03 luglio 14, 23:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: milano
Messaggi: 14
| Slopy staufenbiel crash
Ciao a tutti. Ho avuto un piccolo problema (CRASH!!! ) con l'aliante in oggetto e vi scrivo per avere dei pareri. Premetto che è il primo aliante dopo l'easy glider che ho comunque sempre fatto volare senza problemi e senza motore. Si tratta di un aliante da 1700 mm di a.a., profilo HQ/W 2.0/9, V-tail, peso intorno ai 1.5Kg. Ho installato tutto e bilanciato verificando che il C.G. corrispondesse a quello indicato dal costruttore (6 Cm dal Bordo d'attacco). Mi sono recato al Boletto, ho verificato i comandi (visto l'accaduto ho molti dubbi su quest'operazione) e poi ho lanciato con condizioni abbastanza tranquille. Dopo aver volato allineato per una decina di metri ho toccato il comando del direzionale, l'aereo si è subito scomposto entrando in una specie di vite che è peggiorata con il tentativo di utilizzare gli alettoni. Risultato: Aliante con fuso semi spezzata. Ho provveduto ad aggiustarla rifibrando ma diciamo che ho ancora molto da imparare su questa tecnica . Qualche idea sulla possibile causa prima di fare nuova esperienza con la fibra di vetro? Grazie e ciao a tutti, Gabriele |
04 luglio 14, 11:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
| Citazione:
dalla breve descrizione dell' accaduto mi verrebbe da dire : hai controllato bene i comandi del direzionale a V ? lo sai che si comportano all' incontrario degli alettoni ? Paolo | |
04 luglio 14, 19:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
Carino il modello, ma non lo conosco. A occhio? Ala con poca corda, estremità sottili, peso non piuma, magari il direzionale a V non differenziato et voilà un bello stallo. Io nei V il direzionale lo provo in quota per vedere l'effetto che fa. Sembra strano ma ogni tanto si scompongono se non correttamente settati/differenziati etc. Di piu' nin so...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
04 luglio 14, 19:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: milano
Messaggi: 14
|
mi sa che sta cosa dei piani a V mi ha leggermente fregato! quindi in pratica: direzionale a destra (piano di coda destro visto da dietro si abbassa e sinistro si alza). Conseguenza oltre a imbardare a destra, l'aereo rolla a sinistra e quindi va corretto con alettoni? mannaggia a sta coda...non potevo stare su una T più intuitiva |
04 luglio 14, 22:49 | #7 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Quanto alla coda a V è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare. In caso di perplessità basta mettere un semipiano in verticale e non c'è più il problema dell'alza-abbassa perché destra è destra e sinistra è sinistra. Sistemato uno, si mette in verticale l'altro ed è fatta. Anche qui però serve il differenziale: ogni parte mobile si deve abbassare meno di quanto si alza. Quanto? Lo si prova in volo. | |
05 luglio 14, 09:57 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.794
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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