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Vecchio 19 luglio 14, 21:25   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
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L' aliante si impenna !!

Ho comprato un aliantino con fusoliera in fibra e ali in balsa ( FlyFly Hobby Aeromodello Aliante Elettrico MANTICORE Electric Glider 1,8m FFB021 ,Alianti/Motoalianti,Aeromodelli,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS ) e mi succede una cosa strana : quando do motore per portarlo in quota l' aliante cabra violentemente salendo quasi in verticale tanto che devo salire con l' aliante picchiato , quanto poi e' in quota e tolgo motore invece l' aliante e' piu'
centrato e non cabra piu' ma precede rettilineo .Forse ho sbagliato il centraggio ?
Calcolando approssitivamente il centro di gravita' ad 1/3 dell' ala mi pare sia centrato come pesi.
grazie mille per i consigli

Ultima modifica di dog_foot : 19 luglio 14 alle ore 21:29
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 21:36   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
Ho comprato un aliantino con fusoliera in fibra e ali in balsa ( FlyFly Hobby Aeromodello Aliante Elettrico MANTICORE Electric Glider 1,8m FFB021 ,Alianti/Motoalianti,Aeromodelli,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS ) e mi succede una cosa strana : quando do motore per portarlo in quota l' aliante cabra violentemente salendo quasi in verticale tanto che devo salire con l' aliante picchiato , quanto poi e' in quota e tolgo motore invece l' aliante e' piu'
centrato e non cabra piu' ma precede rettilineo .Forse ho sbagliato il centraggio ?
Calcolando approssitivamente il centro di gravita' ad 1/3 dell' ala mi pare sia centrato come pesi.
grazie mille per i consigli

E' del tutto normale. Devi imparare a mantenere il corretto rateo di salita picchiando di elevatore. Al massimo, per ridurre un po' la cosa, puoi vedere se è possibile dare un paio di gradi di calettamento verso il basso al motore, ma dovrai comunque picchiare sotto motore. Alcuni miscelano il motore con l'elevatore a picchiare, ma è una soluzione che non mi piace, comunque puoi provare.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 22:23   #3 (permalink)  Top
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Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
E' del tutto normale. Devi imparare a mantenere il corretto rateo di salita picchiando di elevatore. Al massimo, per ridurre un po' la cosa, puoi vedere se è possibile dare un paio di gradi di calettamento verso il basso al motore, ma dovrai comunque picchiare sotto motore. Alcuni miscelano il motore con l'elevatore a picchiare, ma è una soluzione che non mi piace, comunque puoi provare.

m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 22:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.560
Normale amministazione... l'importante che in planata risulti stabile e bilanciato...
forse è l'incidenza oppure è sovramotorizzato...
anzi il motore serve proprio a portarlo sù... non proprio a mò d'ascensore... basta che non stalli...
quanta gente vuole che sali sù ed invece si lamenta che scende giù...
come già detto basta picchiare...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 23:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di robespierre22
 
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Messaggi: 15
ciao,
Fai questa prova ,portalo in quota di sicurezza , assetto livellato poi mettilo a picchiare di 45°, quando ha preso velocita', lascia il comando e vedi cosa fa, se il giusto c.g. dinamico e' azzeccato il modello deve proseguire con un leggero rateo a cabrare.
robespierre22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 23:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da robespierre22 Visualizza messaggio
ciao,
Fai questa prova ,portalo in quota di sicurezza , assetto livellato poi mettilo a picchiare di 45°, quando ha preso velocita', lascia il comando e vedi cosa fa, se il giusto c.g. dinamico e' azzeccato il modello deve proseguire con un leggero rateo a cabrare.
E questo che c' azzecca con il fatto che sotto motore il modello mette su il muso?


Robbè
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Vecchio 22 luglio 14, 01:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di AEROX_15
 
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Ho comprato un aliantino con fusoliera in fibra e ali in balsa ( FlyFly Hobby Aeromodello Aliante Elettrico MANTICORE Electric Glider 1,8m FFB021 ,Alianti/Motoalianti,Aeromodelli,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS ) e mi succede una cosa strana : quando do motore per portarlo in quota l' aliante cabra violentemente salendo quasi in verticale tanto che devo salire con l' aliante picchiato , quanto poi e' in quota e tolgo motore invece l' aliante e' piu'
centrato e non cabra piu' ma precede rettilineo .Forse ho sbagliato il centraggio ?
Calcolando approssitivamente il centro di gravita' ad 1/3 dell' ala mi pare sia centrato come pesi.
grazie mille per i consigli
Controlla il disassamento del motore... Da come racconti la vicenda sembra che dovrà essere messo a picchiare!!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 01:45   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Messaggi: 2.607
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Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Controlla il disassamento del motore... Da come racconti la vicenda sembra che dovrà essere messo a picchiare!!
Sì, ma non più di 2 0 3°. Un motoveleggiatore elettrico, mica deve starnazzare o volare livellato sotto motore! Quel modello lì deve salire con una rampa di almeno 45° e il rateo di salita si controlla solo in un modo:

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 07:39   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Semplicemente devi-dovresti, "picchiare" un pò il motore, inizia mettendo una rondella (in effetti saranno 2), fra il motore e l'ordinata parafiamma, generalmente hanno 4 fori.

Tu ad i 2 sotto, metti, vite-parafiamma-rondella-motore, così facendo abbassi il "centro" di "tiro" del motore e provi, se non è sufficente (=tira ancora in alto), altra rondella!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 13:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Sono d'accordo con il gatto, usa il pollice per compensare la cabrata sotto motore , un eccessivo disassamento del motore potrebbe portare a avere l'ogiva parecchio storta rispetto alla fusoliera, il che esteticamente non è bello , però de gustibus
Pace e bene
Paolo B.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
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