12 luglio 14, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
| RE questo sconosciuto
da alcuni anni costruisco i miei alianti copiando qua e la, talvolta inventando, e sempre hanno volato. ora però volevo autonomamente scegliere un profilo, ma sopratutto, verificarne le caratteristiche alle varie velocità ed incidenze. qui casca l'asino. come fare? leggendo sul forum si parla di RE che io non ho mai usato, ma ho visto esserci in profili 2 pro. provato senza sapere cosa facevo e qualche grafico ne è uscito, ma interpretarlo è un altra cosa. sapete se c'è un tutorial in rete che spieghi per benino, a prova di gnocco quale sono, di capire una volta per tutte? premetto che io ho parlato di RE ma magari è sbagliato il parametro o ve ne sono altri da utilizzare. altrimenti monto il mio solito rg15 modificato in spessore e farò finta di averlo scelto di proposito ho provato ad immettere nella ricerca RE ma è troppo breve come parola. |
12 luglio 14, 21:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.505
|
Il numero di Reynolds: Il numero di Reynolds è un valore adimensionale, usato in fluidodinamica, proporzionale al rapporto tra le forze d’inerzia e le forze viscose che sono presenti in un fluido in moto. Il valore di questo numero dà indicazioni su come può descrivere il moto di un fluido. Se il numero è minore o uguale a 2000 il regime del fluido è laminare; se il numero è compreso fra 2000 e 4000 il regime del fluido è detto di transizione; Se il numero è maggiore di 4000 il regime del fluido è turbolento. http://www.adag.unina.it/italiano/di...a/lezione2.pdf Buona lettura
__________________ W la Valchiavenna |
12 luglio 14, 23:34 | #3 (permalink) Top |
User |
consiglierei di cercare ed acquistare "la bibbia" modellistica "progettiamo gli aeromodelli" di Kanneworff la trovi qui AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor ti si aprirà un mondo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 luglio 14, 22:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
|
vi ringrazio per le indicazioni ma io non ci capisco un granchè di quanto dice il pdf che ho scaricato. non vorrei che la seconda indicazione del libro fosse identica. sicuramente letture piu che alide ma non adatte a me. personalmente cercavoqualche passo passo che dimostrasse sul lato pratico come scegliere, nulla di piu, sicuramente non capirò mai la teoria ma mi basterebbe capire come muovermi e scegliere i valori migliori. ringrazio comunque chi ha cercato di indirizzarmi e se non troverò nulla, pazienza, proseguirò con i miei due tre profili preferiti. |
14 luglio 14, 13:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
io ne ho tratto beneficio proprio in chiave RE.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
14 luglio 14, 21:09 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il numero di Reynolds è anche trattato da Kanneworf nella serie di articoli intitolati "Nozioni di aerodinamica ad uso modellistico", presenti nell'antologia a lui dedicata pubblicata da Edizioni Modellismo. | |
14 luglio 14, 21:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
e se volendo semplificare al massimo, come per spiegarlo ad un bambino, lo raccontassimo come una fiaba, cosè? una fiaba tipo quella di Gulliver, dove ci sono uomini piccoli ed uno grande. il numero di reyenolds, molto semplicemente "è la TAGLIA!, la misura, dei vestiti" dei protagonisti di questa fiaba che ci dà la possibilità di calcolare la loro "forza" la loro "potenza" il loro "peso" la loro efficacia. ed il rapporto di queste forze in merito alla loro dimensione e l'ambiente circostante... quanto sarebbe lungo e faticoso per un Gulliver piccolo scavalcare con un passo una montagna, non lo è per uno fatto uguale più grande... si, perchè pur essendo uomini del tutto simili, uguali, ma più grandi o più piccoli, pur avendo la stessa faccia, gli stessi rapporti fra i loro arti, non sono affatto fisicamente (come grandezza fisica) uguali. nel nostro caso, la misura del vestito non è quella delle braccia o quella delle spalle, ma la LUNGHEZZA, VELOCITA, DENSITA' DEL MEZZO, insieme, queste caratteristiche ci danno il numero di Re. che esprime quello che è/può fare, un profilo (giusto per fare un esempio a caso) a QUELLA VELOCITA', in QUELL'ARIA, con QUELLA CORDA, già... perchè variando una di queste caratteristiche le sue capacità, non sono più le stesse. ma grazie alla possibilità di calcolarlo, il re, possiamo sapere quali saranno. ecco perchè è imprescindibile. Ultima modifica di dpl : 14 luglio 14 alle ore 21:46 |
14 luglio 14, 22:36 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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15 luglio 14, 01:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
un must!!!
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
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