Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 06, 13:44   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Inanzi tutto complimenti per il disegno, poi una cosa, cedo che il disegno e' tutto quotato, probabilmente sono stordito io e non vedo un pezzo ma mi pare che manchi la quota della lunghezza di un'ala, c'e' la misura dell'alettone ma manca la quota che va dall'alettone alla radice... mi sbaglio...???
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 20:50   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Caro Francesco

C O M P L I M E N T I ! ! !

I "mini" alianti, quando sono ben centrati, sono davvero uno spasso. Da apprezzare le ricerche e le elaborazioni da te compiute, in particolare quando queste portano a qualcosa di buono.
Farò qualche prova con il file excel e se avrò qualche difficoltà ti contatterò.

Ho scaricato entrambi i dwg, ma il mio applicativo non ne vuole sapere di aprirli (forse c'è qualche incompatibilità a ritroso). Potresti cortesemente postare il disegno in formato dxf? te ne sarei grato.

A presto.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 10:21   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao Ale, piacere di sentirti, ti posto i file in formato dxf sia versione ac 2000 sia r14...che è la prima se vogliamo....spero che così funzioni tutto....
Si è verò ho dimenticato la quota della distanza tra alettone e radice....per i possessori di autocad....cliccate su dimension sul menu in alto e poi lì scegliete linear (cioè quotatura lineare), cliccate sui due punti estremi del segmento che volete misurare e poi è fatto.
Ciao
Francesco
Files allegati
Tipo file: dxf Fox 160 cm (ac2000).dxf‎ (816,2 KB, 86 visite)
Tipo file: zip Fox 160 cm (r12).zip‎ (482,3 KB, 37 visite)
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Albe,
grazie per l'eventuale immagine del mio foxino in volo, se la trovi...

Ma se ti portassi un cd la prossima volta che fai un salto in pendio, mi potresti passare il video con la ripresa aerea di Trevignano?
Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:19   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Albe,
grazie per l'eventuale immagine del mio foxino in volo, se la trovi...

Ma se ti portassi un cd la prossima volta che fai un salto in pendio, mi potresti passare il video con la ripresa aerea di Trevignano?
Ciao
Francesco
Affermativo, appena posso lo digitalizzo e lo riverso su CD. L'unico problema è che devi pazientare un pò perchè sto stringendo con gli ultimi lavori e mercoledì prossimo parto per una decina di giorni... FERIE, nun je la faccio più.
Sabato pomeriggio spero di venire a Trev. così provo il mio FOX rattoppato.
Ciao
Alberto
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:27   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Senza problemi, visto che ti sto chiedendo un piacere sei già stato fin troppo gentile....allora ci vediamo sabato, altrimenti buone vacanze...
Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 20:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao Ale, piacere di sentirti, ti posto i file in formato dxf sia versione ac 2000 sia r14...che è la prima se vogliamo....spero che così funzioni tutto....
Si è verò ho dimenticato la quota della distanza tra alettone e radice....per i possessori di autocad....cliccate su dimension sul menu in alto e poi lì scegliete linear (cioè quotatura lineare), cliccate sui due punti estremi del segmento che volete misurare e poi è fatto.
Ciao
Francesco
OK, grazie Francè, tutto a posto con l' R14 (col DXF il disegno è ok ma le scritte sono sballate, mi sa che il mio applicativo è un pò preistorico )

Stò metodo Roskam è davvero "rosicante" in senso positivo e in effetti conferma in maniera scientifica quello che ho intuito dopo tutti i miei anni di modellismo, tutti i miei modelli centrati male o bene, insomma dopo tanta gavetta<_< . In termini empirici il posizionamenti del CG è anche relativo alla pianta alare, che influenza molto la sua localizzazione: p.e. un modello con ala a freccia negativa avrà un CG intorno al 26-29% del CMA, mentre uno con freccia positiva si aggirerà intorno al 36-39%. Poi ci sono gli altri fattori oggettivi e soggettivi che determinano tale posizione.......

C'ho dato un'occhiatina al disegno e devo dire che c'hai una bella manina .

Di solito ho qualche difficoltà con l'assemblaggio delle estremità alari, che le vorrei sempre molto robuste. Sul foxino hai solo incollato la balsa al profilo in polistirolo o c'hai infilato la stecca di carbonio nel balsa x una tenuta migliore? o forse hai rivestito tutto in vtr?

P.s.: forse non si è capito ma mi hai fatto venire la voglia di foxino anche a me, tant'è che l'ho inserito nella lista dei modelli da fare
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 25 agosto 06 alle ore 20:41
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 10:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao Ale,
Con il Roskam (il metodo lo chiamiamo così per facilità - ma per l'esattezza sono tutti metodi messi insieme - roskam li ha solo raccolti nel libro) si fa il centraggio di qualsiasi tipo di aereo subsonico..infatti nel foglio di calcolo ad un certo punto notate che si deve inserire il numero di Mach....

Le estremità alari sono due strati in balsa incollati con 5 minuti a fibre incrociate, il tondino in C entra nell'estremità per solo 2 cm (per problemi di ingombro verticale), quando poi aggiungi il termoretraibile ho visto che sono belle durette.....

Aggiornamento sul volo...lo ho portato con 15 km/h di vento....l'aereo sta su , ma a causa della poca incidenza alare (1 grado) ,come è ovvio che sia, vola con il muso un pochino alto....quindi ho scoperto che il foxino è un aereo da venti sopra i 20 Km/h.....e mi raccomando non tiratelo fino allo stallo o va giù di ala....però ammazza come fila e quanto è manovrabile...

Se serve altro......

Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 11:36   #39 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao Ale,
Con il Roskam (il metodo lo chiamiamo così per facilità - ma per l'esattezza sono tutti metodi messi insieme - roskam li ha solo raccolti nel libro) si fa il centraggio di qualsiasi tipo di aereo subsonico..infatti nel foglio di calcolo ad un certo punto notate che si deve inserire il numero di Mach....

Le estremità alari sono due strati in balsa incollati con 5 minuti a fibre incrociate, il tondino in C entra nell'estremità per solo 2 cm (per problemi di ingombro verticale), quando poi aggiungi il termoretraibile ho visto che sono belle durette.....

Aggiornamento sul volo...lo ho portato con 15 km/h di vento....l'aereo sta su , ma a causa della poca incidenza alare (1 grado) ,come è ovvio che sia, vola con il muso un pochino alto....quindi ho scoperto che il foxino è un aereo da venti sopra i 20 Km/h.....e mi raccomando non tiratelo fino allo stallo o va giù di ala....però ammazza come fila e quanto è manovrabile...

Se serve altro......

Ciao
Francesco

Mi pareva di aver capito che avresti postato non il file excel,ma il libro di Roskam,ma forse ho capito male.
Dove si può acquistare eventualmente ?
Grazie
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 12:11   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao Beppe,
con i miei amici lo abbiamo in biblioteca, trovi tutto anche su internet, emule.
Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sabre collaudato Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 4 18 giugno 07 18:36
Collaudato svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 1 11 giugno 07 12:08
Ho Collaudato L'alliaj!!! Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 11 23 maggio 07 05:49
Collaudato SG2 abe77 Categoria F3K 19 14 maggio 07 14:12
modello collaudato monster Aeromodellismo Principianti 2 17 febbraio 06 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002