25 agosto 06, 11:24 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
eh, ma il problema di quando si vola molto bassi è proprio riuscire a capire se si sta volando in uno zerino! purtroppo vado in pendio molto meno di quanto vorrei, fino che avrò le gambe buone continuerò a non usare elettrici, alla peggio cammino. (ovviamente questo vale se il modello non è delicato, altrimenti i fuoricampo diventano dolorosi) insomma il succo è che motore o no, per volare bene in pendio non bisogna avere paura di lanciare e volare, che se trema il pollice il modello fa una brutta fine! Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due Ultima modifica di blinking : 25 agosto 06 alle ore 11:29 |
25 agosto 06, 11:37 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma la tremarella del pollice è direttamente proporzionale al valore del modello. Se lancio l'esyglider di mio figlio...lo butto fuori in volo rovescio..... Da me ci sono diciamo almeno 3 modellisti di un certo calibro. non faccio i cognomi...ma i nomi si... eheheh il beppe, il marco e il rolando. come aficionados. il beppe e il marco non li ho mai visti con un elettrico....buttano fuori di tutto in qualsiasi condizione. Tanto di cappello da parte mia. ma le scarpinate che a volte si fanno.... lo sanno solo loro. Il rolando ha volato per anni senza motore....ora si sta convertendo, andare a recuperare e portar su, modelli da 20 kg.... non è semplice. Da parte mia c'è anche un altro fattore. Il 99% delle volte, vado in pendio con i figli. e non è semplice lasciarli li da soli e star via un'ora e più a cercare il modello... mi è capitato in passato, e dovevo affidarli ad altri, e quando tornavo mi trovavo i bimbi con le lacrime e frasi del tipo: << papi credevo che eri morto....>> sgrat sgrat... Questo è un altro fattore. cmq sia io me ne sbatto, die puristi e non. Io da quando ho motorizzato i modelli volo meglio. poi certo.... il blade da 2 metri, che vola in dinamica del pendio non lo motorizzo di certo. | |
25 agosto 06, 11:42 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
è la mentalità e la sensazione con cui affronti il volo che è differente... noi la pensiamo così, e così ci piace... | |
25 agosto 06, 14:39 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Penso che lo fa anche per una questione di sicurezza, bestie cosi possono fare dei gran danni! Cmq a volte il fattore culo è quello più importante, ero basso, molto basso, buca anche sul burrone, ho cominciato a girare stretto su un preticello x non andare nel bosco, e atterrare li.....Sono riuscito a portarlo a casa, questo è 5% manico e 95% culo!!! Una bella "sfida" che mi piace è senza motore in pianura, solo fionda, mi capita 1 volta su 3 (non di fiondate, ma di giornate) di riuscire a fare quota, agganciando una termichina bassa bassa! E' una soddisfazione ENORME!!! Ps Marco di notte usa l'elettrico! | |
25 agosto 06, 14:51 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
potevi risparmiarcela : ognuno ha le proprie opinioni ed è libero di esprimerle però ti pregherei di essere un po' più rispettoso . Il volo a vela è per concetto privo di motore e non ci sono Santi che tengano . Ora : puoi andare in pendio e volare anche con un pluri però l'unico motore dell'aliante è il suo proprio peso . Non siamo snob : semplicemente ci piace volare con i pollici che tremano , le mani che sudano ed il cuore in gola ; ci piace buttare a valle 500 ore di lavoro ( lasciamo stare la parte economica ) per il gusto della sfida . Venendo ai punti e mezzi punti che elenchi .... vorrei rispondere puntualmente : 1) non esistono pendii che danno la sicurezza di ritornare a casa ( il Vettore non è una eccezione ) 2) il valore del modello esalta lo spirito di sfida 3) in pendio devi essere bravo forse più che in pianura : la quota 0 in pianura è a livello dei tuoi piedi in pendio è spesso 1000 metri sotto ; questo rende la parte psicologica del volo estremamente penalizzante anche se le condizioni in pendio sono mediamente molto migliori che in pianura . Concludo ribadendo che ho anch'io un modello elettrico che uso per capire un pendio o per fare un volo la mattina ; appena posso però lo chiudo in macchina !!
__________________ Ciao Lorenzo | |
25 agosto 06, 15:01 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
una domanda : il blade da 2 metri perchè fà eccezione ? grazie
25 agosto 06, 15:23 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non mi ritengo diverso, anzi sono uno di voi. ho anche io i miei modelli "puri"... anche se gia il definirli "puri" sa di snob. Nulla da eccepire se a voi piace lanciare a valle modelli che forse non tornano a casa... l'ho detto anche nell'altro post, che ammiro beppe&C per come volano e per il coraggio. Io faccio parte di quelli....che a volte non se la sentono. Piuttosto che non volare...che stare a far rosolare il modello al sole, preferisco volare con qualcosa di piu sicuro. Se invece la condizione me lo permette...butto fuori un modello che il motore non c'è l'ha. Mi sembra che tu l'abbia presa come una cosa personale, io non ho nulla con chi evita gli elettrici... che me frega? Il discorso è nato per cercare di chiarire le idee al nostro amico che chiedeva.... io ho detto come la penso, poi se uno li vuole evitare, oppure farsene solo uno di scorta...o tutti elettrici...faccia come crede. Era solo una risposta alla domanda: perche non misti.... quanto ai 3 punti.... 1 - ti do ragione 2 - io non la vedo come una sfida.... ma solo puro divertimento. 3 - non sono assolutamente daccordo. In pendio ci vado da oltre 15 anni, non dico che sia facile, bisogna farci l'occhio, abituarsi alle distanze, avere il senso della velocità del modello anche quando è lontano e magari in basso... Avere il senso dlla termica, capire al volo dove si sale o dove si scende, sangue freddo e velocità a prendere le decisioni se non vuoi rimanere infognato..... ecc ecc ecc..... La parte psicologica.... è vero, meglio la pianura, male che vada torni sempre giu.... ma a livello tecnico....non penso proprio, se le condizioni sono normali, vola tutto e tutti.... in pianura, se non lavori bene....stai sul la metà. cmq non stiamo qua a dire è piu difficile uno...è piu difficile l'altro, alla fine è un discorso che prende il tempo che trova. Infine... mi fa sorridere il fatto che tu lo usi per sondare la giornata.... Se sei cosi sicuro di te, ti piace cosi tanto il rischio.... lancia lo stesso senza usarlo per sondare, ti divertirai ti piu. no? Vedi che vieni dalla mia parte cosi? se invece lo usi al mattino....allora il discorso mi vede concorde. ciaoo Ps.: il blade è divertente senza motore e la condizione se lui vola....non necessita di motore...ma piuttosto che castrarlo a fare il lampadario, se non ci sono condizioni, lo lascio a terra. | |
25 agosto 06, 16:30 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2006
| perchè non misti
Credo che le vostre affermazioni siano valide sia da una parte che dall'altra, tuttavia ritengo che ciò che rende il volo in pendio tanto affascinante sia proprio la sfida con la natura,il rispetto e la diffidenza che bisogna avere per la montagna. Parliamoci chiaro qui non basta avere tanti soldini per comprare un 4mt tutta fibra pronto al volo o fare 2ore al giorno al simulatore per arrivare al campo e sbalordire gli amici,in pendio se vuole ti castiga,io stesso in più di un occasione ho dovuto abbassare la cresta e farmi una bella scarpinata. Rimane però il fatto che dopo aver in passato fatto volare qualsiasi cosa,ed aver volato a mia volta centinaia di ore è bastata una visita a Grone qualche mese fa per farmi tornare la voglia di pendio.Ed è per questo che montare un motore elettrico su un mio aliante mi darebbe la sensazione di barare, e se il tributo che devo pagare è una scassatura ogni tanto,bene,credetemi ne vale la pena! |
25 agosto 06, 16:44 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Rimango della mia idea , persuaso che tu rimarrai della Tua , riguardo le differenze di spirito tra il volo in pendio a vela ed il volo motorizzato . Sono altresì contento di farti sorridere riguardo le modalità del mio utilizzo del modello elettrico ( che è poi un Pike brio extreme .... ndr ) . La domanda : perchè non misti ? La risposta per me è : misto si ma a vela è meglio . Tutto qua .
25 agosto 06, 16:45 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sarà una questione di carattere, di coraggio, di palle.. di quello che volete. cmq sia, io mi diverto lo stesso, poi sono io il primo a dire che su una riproduzuone, magari che so....sul tuo libelle.... il motore non lo metterei di certo. sicuramente ci volerei la metà di quanto ci voli tu. Tornando a "strocapaperi", fai quello che ti senti, quello che ti rende piu tranquillo. Meglio volare tranquillo, divertendosi, e sopratutto in modo sicuro, che non male, con la paura, e pure in modo pericoloso. Poi mica te lo dice il dottore che devi avere solo modelli elettrici. se c'è condiione....non lo usi, se non c'è o c'è ne poca vai con l'altro. vai dove ti porta il cuore. | |
Bookmarks |
| |