25 giugno 14, 09:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
| Posizione interruttori
Cari Amici, vorrei il vs aiuto per ottimizzare la posizione degli interruttori sulla mia MPX 4000 in mode 1 che uso sugli alianti a motore elettrico con pilotaggio a pulpito. Attualmente ho l'interruttore a tre vie dei flap sulla destra,sopra lo stick motore/alettoni e quelli delle "fasi di volo" e "sgancio" sul lato sinistro. Questo ,però,credo non sia il modo migliore perchè quando nella delicata fase dell'atterraggio devo usare le 2 posizioni dei flap,sono costretto a togliere le dita dallo stick degli alettoni in un momento piuttosto critico. Qual'è la Vs esperienza? Grazie in anticipo per i consigli. Nicola |
25 giugno 14, 15:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Premetto che non ho la 4000, ma vale in generale. Per gli alanti elettrici di solito non si usa lo stick per il motore, ma bensì un interruttore, dato che il motore serve giusto per portarlo in quota. (meglio se a 3 scatti: spento, medio, full), che io posiziono in alto a sinistra, a portato d'indice, ma qui va a gusti. Lo stick del motore si usa invece per la miscelazione butterfly (flaps-alettoni-profondità) che permette la proporzionalità dell' escursioni. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
25 giugno 14, 21:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
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| Interruttori
Cari amici. Grazie per i vs consigli. Proverò a fare come suggeriva Bruno,usando lo stick motore per flap/butterrfly. Normalmente tutto chiuso è nella posizione mi max o min motore? Per gli sliders... La 4000 ce li ha solo al centro,fra gli stick, e penso che usarli comporta ancora una volta il lasciare il comando alettoni. Attendo altri suggerimenti. Ciao Nicola |
26 giugno 14, 00:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Personalmente, visto che volo anche a motore, avere il motore in una posizione diversa dal solito stick di dx mi complica la vita e non poco, e allora utilizzo un interruttore programmato in modo di commutare la funzione dello stick motore in comando per il butterfly o freni. L'ho fatto sia con la FF9 che con la T12 senza troppi problemi... e comunque la soluzione migliore è quella con la quale ti trovi meglio.... Enrico |
26 giugno 14, 00:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 204
|
Anche io volo anche e soprattutto a motore però mi sono trovato sempre bene come dice Bruno. Lo stick del motore, proporzionale, che apre e chiude il butterfly o il mix aerofreni/flap, trovo sia la soluzione migliore, più efficiente e alla fine logica, basta prenderci la mano e pensare che mettendo il motore al minimo (e qui rispondo a Flyglider) si va in configurazione di arresto/frenata aprendo quindi ciò che abbiamo per rallentare. Anche io uso un interruttore a tre posizioni, spento, medio, full, sul quale, sempre se avete una radio che lo consenta, ho messo un delay per non strattonare il motore e farlo partire/arrestare morbidamente. Avevo provato lo slider della radio per il motore, comoda e proporzionale ma tendevo a dimenticarmi la posizione rischiando di far partire il motore... Sull'interruttore del motore (il mio è in alto a sinistra perché con la destra lancio il modello) ho messo anche l'avviamento/stop di un timer della radio così oltre a sapere quanti secondi ho tenuto acceso il motore mi accorgo anche se l'interruttore è in posizione sbagliata quando accendo la radio. Questi sono ovviamente gusti personali ma dopo vari tentativi mi ci trovo davvero molto bene. Spero di essere stato di aiuto. Ciao 8
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio |
26 giugno 14, 00:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 204
| Citazione:
Come hai fatto sulla T12? Grazie 8
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
27 giugno 14, 00:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Aggiungo una cosa che riguarda la sicurezza con i motori elettrici: Usare sempre due "interruttori logici" con funzione AND: l'interruttore motore funziona solo se anche il secondo interruttore è in ON, questo per evitare accensioni casuali, toccando per sbaglio l'interruttore motore. Direi che quasi tutte le radio hanno la funzione, solo che pochi la usano....ma dato che non costa niente è meglio attivarla: un'elicata sulle dita fa malino...
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