Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


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Vecchio 03 luglio 14, 23:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabri85
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: milano
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Slopy staufenbiel crash

Ciao a tutti.
Ho avuto un piccolo problema (CRASH!!! ) con l'aliante in oggetto e vi scrivo per avere dei pareri.
Premetto che è il primo aliante dopo l'easy glider che ho comunque sempre fatto volare senza problemi e senza motore.
Si tratta di un aliante da 1700 mm di a.a., profilo HQ/W 2.0/9, V-tail, peso intorno ai 1.5Kg.
Ho installato tutto e bilanciato verificando che il C.G. corrispondesse a quello indicato dal costruttore (6 Cm dal Bordo d'attacco).
Mi sono recato al Boletto, ho verificato i comandi (visto l'accaduto ho molti dubbi su quest'operazione) e poi ho lanciato con condizioni abbastanza tranquille. Dopo aver volato allineato per una decina di metri ho toccato il comando del direzionale, l'aereo si è subito scomposto entrando in una specie di vite che è peggiorata con il tentativo di utilizzare gli alettoni.
Risultato: Aliante con fuso semi spezzata.
Ho provveduto ad aggiustarla rifibrando ma diciamo che ho ancora molto da imparare su questa tecnica .
Qualche idea sulla possibile causa prima di fare nuova esperienza con la fibra di vetro?
Grazie e ciao a tutti,
Gabriele
Gabri85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 11:15   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
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Ciao a tutti.

Mi sono recato al Boletto, ho verificato i comandi (visto l'accaduto ho molti dubbi su quest'operazione) e poi ho lanciato con condizioni abbastanza tranquille. Dopo aver volato allineato per una decina di metri ho toccato il comando del direzionale, l'aereo si è subito scomposto entrando in una specie di vite che è peggiorata con il tentativo di utilizzare gli alettoni.
Gabriele
ciao mi spiace per il crash ...
dalla breve descrizione dell' accaduto mi verrebbe da dire : hai controllato bene i comandi del direzionale a V ?
lo sai che si comportano all' incontrario degli alettoni ?
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
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entrando in una specie di vite che è peggiorata con il tentativo di utilizzare gli alettoni.
Ma va?
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Carino il modello, ma non lo conosco. A occhio? Ala con poca corda, estremità sottili, peso non piuma, magari il direzionale a V non differenziato et voilà un bello stallo.

Io nei V il direzionale lo provo in quota per vedere l'effetto che fa. Sembra strano ma ogni tanto si scompongono se non correttamente settati/differenziati etc.

Di piu' nin so...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabri85
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: milano
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mi sa che sta cosa dei piani a V mi ha leggermente fregato! quindi in pratica: direzionale a destra (piano di coda destro visto da dietro si abbassa e sinistro si alza). Conseguenza oltre a imbardare a destra, l'aereo rolla a sinistra e quindi va corretto con alettoni? mannaggia a sta coda...non potevo stare su una T più intuitiva
Gabri85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 22:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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Messaggi: 612
Eccolo...
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Slopy staufenbiel crash-vtail.jpg  
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Vecchio 04 luglio 14, 22:49   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
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Originalmente inviato da Gabri85 Visualizza messaggio
mi sa che sta cosa dei piani a V mi ha leggermente fregato! quindi in pratica: direzionale a destra (piano di coda destro visto da dietro si abbassa e sinistro si alza). Conseguenza oltre a imbardare a destra, l'aereo rolla a sinistra e quindi va corretto con alettoni? mannaggia a sta coda...non potevo stare su una T più intuitiva
No, non rolla a sinistra. Piuttosto, rollando a sinistra di alettoni, se questi non sono ben differenziati potrebbe imbardare a destra e viceversa.
Quanto alla coda a V è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare. In caso di perplessità basta mettere un semipiano in verticale e non c'è più il problema dell'alza-abbassa perché destra è destra e sinistra è sinistra. Sistemato uno, si mette in verticale l'altro ed è fatta. Anche qui però serve il differenziale: ogni parte mobile si deve abbassare meno di quanto si alza. Quanto? Lo si prova in volo.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 09:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
No, non rolla a sinistra. Piuttosto, rollando a sinistra di alettoni, se questi non sono ben differenziati potrebbe imbardare a destra e viceversa.
Quanto alla coda a V è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare. In caso di perplessità basta mettere un semipiano in verticale e non c'è più il problema dell'alza-abbassa perché destra è destra e sinistra è sinistra. Sistemato uno, si mette in verticale l'altro ed è fatta. Anche qui però serve il differenziale: ogni parte mobile si deve abbassare meno di quanto si alza. Quanto? Lo si prova in volo.
non era il contrario?
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 10:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non era il contrario?
Si, ma di poco ;-)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 13:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabri85
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: milano
Messaggi: 14
Beh.. ovviamente ringrazio tutti per i suggerimenti... sul differenziale dovrò trovare qualcosa da leggere.. giusto per capirne un po meglio la dinamica che ci sta dietro.
Gabri85 non è collegato   Rispondi citando
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