21 giugno 14, 21:29 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Easy glider.....tuttala
Oggi ho visto anche questo. Un giovane aeromodellista ritiratosi dall'attività diversi anni fa si è ripresentato a Campo Gaudio qualche settimana fa ed oggi è tornato con un Easy Glider per riprendere gli automatismi ai pollici di una volta in attesa di rispolverare modelli più impegnativi. Dopo aver fatto un volo tranquillo raggiungendo quote ragguardevoli, ma non superiori ai 70 metri..........., al secondo volo si è fatto prendere dalla voglia di fare qualche looping, ad un certo punto i piani di coda, profondità e direzionale, si sono staccati completamente dal modello ed hanno cominciato a volteggiare scendendo lentamente a terra. E' logico pensare che la fusoliera abbia preso una linea più diretta e veloce verso il terreno, invece...........invece, non saprei dire come, il restante EG, fusoliera completa e semiali, si è messo in volo rovescio ed ha cominciato a planare con un rateo di discesa più che accettabile addirittura consentendo il controllo sul rollio e permettendo di portarlo ad atterrare in pista senza problemi. Mi è venuto di pensare che il profilo dell'EG rovesciato diventi un autostabile e che la perdita delle superfici di coda abbia provocato un avanzamento del CG tale da rendere la configurazione dell'EG in tutto e per tutto pari a quella di un qualsiasi tuttala di tipo plank. |
21 giugno 14, 21:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Io ho visto più o meno la stessa cosa anni fa capitare ad un modello di Camellini. Persi i piani di coda si è messo in volo rovescio con un rateo di discesa e una traiettoria accettabile. Addirittura in prossimità del terreno il vecchio "Camel" ha avuto anche l'ardire di aprire il butterfly e magia delle magie il modello è atterrato rovescio ancor più dolcemente e senza danni. Sembra una fola invece è vero. Il modello era fatto su una fusoliera di Schaller tipo F3J moderni ed anche il modello si poteva considerare un F3J ante litteram. Anche se comunque sarà pesato 2-2,5 kg almeno. In compenso, almeno 25 anni orsono, quando mio padre provò il Super Rieti sotto verricello e si stacco uno dei due piani di coda, distrusse completamente il modello (picchio incontrollatamente fino a terra). |
22 giugno 14, 00:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Succede, succede....l'ho visto fare un paio di volte a dei modelli da volo libero. Scontro in volo, perdita del profondità e planata regolare fino a terra in volo rovescio. La perdita del profondità avanza il baricentro, il profilo concavo in volo rovescio diventa un profilo autostabile... un poco di c..o e il modello torna a terra sano, il tutto senza radio!! Ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
easy star o easy glider completo di radio turnigy 9 | elygio | Compro | 5 | 06 agosto 13 00:19 |
Motore per Easy Glider e Easy Star Brushless suu sito GiantCod | angelo55 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 09 marzo 12 13:12 |
Cerco Easy Star O Easy Glider | ROBUSCHI | Compro | 3 | 21 settembre 11 21:07 |
easy glider e easy star per REFLEX | brifa | Simulatori | 1 | 29 maggio 06 02:16 |