31 luglio 14, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
| Fionda per alianti
Ciao, ho cercato invano il "perchè della fionda per lanciare l'aliante. Sono nuovo. Domanda. 1) quale è la logica di usare la "fionda" per alianti da a.a. = 2000 mm ? ( e se + piccoli) 2) in che ambiente si può usare ? pianura, pendio, altro ? 3) quali sono sono i vantaggi del lancio con fionda? 4) quali sono gli svantaggi del lancio con fionda, rispetto mot. a scoppio o mot. elettrici ? 5) chi usa preferibilmente il lancio con fionda ? e perchè ? Grazie. cordialmente. giulio Trieste |
31 luglio 14, 13:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
|
Ciao Iulio, gli alianti puri (senza motore) o li usi in pendio e in questo caso la fionda non serve, a meno, credo, di alianti molto pesanti (ma non ne ho esperienza) oppure, se li vuoi far volare in pianura, devi prima mandarli in quota. Per mandarli in quota senza motore hai alcune possibilità. Il traino (fatto da un aereo trianatore), il lancio a mano (su questa cosa trovi molte notizie nella sezione F3K) oppure con la fionda o il verricello. Il verricello è in genere utilizzato solo dagli alianti più grandi ed in particolare quelli che gareggaino nella categoria F3J, mentre con la fionda (di cui ce ne sono molti tipi diversi e che può essere usata in maniere diverse) ci si lancia alianti dalle dimensioni più disparate da sotto il metro a 2-3 metri. Io uso la fionda per 2 alainati uno da 1,2 metri il Fling e uno da 1,5 metri lo Stregone. E' una tecnica semplice, molto poco costosa, a suo modo affascinante e comunque efficace perchè riesci a portare l'aliante a 100 metri di quota e più, che è già più che sufficente per trovare delle termiche. L'unico vero difetto della fionda è che ci vuole spazio per stenderla e tirarla. Devi calcolare che si prende circa 1,5 volte di spazio in più rispetto alla quota che vuoi raggiungere (con una fionda lunga, nella massima estensione, circa 150 m fai circa 100 m di quota) e poichè la devi orientare contro vento quando il vento cambia la devi riposizionare. Per quanto mi riguarda non è un grosso problema ma dipende dal posto che hai a disposizione per volare. Comunque sul forum trovi diverse discussioni dove si parla di come farla, di come attrezzare l'alainte e di come usarla..leggiteli! Ciao Domenico |
Bookmarks |
| |