03 giugno 14, 13:12 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volare in aliante e' pericolossissimo... tutti i giorni devo prendere la macchia per andare in aeroporto !!!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
03 giugno 14, 14:01 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Bologna (provincia)
| Citazione:
qualche documento sull' argomento non e' proprio cosi' (http://www.postfrontal.com/PDF/Gantenbrink.pdf ) . Comunque non e' questo l' argomento del thread , sono piacevolmente sorpreso nel vedere che anche molti altri appassionati di aeromodellismo abbiano avuto la mia stessa curiosita' | |
03 giugno 14, 14:41 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Io ho finito il corso, aspetto solo chiamino quel cavolo di esaminatore, (purtroppo hanno scassato l'aliante che si usava per il passaggio al monoposto, e mi tocca usare il twin acro finchè non avrò il brevetto ) Come stomaco, è fisiologico, va a fortuna, a me è andata bene, non sto male, solo 2 volte ho avuto la nausea, ma nulla di più. I voli prova in genere si fanno attorno al campo, non dovreste esser sballottati troppo. Il pilotaggio è abbastanza semplice, andar dritti e far qualche virata è alla portata di tutti, ma, come per i modelli star per aria è una cosa, volare, un'altra, volar bene, un'altra ancora Detto questo prova, è molto bello per capire come effettivamente si vola per assetti, come un aliate scivola o derapa, e come si regola la velocità con la barra in atteraggio Citazione:
Ps Lutto per aliSport | |
03 giugno 14, 14:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
|
Secondo me il concetto di pericoloso è prettamente personale.A volte facciamo cose che.... Sappiamo tutti che l'aereo di linea è definito sicuro grazie alle statistiche,nonostante ciò salgo più volentieri su altri mezzi....magari definiti per probabilità più pericolosi. Per "paradosso" mi sentirei più sicuro su un'aliante piuttosto che su un boeing...
__________________ |
03 giugno 14, 19:29 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma statistiche alla mano fra un volo di linea ed uno in aliante non c'e' paragone , nel senso che e' molto piu' pericoloso il volo in aliante. Calcola che ogni anno ci sono in media 3 incidenti mortali in italia nel volo a vela e se consideri che mi pare ci siano circa 1600 praticanti fai un po' tu i calcoli. | |
03 giugno 14, 20:10 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
| Provare il volo a vela Citazione:
Volare in aliante e meno sicuro di andare in auto ma più sicuro di andare in moto...... Purtroppo le persone che ho avuto modo di conoscere e che sono morte nel volo a vela sono ( non è bello da dire ) o a livello agonistico, campioni europei ed alcuni mondiali o signori molto anziani che per un insieme di cose sono mancate volando ( forse pure contente si essersene andate in quel modo)... Detto questo e in ogni caso uno sport rischioso ma non facciamo terrorismo....se ne morissero mi media tre in Italia sarebbe molto molto alta la statistica:-( I voli di linea non c'entrano assolutamente nulla sono cose completamente diverse ,tra l'altro sono il mezzi più sicuri per spostarsi La lettera presa da postfrontal e del 98 i metodi di istruzione sono cambiati i mezzi più sicuri ( vedo flarm e cellule viatali in carbonio) si fanno i riunioni solo sulla sicurezze e tante altre belle cose
__________________ W la Valchiavenna Ultima modifica di Hotpower : 03 giugno 14 alle ore 20:15 | |
03 giugno 14, 22:39 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
non ho le competenze per esprimere dei pareri essendo estraneo all' ambiente del volo a vela , ma riporto solo dati raccolti sul web , ad asempio in questo articolo della rivista Volo a vela http://www.voloavela.it/rivista/VAV%20320.pdf del 2010 a pag. 49 ci sono tutti dati relativi agli incidenti fatali in rapporto al numero di praticanti delle varie nazioni negli ultimi 10 anni. Quello che mi ha stupito e' che l' Italia ha dei valori 4 volte superiori ad altre nazioni europee come Germania , Francia o Svezia . Gli USA addirittura 10 volte inferiore. Mah... inspiegabile Ultima modifica di dog_foot : 03 giugno 14 alle ore 22:43 | |
04 giugno 14, 10:16 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ | |
04 giugno 14, 13:46 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
rinunciarvi , ma affrontarla con tutte le cautele e mettendo in pratica tutti quei comportamenti e procedure che ne limitano enormemente la pericolosita'. Il 99% degli incidenti e' per un errore umano , a volte pure banale . Dire che la parte piu' pericolosa di un volo in aliante e' il viaggio in auto fino all' aeroporto mi sembra una grossa stupidaggine . Comunque c'e' gia' una discussione riguardo alla sicurezza del volo a vela qua http://www.baronerosso.it/forum/disc...ericoloso.html . | |
Bookmarks |
| |