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Vecchio 18 agosto 14, 01:02   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da Barbaro Visualizza messaggio
Si l'xcalibur l'avevo preso proprio perché lo descrivono come un ottimo tuttofare ma diciamoci la verità 4,5Kg lanciati in pendio con magari 4/5 nodi di vento che spinge in coda arriva ad una velocità che il mio viperjet JTM se la sogna e hai voglia a tirare fuori i butterfly...lo usavo al campo Home - www.gavs-trentino.it ma in pendio... vorrei passare ad un modello tipo Explorer ma come ho già detto mi sembra fragile
Guarda che il pendio è così. Si atterra fuoripista e il vento devi fartelo amico. Giralo controvento è vedrai il modello rallentare. Atterra con il vento al traverso, non con il vento in coda. Un Explorer con il vento in coda va forte tam quam un altro. Fai pratica con qualcosa di sacrificabile (il cui costo dipende dalla tua tasca).
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Vecchio 18 agosto 14, 01:10   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Si l'xcalibur l'avevo preso proprio perché lo descrivono come un ottimo tuttofare ma diciamoci la verità 4,5Kg lanciati in pendio con magari 4/5 nodi di vento che spinge in coda arriva ad una velocità che il mio viperjet JTM se la sogna e hai voglia a tirare fuori i butterfly...lo usavo al campo Home - www.gavs-trentino.it ma in pendio... vorrei passare ad un modello tipo Explorer ma come ho già detto mi sembra fragile
l'Xplorer, in quanto modello da F3J, e' dimensionato per questo uso
soprattutto le ultime versioni sono molto leggere ; dunque un uso in pendio e' un po' al limite
puo' andar bene se riesci a recuperare una versione di 4-5 anni fa ; fino a quell'epoca i modelli erano strutturalmente piu' pesanti e di conseguenza piu' robusti
questo vale per tutti gli F3J di ultima generazione dove nuovi materiali hanno permesso di ridurre i pesi
chiaro che e' sempre possibile farsi fare dai produttori versioni "strong" per uso con vento forte o pendio
in quanto ad un utilizzo "acro" di questi modelli bisogna sempre ricordare che sono modelli da termica e pertanto con profili studiati per questo scopo
le figure acro si possono ovviamente fare, in quanto la struttura e' dimensionata per sopportare il traino o a mano o con verricello, ma non saranno il massimo della precisione e della "pulizia"
un modello di questo genere va bene per pendii poco ventosi o quando c'e' comunque poca condizione, in quanto il modello ha bisogno di poco per volare
tutto dipende da quello che si vuol fare con il modello
se si vuole usare un F3J per farci acro ...direi di no ; se si vuole avere la possibilita' di volare quasi sempre e poter fare anche qualche figura, allora si

g.generali
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Vecchio 19 agosto 14, 00:31   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
l'Xplorer, in quanto modello da F3J, e' dimensionato per questo uso
soprattutto le ultime versioni sono molto leggere ; dunque un uso in pendio e' un po' al limite
puo' andar bene se riesci a recuperare una versione di 4-5 anni fa ; fino a quell'epoca i modelli erano strutturalmente piu' pesanti e di conseguenza piu' robusti
questo vale per tutti gli F3J di ultima generazione dove nuovi materiali hanno permesso di ridurre i pesi
chiaro che e' sempre possibile farsi fare dai produttori versioni "strong" per uso con vento forte o pendio
in quanto ad un utilizzo "acro" di questi modelli bisogna sempre ricordare che sono modelli da termica e pertanto con profili studiati per questo scopo
le figure acro si possono ovviamente fare, in quanto la struttura e' dimensionata per sopportare il traino o a mano o con verricello, ma non saranno il massimo della precisione e della "pulizia"
un modello di questo genere va bene per pendii poco ventosi o quando c'e' comunque poca condizione, in quanto il modello ha bisogno di poco per volare
tutto dipende da quello che si vuol fare con il modello
se si vuole usare un F3J per farci acro ...direi di no ; se si vuole avere la possibilita' di volare quasi sempre e poter fare anche qualche figura, allora si

g.generali
Sante parole.
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Vecchio 19 agosto 14, 01:13   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Barbaro
 
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Va bene anche se sono convinto che l'excalibur non sia proprio un aliante lento ma adesso vi espongo tutta la mia ignoranza in fatto di alianti dicendo:
Perché gli aerei acrobatici classici tipo yak 55 mx2 extra e compagnia bella hanno profili e volo lenti e invece un aliante acro deve essere per forza un missile? Cioè è chiaro che per fare determinate figure ci vuole un inerzia quindi una velocità elevata ma quelli più famosi tipo fox mi sembrano veramente esagerati
In definitiva il mio parere è che il mercato alianti si sia specializzato (bene) nelle varie categorie ma si sia dimenticato completamente di chi va in pendio semplicemente a giocare volendo fare tutto a costo di farlo male
Se posso fare un esempio motociclistico è come se vendessero solo 1000cc supersportive oppure supercross leggerissime lasciando a guardare chi sogna un semplice monster o dominetor
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 02:18   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Barbaro Visualizza messaggio
Va bene anche se sono convinto che l'excalibur non sia proprio un aliante lento ma adesso vi espongo tutta la mia ignoranza in fatto di alianti dicendo:
Perché gli aerei acrobatici classici tipo yak 55 mx2 extra e compagnia bella hanno profili e volo lenti e invece un aliante acro deve essere per forza un missile? Cioè è chiaro che per fare determinate figure ci vuole un inerzia quindi una velocità elevata ma quelli più famosi tipo fox mi sembrano veramente esagerati
In definitiva il mio parere è che il mercato alianti si sia specializzato (bene) nelle varie categorie ma si sia dimenticato completamente di chi va in pendio semplicemente a giocare volendo fare tutto a costo di farlo male
Se posso fare un esempio motociclistico è come se vendessero solo 1000cc supersportive oppure supercross leggerissime lasciando a guardare chi sogna un semplice monster o dominetor
Un modello grosso e leggero, non fa acro, o comunque la fa in modo limitato.
Piuttosto prendi un modello più piccolo, oppure ridimensiona le tue aspettative acro, il motore di un aliante è il suo peso....
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 14:59   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di antogeno24
 
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Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,dopo anni di gommoli vari volevo acquistare un buon aliante in fibra motorizzato,lo useró in pianura e con lievi termiche.

Inoltre se potete (anche in pm) consigliarmi qualche buon negozio online.

Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao, io ho acquistato il Fascination della Topmodel CZ come mio primo modello per imparare in pianura. 3,6 metri, motorizzato, sta su con pochissimo, 4 servi nell'ala (2 flp + 2 ale) e coda normale. un modello che mi da sempre soddisfazioni, sia al campo che in pendio.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
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