Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 06, 19:32   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
p.s. Ma di solito i tedeschi sono estremi in tutto, volete dirmi che negli alianti si tirano indietro e non buttano migliaia di euri a occhi chiusi???
bhe non sono tutti cosi....ma qualcuno lo vedi, che su una riproduzione mette il motore... ma del resto che ne possiamo sapere noi di dove volano gki interessati.

cmq sia, i miei alianti difficilmente sono riproduzioni, in esse non se ne parla di motore.

Vecchio 26 agosto 06, 20:33   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi

p.s. Ma di solito i tedeschi sono estremi in tutto, volete dirmi che negli alianti si tirano indietro e non buttano migliaia di euri a occhi chiusi???
In genere sono molto "puri"... evidentemente ci sono anche là quelli che abitano lontano dal pendio!

PS. Giornata di pendio mitica per me oggi con condizioni "forti" e a un certo momento emozionanti... se non altro perchè un secondo di distrazione mi ha fatto quasi schiantare l'aliante sul crinale! si è sentito solo un fischio e una cosa bianca e nera che faceva piroette a tutta birra in picchiata col vento alle spalle che sfiorava il crinale e la voce del mio amico che diceva "non si sono piegate le ali!"
Vecchio 29 agosto 06, 15:46   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Perchè senza motore:
-Perchè ...la sfida
-Perchè ho le braccia corte (quoto qualcuno )
-Perchè mi tengo sempre a quota per rientrare (si sono un fifone)
-Perchè altrimenti non sono alianti
-Perchè ho avuto l'incoscienza di lanciare il mio primo modello nel vuoto e la fortuna di riportarlo indietro.
-Perchè mi dà tantissime soddisfazioni
-Perchè finora non ho perso nessun modello
-Perchè mi riservo il diritto di cambiare idea domani.
Vecchio 29 agosto 06, 16:22   #34 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Osservando questo aereo, e anche quell' oggetto della Kyosho che sembra un aliantino con una ventola sopra

Mi è venuta un' idea luminosa x salvare capra & cavoli (forse, senza offendere, + "fighetta" dell' elica trentrante).

Se noi mettiamo all' interno di una semiriproduzione 1 ventola elettrica di limitato diametro (es. Wemotec 480) carenata con l' esterno come il profilo della fuso e la estraiamo a comando, la turbinetta esce, e con un elegante sibilo fa risalire l' oggetto, poi rientra nell' alloggiamento.
Potremmo anche fare una fusoliera tipo Calif o simili per non doverla fare estraibile,ma fissa.....

Chi è abbastanza "spregiudicato" da accettare la sfida?

Tra l' altro esistendo già in scala 1:1, come l' elica retraibile, non sarebbe neanche una forzatura.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 19:33   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Osservando questo aereo, e anche quell' oggetto della Kyosho che sembra un aliantino con una ventola sopra

Mi è venuta un' idea luminosa x salvare capra & cavoli (forse, senza offendere, + "fighetta" dell' elica trentrante).

Se noi mettiamo all' interno di una semiriproduzione 1 ventola elettrica di limitato diametro (es. Wemotec 480) carenata con l' esterno come il profilo della fuso e la estraiamo a comando, la turbinetta esce, e con un elegante sibilo fa risalire l' oggetto, poi rientra nell' alloggiamento.
Potremmo anche fare una fusoliera tipo Calif o simili per non doverla fare estraibile,ma fissa.....

Tra l' altro esistendo già in scala 1:1, come l' elica retraibile, non sarebbe neanche una forzatura.
In proposito guardavo un video di un modello thermofluegel che decolla con il motore estratto dalla fusoliera dietro la cabina, io addirittura mi chiedevo da dove facessero uscire il motore ausiliario sugli alianti che lo hanno e fino ad oggi non ne avevo proprio idea. Anche a gallina avevo sentito del motore da tirare fuori e di alcune prove che voleva fare. Giuro, fino ad ieri per me gli alianti erano senza alcun motore.
Batman tu sei matto, un veleggiatore con una ventola intubata....., ho passi per un genio o ti rincorrono.....
Ok riproduzione, ma un ogiva e due pale ripiegabili sono così tanto più brutte di quella pinna sopra la fuso? Ma poi non ho capito, esce al bisogno su comando e poi rientra, o sempre solo fuori o solo può uscire a comando?
L'elica monopala poi.......ogni giorno se ne impara una nuova.....
Vecchio 30 agosto 06, 17:34   #36 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman

ma secondo te che ventola ci vorrebbe per un modello da 1,5kg massimo?
Vecchio 31 agosto 06, 12:48   #37 (permalink)  Top
td_2200
Guest

AALLORA BAAATT!!!!!
Vecchio 31 agosto 06, 16:04   #38 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
AALLORA BAAATT!!!!!
Direi una ventola con 700/800 gr. di spinta per una salita di 30°, devo farci 2 conti, poi ti so dire.
Vecchio 31 agosto 06, 16:37   #39 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Una normalissima Wemotec con 3 celle e un motore da 130 grammi tipo B40 Hacker o Himaxx con kV sui 4000/4500, saremmo sui 40A con 900 grammi di spinta, batteria 2000 3S1P da 20C, un modello da 2,5 mt. medio (sui 1700 grammi TUTTO compreso, quindi 1300/1400 grammi di modello) salirebbe a 3,5 m/sec a 10/11 m/sec di velocità.
Autonomia stimata almeno 4 minuti.
Non farebbe schifo.
Con questo PASSO E CHIUDO, me ne vado in ferie, all' 11/09/2006 (sperando non succedano altri casini, non so se mi spiego....).
Vecchio 31 agosto 06, 16:59   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Beh 1300 grammi di modello per una AA di 2,5m mi sembra pochino...

Bookmarks