, magari perche volano da dio.... ti girano le palle di rischiare di perderlo. 1/2 - l'esperienza.... all'esperienza do' solo mezzo punto... in pendio non devi essere un "mago" della termica.... in pianura si....ma in pendio salgono tutti, chi piu e chi meno. Certo...se sei un manico, ti basta poco.... ma alla fine, su una montagna, non è tanto la bravura a termicare quanto il conoscere bene il luogo.... sapere che in un punto si sale sempre....e in altri non si sale mai....sta li la differenze, nell'esperienza. tutto il resto sono fregnacce. chi l'ha detto che si ha piu soddisfazione se non hai il motore? io quando il modello scende....inesorabilmente, le tento tutte prima di dare motore. Anzi... ne tento piu di chi non c'è l'ha. Chi non ha motore, e magari ha paura..... o non esce del tutto....oppure esce...giro veloce, rientra.... magari giu di 100 m. io esco....e inizio a cercare ovunque...magari con il modello molto basso. Ma ho dalla mia la tranquillità....il poter cercare l'ascendenza con una lucidità che gli altri se la sognano, (a parte qualche manico o qualche incoscente). io sorrido, fumo, parlo.....e scendo. Loro sudano....tremano e scendono. Chi si diverte di piu secondo te? cmq sia.... tornando ai fattori principali.... è il primo, quello piu importante, dove volo io, all'inizio si era snobbati.....ora qusi tutti hanno un modello elettrico, chi con la pinna retrattule....chi sul muso.... chi su riproduzioni enormi....chi su hotliner.... sono solo i cocciuti che non lo prendono in considerazione, ma a volte è anche perche non gliene frega di volare. io se vado in montagna, minimo mi faccio 2 o 3 ore di volo. loro a volte non montano nemmeno, si divertono di piu a chiacchieare.... bhe, ognuno fa cio che vuole. | |
25 agosto 06, 11:14 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io sono un grande sostenitore dei modelli ibridi. Ne ho alcuni puri (come dici tu) ma alla fine volo di piu con gli ibridi. I fattori da prendere in considerazioni sono essenzialmente due e mezzo. 1 - Il luogo dove voli piu spesso, capisci che se voli che so...al VEttore, avere un elettrico ti serve a poco, ci sono cosi tante condizioni che risali sempre. Se voli in riva al mare....non te ne frega dell'elettrico.... se invece voli dove volo io, che è un pendio generoso ma a volte ti frega.... e quando lo fa (almeno una volta al giorno) con il modello sei lontano centinaia di metri, e non vicino come se voli in dinamica, avere un elettrico ti permette volare piu tranquillo e rilassato. Se poi ci aggiungi che io da ottobre a febbraio, volo in pianura nel prato vicino a casa..... averli elettrici è il massimo. 2 - il valore del modello Se del modello te ne frega poco.....anche se vai lontano e atterri fra i sassi....non ti preoccupi. ma se cominci ad avere modelli a cui ci tieni particolarmente, magari perche volano da dio.... ti girano le palle di rischiare di perderlo. 1/2 - l'esperienza.... all'esperienza do' solo mezzo punto... in pendio non devi essere un "mago" della termica.... in pianura si....ma in pendio salgono tutti, chi piu e chi meno. Certo...se sei un manico, ti basta poco.... ma alla fine, su una montagna, non è tanto la bravura a termicare quanto il conoscere bene il luogo.... sapere che in un punto si sale sempre....e in altri non si sale mai....sta li la differenze, nell'esperienza. tutto il resto sono fregnacce. chi l'ha detto che si ha piu soddisfazione se non hai il motore? io quando il modello scende....inesorabilmente, le tento tutte prima di dare motore. Anzi... ne tento piu di chi non c'è l'ha. Chi non ha motore, e magari ha paura..... o non esce del tutto....oppure esce...giro veloce, rientra.... magari giu di 100 m. io esco....e inizio a cercare ovunque...magari con il modello molto basso. Ma ho dalla mia la tranquillità....il poter cercare l'ascendenza con una lucidità che gli altri se la sognano, (a parte qualche manico o qualche incoscente). io sorrido, fumo, parlo.....e scendo. Loro sudano....tremano e scendono. Chi si diverte di piu secondo te? cmq sia.... tornando ai fattori principali.... è il primo, quello piu importante, dove volo io, all'inizio si era snobbati.....ora qusi tutti hanno un modello elettrico, chi con la pinna retrattule....chi sul muso.... chi su riproduzioni enormi....chi su hotliner.... sono solo i cocciuti che non lo prendono in considerazione, ma a volte è anche perche non gliene frega di volare. io se vado in montagna, minimo mi faccio 2 o 3 ore di volo. loro a volte non montano nemmeno, si divertono di piu a chiacchieare.... bhe, ognuno fa cio che vuole. | |
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