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Vecchio 25 giugno 14, 09:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
Posizione interruttori

Cari Amici,
vorrei il vs aiuto per ottimizzare la posizione degli interruttori sulla mia MPX 4000 in mode 1 che uso sugli alianti a motore elettrico con pilotaggio a pulpito.
Attualmente ho l'interruttore a tre vie dei flap sulla destra,sopra lo stick motore/alettoni e
quelli delle "fasi di volo" e "sgancio" sul lato sinistro.
Questo ,però,credo non sia il modo migliore perchè quando nella delicata fase dell'atterraggio devo usare le 2 posizioni dei flap,sono costretto a togliere le dita dallo stick degli alettoni in un momento piuttosto critico.
Qual'è la Vs esperienza?
Grazie in anticipo per i consigli.

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 15:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Premetto che non ho la 4000, ma vale in generale.

Per gli alanti elettrici di solito non si usa lo stick per il motore, ma bensì un interruttore, dato che il motore serve giusto per portarlo in quota. (meglio se a 3 scatti: spento, medio, full), che io posiziono in alto a sinistra, a portato d'indice, ma qui va a gusti.

Lo stick del motore si usa invece per la miscelazione butterfly (flaps-alettoni-profondità) che permette la proporzionalità dell' escursioni.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 19:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.503
Bruno ha ragione, ancora meglio se hai gli sleyder laterali per il motore
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 21:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
Interruttori

Cari amici.
Grazie per i vs consigli.
Proverò a fare come suggeriva Bruno,usando lo stick motore per flap/butterrfly.
Normalmente tutto chiuso è nella posizione mi max o min motore?
Per gli sliders...
La 4000 ce li ha solo al centro,fra gli stick, e penso che usarli comporta ancora una volta il lasciare il comando alettoni.
Attendo altri suggerimenti.
Ciao

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 00:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Io con la 4000, uso alettoni e profondità a dx, butterfly e timone a sx, e per il motore un potenziometro rotativo in alto a sx.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 00:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Personalmente, visto che volo anche a motore, avere il motore in una posizione diversa dal solito stick di dx mi complica la vita e non poco, e allora utilizzo un interruttore programmato in modo di commutare la funzione dello stick motore in comando per il butterfly o freni. L'ho fatto sia con la FF9 che con la T12 senza troppi problemi... e comunque la soluzione migliore è quella con la quale ti trovi meglio....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 00:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Anche io volo anche e soprattutto a motore però mi sono trovato sempre bene come dice Bruno.
Lo stick del motore, proporzionale, che apre e chiude il butterfly o il mix aerofreni/flap, trovo sia la soluzione migliore, più efficiente e alla fine logica, basta prenderci la mano e pensare che mettendo il motore al minimo (e qui rispondo a Flyglider) si va in configurazione di arresto/frenata aprendo quindi ciò che abbiamo per rallentare.
Anche io uso un interruttore a tre posizioni, spento, medio, full, sul quale, sempre se avete una radio che lo consenta, ho messo un delay per non strattonare il motore e farlo partire/arrestare morbidamente.
Avevo provato lo slider della radio per il motore, comoda e proporzionale ma tendevo a dimenticarmi la posizione rischiando di far partire il motore...
Sull'interruttore del motore (il mio è in alto a sinistra perché con la destra lancio il modello) ho messo anche l'avviamento/stop di un timer della radio così oltre a sapere quanti secondi ho tenuto acceso il motore mi accorgo anche se l'interruttore è in posizione sbagliata quando accendo la radio.
Questi sono ovviamente gusti personali ma dopo vari tentativi mi ci trovo davvero molto bene. Spero di essere stato di aiuto.

Ciao
8
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 00:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Personalmente, visto che volo anche a motore, avere il motore in una posizione diversa dal solito stick di dx mi complica la vita e non poco, e allora utilizzo un interruttore programmato in modo di commutare la funzione dello stick motore in comando per il butterfly o freni. L'ho fatto sia con la FF9 che con la T12 senza troppi problemi... e comunque la soluzione migliore è quella con la quale ti trovi meglio....

Enrico
Enrico la tua soluzione l'ho sempre voluta provare, anche se ho paura di confondermi.
Come hai fatto sulla T12?

Grazie
8
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Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 00:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Aggiungo una cosa che riguarda la sicurezza con i motori elettrici:

Usare sempre due "interruttori logici" con funzione AND: l'interruttore motore funziona solo se anche il secondo interruttore è in ON, questo per evitare accensioni casuali, toccando per sbaglio l'interruttore motore.
Direi che quasi tutte le radio hanno la funzione, solo che pochi la usano....ma dato che non costa niente è meglio attivarla: un'elicata sulle dita fa malino...
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 01:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Enrico la tua soluzione l'ho sempre voluta provare, anche se ho paura di confondermi.
Come hai fatto sulla T12?

Grazie
8
Ti ho letto solo adesso, domani ti mando due righe
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
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