25 giugno 14, 00:00 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
Te l'ho detto mi sembra che ormai mi hai contagiato e ho solo più un modello con il motore gli altri sono senza, ma credo che mi porterò a pari tra baffuti e rasati. Senza motore l'avresti perso, ma senza motore conoscendoti, non l'avresti lanciato, perchè a naso si sentiva che le condizioni non c'erano e tu a naso stai bene assai. (non credere sai ti guardo quando voli....devo imparare). Temo che se il meteo persiste e visto che non ho altri posti dove volare farò modelli leggeri di cui la metà motorizzati. In natura non vince il più forte ma chi si adatta più in fretta. Lanciare nel nulla in un posto come l'Hourne dove per atterrare bene ci vuole quota so che non lo faresti perchè sei troppo esperto e troppo in gamba e sai valutare bene i rischi. Non è questione di purista o coraggio è questione di esperienza, istinto e naso. Le stesse cose che ci facevano star su nel tecnico con un occhio al modello e l'altro al pendio, per scorgere uccelli in volo, rondini, riverberi da aria calda che sale, direzione delle nuvole. Una volta non lanciavo senza almeno metà buriana dei forti, ora mi diverto anche nel poco, perchè ho imparato che "volare" è una questione mentale, un immersione nella natura del pendio, che ti parla, ma non tutti sanno ascoltare. Basta che son già scaduto nel troppo poetico/patetico.....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
25 giugno 14, 06:54 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
| |
25 giugno 14, 10:14 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2004
|
ok ....non vorrei sentirmi dire ......te l'avevo detto....
__________________ MDM-1 FOX 2,74 - easy glider - asw 28 home made 1:4- Kyosho Caliber 30 - Blade mcpx - SST Racing Monster truck XP 1/9 - Align T-Rex 700X Dominator TOP COMBO Radio FUtaba T14SG - Eclipse 7 |
25 giugno 14, 22:13 | #44 (permalink) Top |
| non raduno-non programma
con meno di nove giorni davanti, pochissimi, ma molti per avere previsioni meteo corrette, non posso comunque non cercare di interpretare le molte informazioni che forniscono i vari siti. nonostante la stagione "estiva" ci troviamo di fronte ad un margine di variabilità che non da certezze per un buon meteo, tutt'altro. se la mancanza di un'alta pressione conclamata lascia spazio ad aria frizzante e carica di energia favorevole al movimento di masse d'aria propizie al volo a vela, la stessa condizione significa temporali estivi che in alta montagna garantiscono fulmini e tempesta!!! per quanto ancora prematura, ad un'analisi dettagliata, le previsioni dicono che la TENDENZA è questa, alternanza di brevissimi periodi o semplici giornate di bel tempo ad altre di pioggia e temporali quasi sicuri. questo vuol dire avere condizioni potenti con alti rischi di maltempo, insomma quanto di mai incerto e gradito a chi, per esempio, nel gioco d'azzardo ama rischiare molto per avere poche probabilità di avere in compenso, FORSE davvero tanto. nel nostro gioco vuol dire giacca a vento, condizioni esagerate, macchina vicino e monta smonta per volare "un mercoledì da leoni" tra una ramata d'acqua e l'altra. bello per qualche ora, poco simpatico per un campeggio di due giorni. CIO' TENUTO CONTO, E CONSIDERATO CHE ANCORA NULLA E' PREVISTO IN UN MODO O NELL'ALTRO, DESIDERO DELINEARE ALCUNE IPOTESI "SALVA NON RADUNO" -IPOTESI UNO: previsioni buone: sabato dopo pranzo raggiungo l'hourne con famiglia e primi amici, voli, allestimento camping, barbecue, osservazione stelle, nanna, colazione, valutazione condizioni per proseguire la giornata tenendo in considerazione LA POSSIBILITA DI SPOSTARSI AL COLLE DI TENDA in caso di vento sfavorevole all'hourne e che potrebbe essere CERTAMENTE migliore al colle di tenda, pranzo all'houne o al colle... con condizioni buone, certamente rimanere all'hourne -IPOTESI DUE: previsioni incerte (medio brutte senza piogge): annullamnento camping all'hourne e decisione di dedicare la sola domenica all'incontro presso il colle di tenda che ricordo, ha la strada sterrata nuova di pacca consentendo a tutti di tenere la macchina "dietro" al modello. con previsioni e tempo non perfetto sarebbe sgombro di turisti e comunque tutto per noi garantendoci condizioni e spazi adeguati anche per barbecue ecc. -IPOTESI TRE: previsioni incerte (medio brutte con possibili piogge) come sopra escluso barbecue con la concreta ipotesi di attendere momenti buoni presso lo chalet le marmotte a 300mt dal pendio davanti ad un buon piatto di polenta fumante -IPOTESI QUATTRO: previsioni incerte (con piogge estremamente probabili) behhh...con un clima simile cerchero anche fossi solo di onorare il luogo cercando di presidiarlo il più possibile e volando fra una goccia e l'altra lasciando il modello montato in auto, in movimento fra pendio e chalet in attesa e speranzoso in una schiarita -IPOTESI CINQUE: previsioni pioggia tutti a casa! per me che ho alloggio a 5km se vedo aperture al massimo un volo della bandiera e ciaoooo. ATTENZIONE. l'analisi meteo che delineerà quale ipotesi (1,2,3,4,5) potremo aspettarci, la diramerò giovedì sera della prossima settimana per confermarla il giorno dopo venerdì. |
27 giugno 14, 19:17 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
|
Aggiungerei, come d'accordo con Luca, che mi posso portare dietro gli attrezzi del mestiere, cioè macchina fotografica professionale per le riprese dei modelli in volo e anche qualche foto in notturna al nostro bivacco e osservatorio stellare!
__________________ Marco |
28 giugno 14, 09:43 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ed anche che peccato, proprio quest'anno che per motivi logistici non porterò modelli semiriproduzione... Ne avrò due dietro di modelli che per la prima volta non avrò il pericolo di rompere, anzi saranno loro a rompere! ( moglie e figlio ) | |
02 luglio 14, 13:33 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2011
|
ciao Luca e buongiorno a tutti ..... giusto ieri son andato al colle di tenda zona bunker a volare un po' e a riscaldare i pollici insieme ai figli !!!! le condizioni erano spettacolari .... speriamo cosi' anche sabato e domenica . confermo della chiusura stradale da Casterino ed infatti non s'incontra nessuno in senso opposto, ieri forse all'hourne c'erano condizioni buone ma zona Meraviglie si vedevano nuvoloni neri e fulmini!!!!! alle 16 via perche' e' arrivato un bel temporale anche al colle di Tenda !!!! a presto Danilo |
Bookmarks |
| |