Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 14, 20:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
RE questo sconosciuto

da alcuni anni costruisco i miei alianti copiando qua e la, talvolta inventando, e sempre hanno volato.
ora però volevo autonomamente scegliere un profilo, ma sopratutto, verificarne le caratteristiche alle varie velocità ed incidenze.
qui casca l'asino. come fare?
leggendo sul forum si parla di RE che io non ho mai usato, ma ho visto esserci in profili 2 pro.
provato senza sapere cosa facevo e qualche grafico ne è uscito, ma interpretarlo è un altra cosa.
sapete se c'è un tutorial in rete che spieghi per benino, a prova di gnocco quale sono, di capire una volta per tutte?
premetto che io ho parlato di RE ma magari è sbagliato il parametro o ve ne sono altri da utilizzare.
altrimenti monto il mio solito rg15 modificato in spessore e farò finta di averlo scelto di proposito
ho provato ad immettere nella ricerca RE ma è troppo breve come parola.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 14, 21:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Il numero di Reynolds:
Il numero di Reynolds è un valore adimensionale, usato in fluidodinamica, proporzionale al rapporto tra le forze d’inerzia e le forze viscose che sono presenti in un fluido in moto.
Il valore di questo numero dà indicazioni su come può descrivere il moto di un fluido.
Se il numero è minore o uguale a 2000 il regime del fluido è laminare;
se il numero è compreso fra 2000 e 4000 il regime del fluido è detto di transizione;
Se il numero è maggiore di 4000 il regime del fluido è turbolento.

http://www.adag.unina.it/italiano/di...a/lezione2.pdf

Buona lettura
Vecchio 12 luglio 14, 23:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
consiglierei di cercare ed acquistare "la bibbia" modellistica "progettiamo gli aeromodelli" di Kanneworff

la trovi qui
AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor

ti si aprirà un mondo

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 02:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
RE= il capo, sposo della regina.
nn ho resistito.
Vecchio 13 luglio 14, 22:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
vi ringrazio per le indicazioni ma io non ci capisco un granchè di quanto dice il pdf che ho scaricato. non vorrei che la seconda indicazione del libro fosse identica. sicuramente letture piu che alide ma non adatte a me.
personalmente cercavoqualche passo passo che dimostrasse sul lato pratico come scegliere, nulla di piu, sicuramente non capirò mai la teoria ma mi basterebbe capire come muovermi e scegliere i valori migliori.
ringrazio comunque chi ha cercato di indirizzarmi e se non troverò nulla, pazienza, proseguirò con i miei due tre profili preferiti.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 13:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
vi ringrazio per le indicazioni ma io non ci capisco un granchè di quanto dice il pdf che ho scaricato. non vorrei che la seconda indicazione del libro fosse identica. sicuramente letture piu che alide ma non adatte a me.
personalmente cercavoqualche passo passo che dimostrasse sul lato pratico come scegliere, nulla di piu, sicuramente non capirò mai la teoria ma mi basterebbe capire come muovermi e scegliere i valori migliori.
ringrazio comunque chi ha cercato di indirizzarmi e se non troverò nulla, pazienza, proseguirò con i miei due tre profili preferiti.
il buon beppe ghisleri, descrivendo la realizzazione del mantaray, entra nel merito del nr di reynolds.......se nn sbaglio si tratta di un Settimo Cielo o altro pubblicato da Cesare (Modellismo)
io ne ho tratto beneficio proprio in chiave RE.
Vecchio 14 luglio 14, 21:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
il buon beppe ghisleri, descrivendo la realizzazione del mantaray, entra nel merito del nr di reynolds.......se nn sbaglio si tratta di un Settimo Cielo o altro pubblicato da Cesare (Modellismo)
io ne ho tratto beneficio proprio in chiave RE.
Settimo Cielo n. 2. Un bellissimo articolo che ho letto tutto d'un fiato.

Il numero di Reynolds è anche trattato da Kanneworf nella serie di articoli intitolati "Nozioni di aerodinamica ad uso modellistico", presenti nell'antologia a lui dedicata pubblicata da Edizioni Modellismo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:40   #8 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Smile

e se volendo semplificare al massimo, come per spiegarlo ad un bambino, lo raccontassimo come una fiaba, cosè?
una fiaba tipo quella di Gulliver, dove ci sono uomini piccoli ed uno grande.

il numero di reyenolds, molto semplicemente "è la TAGLIA!, la misura, dei vestiti" dei protagonisti di questa fiaba che ci dà la possibilità di calcolare la loro "forza" la loro "potenza" il loro "peso" la loro efficacia.
ed il rapporto di queste forze in merito alla loro dimensione e l'ambiente circostante...
quanto sarebbe lungo e faticoso per un Gulliver piccolo scavalcare con un passo una montagna, non lo è per uno fatto uguale più grande...

si, perchè pur essendo uomini del tutto simili, uguali, ma più grandi o più piccoli, pur avendo la stessa faccia, gli stessi rapporti fra i loro arti, non sono affatto fisicamente (come grandezza fisica) uguali.

nel nostro caso, la misura del vestito non è quella delle braccia o quella delle spalle, ma la LUNGHEZZA, VELOCITA, DENSITA' DEL MEZZO, insieme, queste caratteristiche ci danno il numero di Re.
che esprime quello che è/può fare, un profilo (giusto per fare un esempio a caso) a QUELLA VELOCITA', in QUELL'ARIA, con QUELLA CORDA, già...
perchè variando una di queste caratteristiche le sue capacità, non sono più le stesse.

ma grazie alla possibilità di calcolarlo, il re, possiamo sapere quali saranno.
ecco perchè è imprescindibile.

Ultima modifica di dpl : 14 luglio 14 alle ore 21:46
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 22:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
e se volendo semplificare al massimo, come per spiegarlo ad un bambino, lo raccontassimo come una fiaba, cosè?
una fiaba tipo quella di Gulliver, dove ci sono uomini piccoli ed uno grande.

il numero di reyenolds, molto semplicemente "è la TAGLIA!, la misura, dei vestiti" dei protagonisti di questa fiaba che ci dà la possibilità di calcolare la loro "forza" la loro "potenza" il loro "peso" la loro efficacia.
ed il rapporto di queste forze in merito alla loro dimensione e l'ambiente circostante...
quanto sarebbe lungo e faticoso per un Gulliver piccolo scavalcare con un passo una montagna, non lo è per uno fatto uguale più grande...

si, perchè pur essendo uomini del tutto simili, uguali, ma più grandi o più piccoli, pur avendo la stessa faccia, gli stessi rapporti fra i loro arti, non sono affatto fisicamente (come grandezza fisica) uguali.

nel nostro caso, la misura del vestito non è quella delle braccia o quella delle spalle, ma la LUNGHEZZA, VELOCITA, DENSITA' DEL MEZZO, insieme, queste caratteristiche ci danno il numero di Re.
che esprime quello che è/può fare, un profilo (giusto per fare un esempio a caso) a QUELLA VELOCITA', in QUELL'ARIA, con QUELLA CORDA, già...
perchè variando una di queste caratteristiche le sue capacità, non sono più le stesse.

ma grazie alla possibilità di calcolarlo, il re, possiamo sapere quali saranno.
ecco perchè è imprescindibile.
Complimenti per la spiegazione "favolistica"!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 01:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Settimo Cielo n. 2. Un bellissimo articolo che ho letto tutto d'un fiato.

Il numero di Reynolds è anche trattato da Kanneworf nella serie di articoli intitolati "Nozioni di aerodinamica ad uso modellistico", presenti nell'antologia a lui dedicata pubblicata da Edizioni Modellismo.
grazie a quell'articolo ho capito come usare Re ed interpretare i grafici di profili.
un must!!!

Bookmarks