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Vecchio 09 giugno 14, 00:52   #1 (permalink)  Top
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Magia..Diruttori scomparsi del nulla...

Ciao a tutti

Vi è mai capitato di mandare in flutter i diruttori ???

Ciao

Mauro
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Vecchio 09 giugno 14, 08:47   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

Vi è mai capitato di mandare in flutter i diruttori ???

Ciao

Mauro
Che vengano aspirati e strappati dalla sede si.....
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Vecchio 09 giugno 14, 13:01   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

Vi è mai capitato di mandare in flutter i diruttori ???

Ciao

Mauro
Certamente, se hanno fessure e sono comandati da servi sottodimensionati.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 00:39   #4 (permalink)  Top
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Boh..mistero.. I servi sono quelli consigliati da
sraufhenbiel Dymond D250 BB MG da 3 kg e fessure o giochi pari a 0...
....freni motorizzati? Sono affidabili?
PS il modello è l ASW28 18 della royal model
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Vecchio 10 giugno 14, 00:43   #5 (permalink)  Top
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tranquillo.. i servi non c' entrano nulla..
almeno nel mio caso.. l' errore è stato umano. Tirare oltre le velocità concepibli.

In richiamata il tappo viene risucchiato, il servo neanche si muove, perchè gli aerofreni hanno una sorta di blocco meccanico quando son tutti chiusi (se ben regolati).
Con il "momento del fesso" ho esploso, causa tappi aerofreni risucchiati via in richiamata, due salto da 4,5 metri full fibra., do box in carbonio.
Aria che entra nell' ala, ala che si gonfia come un palloncino, dustacco delle pelli sup ed inferiore e la fine.

mea culpa.. e tu?
A quanto andavi?


Robbè
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Vecchio 10 giugno 14, 01:27   #6 (permalink)  Top
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Mah...vedendo i filmati dello stesso aliante che vola in dinamica, penso a occhio e croce
di avergli fatto raggiungere una velocità tra i 10 e i 150 Km/h...
pirlate a parte mi fa riflettere il discorso della pressione all interno dell ala...

paragone... salto da 2.75 con un solo servo in fuso per i due diruttori e tirato a quasi 150Km/h... ma con ala piena e fibrata... non fa una grinza....

cazzata.... aver risparmiato 20cm di nastro isolante...che avrei dovuto mettere anche sotto... mah... mi sa che ho pressurizzato veramente le ali...
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Vecchio 10 giugno 14, 09:46   #7 (permalink)  Top
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tranquillo.. i servi non c' entrano nulla..
almeno nel mio caso.. l' errore è stato umano. Tirare oltre le velocità concepibli.

In richiamata il tappo viene risucchiato, il servo neanche si muove, perchè gli aerofreni hanno una sorta di blocco meccanico quando son tutti chiusi (se ben regolati).
Con il "momento del fesso" ho esploso, causa tappi aerofreni risucchiati via in richiamata, due salto da 4,5 metri full fibra., do box in carbonio.
Aria che entra nell' ala, ala che si gonfia come un palloncino, dustacco delle pelli sup ed inferiore e la fine.

mea culpa.. e tu?
A quanto andavi?


Robbè
I freni ultima generazione (da vari anni ) hanno il blocco ma quelli prima non avevano niente e ti posso assicurare che ne ho visto moltissimi venire fuori causa servo non efficiente, e di solito ancora oggi i sottovaluta quel movimento.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 10:16   #8 (permalink)  Top
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I freni ultima generazione (da vari anni ) hanno il blocco ma quelli prima non avevano niente e ti posso assicurare che ne ho visto moltissimi venire fuori causa servo non efficiente, e di solito ancora oggi i sottovaluta quel movimento.
resta il fatto che se i freni abbiano il blocco o meno, e se il servo tiene.. volano i tappi, risucchiati in fase di richiamata.
Non ho misure della velocità alla quale mi sono esplosi freni e semiali dei miei due salto, ma i presenti ricordano bene la velocità e il rumore (bruttissimo) che fecero.
Un amico corse ad infilarsi sotto un tavolo, nella seconda occasione un' altro amico sentendo il rumore pensò al terremoto..

In entrambi i casi i servi furono recuperati perfettamente efficienti.
I primi pezzi che abbimo visto volar via sono stati proprio i tappi dei freni, ed in un caso tutta la parte terminale-superiore del freno attaccata al tappo stesso.
Ad onor del vero c'è anche da dire che i "tappi" del salto (Valenta model) in questione sono molto grandi sia un lunghezza che larghezza. Questo ha sicuramente favorito il disastro.

Robbè
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Vecchio 10 giugno 14, 21:48   #9 (permalink)  Top
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resta il fatto che se i freni abbiano il blocco o meno, e se il servo tiene.. volano i tappi, risucchiati in fase di richiamata.
Non ho misure della velocità alla quale mi sono esplosi freni e semiali dei miei due salto, ma i presenti ricordano bene la velocità e il rumore (bruttissimo) che fecero.
Un amico corse ad infilarsi sotto un tavolo, nella seconda occasione un' altro amico sentendo il rumore pensò al terremoto..

In entrambi i casi i servi furono recuperati perfettamente efficienti.
I primi pezzi che abbimo visto volar via sono stati proprio i tappi dei freni, ed in un caso tutta la parte terminale-superiore del freno attaccata al tappo stesso.
Ad onor del vero c'è anche da dire che i "tappi" del salto (Valenta model) in questione sono molto grandi sia un lunghezza che larghezza. Questo ha sicuramente favorito il disastro.

Robbè

OT.

Il Salto DEVE essere Baudis carbon....
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Vecchio 10 giugno 14, 22:12   #10 (permalink)  Top
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Il Salto DEVE essere Baudis carbon....
OT:
basta salto.. chissà che m' è preso quando l' ho comperato (e ri-comperato)..
i piani a V non mi piacciono proprio, e si che lo sapevo anche prima


Robbè

PS: il mio comunque era Valenta, ma versione carbon-dbox
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