19 luglio 14, 21:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
| L' aliante si impenna !!
Ho comprato un aliantino con fusoliera in fibra e ali in balsa ( FlyFly Hobby Aeromodello Aliante Elettrico MANTICORE Electric Glider 1,8m FFB021 ,Alianti/Motoalianti,Aeromodelli,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS ) e mi succede una cosa strana : quando do motore per portarlo in quota l' aliante cabra violentemente salendo quasi in verticale tanto che devo salire con l' aliante picchiato , quanto poi e' in quota e tolgo motore invece l' aliante e' piu' centrato e non cabra piu' ma precede rettilineo .Forse ho sbagliato il centraggio ? Calcolando approssitivamente il centro di gravita' ad 1/3 dell' ala mi pare sia centrato come pesi. grazie mille per i consigli Ultima modifica di dog_foot : 19 luglio 14 alle ore 21:29 |
19 luglio 14, 21:36 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
E' del tutto normale. Devi imparare a mantenere il corretto rateo di salita picchiando di elevatore. Al massimo, per ridurre un po' la cosa, puoi vedere se è possibile dare un paio di gradi di calettamento verso il basso al motore, ma dovrai comunque picchiare sotto motore. Alcuni miscelano il motore con l'elevatore a picchiare, ma è una soluzione che non mi piace, comunque puoi provare. | |
19 luglio 14, 22:23 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
| |
19 luglio 14, 22:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
|
Normale amministazione... l'importante che in planata risulti stabile e bilanciato... forse è l'incidenza oppure è sovramotorizzato... anzi il motore serve proprio a portarlo sù... non proprio a mò d'ascensore... basta che non stalli... quanta gente vuole che sali sù ed invece si lamenta che scende giù... come già detto basta picchiare...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
21 luglio 14, 23:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2011
Messaggi: 15
|
ciao, Fai questa prova ,portalo in quota di sicurezza , assetto livellato poi mettilo a picchiare di 45°, quando ha preso velocita', lascia il comando e vedi cosa fa, se il giusto c.g. dinamico e' azzeccato il modello deve proseguire con un leggero rateo a cabrare. |
21 luglio 14, 23:34 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
22 luglio 14, 01:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
| Citazione:
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22 luglio 14, 01:45 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
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22 luglio 14, 07:39 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
|
Semplicemente devi-dovresti, "picchiare" un pò il motore, inizia mettendo una rondella (in effetti saranno 2), fra il motore e l'ordinata parafiamma, generalmente hanno 4 fori. Tu ad i 2 sotto, metti, vite-parafiamma-rondella-motore, così facendo abbassi il "centro" di "tiro" del motore e provi, se non è sufficente (=tira ancora in alto), altra rondella! |
22 luglio 14, 13:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
|
Sono d'accordo con il gatto, usa il pollice per compensare la cabrata sotto motore , un eccessivo disassamento del motore potrebbe portare a avere l'ogiva parecchio storta rispetto alla fusoliera, il che esteticamente non è bello , però de gustibus Pace e bene Paolo B.
__________________ Pace e bene Paolo B. "se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......." |
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