21 giugno 14, 21:01 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
DPL è fuori copertura internet, però visto le previsioni meteo, ci siamo sentiti via sms e domani mattina, a parte meteo già avverso da subito, magari partiamo da Limonetto un po' prima, verso le 9.30. Almeno questo è l'ultimo aggiornamento.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 giugno 14, 00:12 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
Ore 6.30 domenica mattina, Sms dal Dpl...."qui è tutto terso". Mentro cerco di capire perchè la sveglia non ha suonato (certo che non suona era per le sette....) scorgo l'ora.....l'istinto è di rispondere...ma te tr......re ogni tanto a queste ore del mattino no? Poi pensando alle conseguenze nel caso lo legga la moglie mi limito ad un "ok" mi alzo mi alzo....." Guardo fuori e qui è tutto cupo come ieri e come da 10 giorni a sta parte. Ciò non aiuta il mio esaurimento e stancamente carico un paio di modelli e parto alla volta di Limonetto. Poche macchine per la strada guido tranquillo e finalmente, vicino a limone vedo il blu del cielo e mi lascio dietro la cappa di afa e i problemi. Ricordo a tutti che a Limone sulla strada che si percorre per andare al raduno, tutte le sante domeniche a qualsiasi ora ci sono i vigili con il velox, quindi occhio restate sui 50 o vi beccate la multa. Luca mi accoglie con un buon caffè e dopo aver preparato il figliolo per la trasferta carichiamo tutto e partiamo. Contrariamente a quanto vedete qui sul forum dove ci "pizzichiamo" volentieri nella vita reale io e Luca siamo anime molto simili, amiamo entrambi le stesse cose e io apprezzo la sua calma e i suo consigli: prendiamocela con calma e senza troppe aspettative, mi dice e qualcosa combineremo. E già mi sento meglio. Lascio la descrizione della strada al pilota che meglio vi spiegherà di me che non ero alla guida, ed alle 10.30 arriviamo a destinazione. Anche qui molta umidità e vento contrastante. Ho l'opportunità di godere degli arthobby del DPL che sembrano verniciati a specchio invece che fibrati, fatti veramente ad opera d'arte. Apprezzo il volo di Luca che riesce a portare i due metri dello Sky Ev a distanze e assetti dove il sottoscritto si sarebbe già perso da un po', la sua conoscenza del posto, ma non ce n'è neanche per lui, il vento arriva da dietro e la valle in discendenza. Il ventro dietro rinforza e riesco a lanciare il mio tuttala dalla parte opposta che stupisce entrambi per il fatto che riesca a stare su, ma dura poco e anticipiamo il pranzo. Nel primo pomeriggio si staccano le prime termiche e il vento gira giusto. Condizioni tecniche si sale, ma solo in un paio di posti, ma entrambi ci facciamo un bel volo, scambiandoci le poche ascendenze. E' la prima volta che volo lì ma non mi dispiace: apprezzo soprattutto l'isolamento totale del posto ed il silenzio. Avevamo promesso a Carlo (il figliolo di Luca, calmo e tranquillo ma che ogni tanto ti tira fuori delle considerazioni che ti fanno capottare dal ridere ) di partire presto e lo accontentiamo ma sulla via del ritorno vediamo il forte principale del colle stranamente sgombro da turisti domenicali e decidiamo di salire (io non avevo mai volato li). Appena aprimo le porte del fuoristrada ci accoglie il vento, un vento molto forte ma teso, bello, pulito che da un paio anni non sentivo più neanche a Elva. E respiro finalmente. Mi entra nelle vene e per un attimo penso al mio piccolo blade da rimettere a posto: l'Omega è troppo leggero per sta furia e l'Aves Nxt è nata per la termica, mica è un weasel....ma tu hai Tigra ora è la morte sua! Non riesco a farglielo tirare fuori neanche a pregarlo e mi monta lo Sky EV (o Signur....) spiegandomi che fuori l'aria è più tranquilla (è comunque grande conoscitore del posto). Monto anche io il tuttala e prima che esprima completamente il mio dissenso a buttare una cosa che termica in mezzo a quella buriana visto che non riuscivo a tenerlo in mano tanto che spingeva, Luca se ne libera che vuole volare anche lui. La Nxt sale e quasi si ferma a mezz'aria, ma li, nonostante i miei riflessi siano un po' appannati dal fatto che sono esurito come una lipo gonfia, io che sono nato nella dinamica di Elva, sono nel mio regno e dopo dieci secondi di doveroso imbarazzo un solo pensiero mi passa per la testa: azzo che figata!. Non avevo mai provato la NXT nella dinamica così piena e mentre Luca evolveva più distante io prendevo le misure perchè ad ogni manovra bisogna calcolare quanto il vento te la sposta verso il pendio, e c'è solo un modo per averla vinta: andare veloci come e più del vento per danzarci insieme. Perchè no mi dico? il modello è comunque veloce, vediamo se regge, affondo da alto passo molto vicino al pendio, seguo il costone sulla destra come fosse un onda, poi dove il costone un po' chiude la tiro su ed è come avesse acceso i post bruciatori, sale a una velocità notevole per i sui 4 etti, mazza sono al limite mi dico, smorzo con un paio di tonni lenti e sono ben più alto di dove ero partito. La dinamica è perfetta, pulita potente che ti senti spostare indietro, il modello vola ma non sobbalza, basta stare veloci, precisi e tesi come il vento. 10 minuti di volo che valgono come tutta una giornata. Un grazie a Luca quindi per i suoi consigli, i suoi caffè, e perchè senza di lui avrei passato una grigia giornata a casa e arrivederci (speriamo) al raduno.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 giugno 14, 11:46 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 441
|
Caro Pierre, capisco la tua gioia... il DPL ti da il buongiorno come gli uccellini, ma poi ti aspetta una giornata da ricordare, come la tua. Posti meravigliosi dove ritemprare l'anima e dove volare diviene ancor piu appagante grazie alla solitudine che ti circonda. Non vedo l ora di piantare la mia tendina in quel pendio, sperando di trovare belle termiche dalla mattina a sera |
24 giugno 14, 20:18 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
rimando al post successivo la critica onesta e feroce al pendio e utilizzo questo per ringraziera Pierre per la gentile compagnia che mi ha saputo tenere, siamo stati fortunati e coraggiosi affrontando noncuranti previsioni non buone che davano temporali che invece non abbiamo visto, ci siamo passati una bella giornata in compagnia e abbiamo condotto un volo molto tecnico all'hourne ed uno davvero esuberante al colle di tenda. sono rimasto stupito dal tuttala progettato e realizzato da Pierre, impressionante, mai visto un tutt'ala volare così bene: preciso, teso, velocità costanti in ogni assetto, a suo agio nel NIENTE e nel FORTE, davvero un progetto che come dice il suo Papà merita uno stampino... io ci spero. grazie di tutto caro Pierre, se come temi non avrai occasione di venire il 5-6luglio, meriti di diritto gli adesivi che ho fatto per l'occasione, non te li ho dati perchè spero tanto che li prenderai di persona. Citazione:
Ultima modifica di dpl : 28 luglio 14 alle ore 16:05 | |
24 giugno 14, 20:51 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
Stai bravo che mi fai arrossire, guarda come ti ho detto non sono un gran che fortunato questa mattina hanno ricoverato il padre di mia moglie d'urgenza per possibile ischemia celebrale. (il che mette a rischio il pendio per tutta la stagione). Sembra quasi che l'universo quando da un po' di piu' un giorno se lo ripigli con gli interessi quello dopo.... Per i tuttala non ho ancora capito se volano così bene perchè in genere mi vengono storti o svergoli o perchè comunque vale il detto che non c'è progettazione che valga quanto una bella botta di c...o. Lascio a te la descrizione della strada e le varie implicazioni (ovvero: lasciate stare a casa i camper...)
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 giugno 14, 21:03 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
sempre emergono le cose più importanti ed il pendio diventa un'optional, spero di no... Vi faccio solo tanti auguri Citazione:
| |
24 giugno 14, 21:19 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| analisi critica hourne
prima di fare alcune riflessioni segnalo riguardo al percorso TRE importanti problematiche: -la strada in discesa ed in salita da CASTERINO non è agibile, è CHIUSA!RIMANE AGIBILE L'ACCESSO DAL COLLE DI TENDA -la strada dal colle di tenda è stata ripassata e presenta un fondo sterrato molto buono, attenzione, un punto solo in particolare e solo quello, presenta un passaggio impegnativo (a mio giudizio non proibitivo) per una vettura non fuoristrada questo passaggio è un dosso in curva che può ostacolare il passaggio di vetture basse o con passo molto lungo, si trova in prossimità dell'hourne e raccomando di dedicargli la necessaria attenzione e di affrontarlo con clama magari guidati da una persona all'esterno dell'auto. personalmente è un punto critico ma non insuperabile ma ATTENZIONE... -sconsiglio caldamente ai camper di impegnarsi con questo imprevisto ostacolo (CHE IRONIA DELLA SORTE SI TROVA QUASI ALLA META..), consigliando quindi in generale l'uso di vetture normalmente alte o suv, fuoristrada. |
24 giugno 14, 21:50 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| analisi critica condizioni all'HOURNE
ho volato all'hourne circa 20 volte in tutta la mia vita. mi sono innamorato del posto per la bellezza naturale che regala ed entusiasmato perchè sempre le prime volte che l'ho raggiunto ho beneficiato di condizioni eccezionalmente belle. ultimamente l'hourne fa il prezioso, e per quanto 20gg non bastano per trarre conclusioni, non vorrei aver erroneamente sopravvalutato questo luogo dal punto strettamente aerologico. con il COLLE DI TENDA a 10km, che offre sempre condizioni eccezionali, d'altronde, è forse facile tenere troppo alte le aspettative. perdonatemi se parlo francamente, ma in questo pendio, è qualche volta che non trovo le condizioni che mi aspetto, non che le condizioni siano pessime, TUTTALTRO, MA NON SONO QUELLE DEL COLLE DI TENDA. la mia è una riflessione con il cuore in mano, nel senso che è possibilissimo che la tendenza si inverta, e come per le prime uscite in questo posto, si riesca a rivalutare per bene la qualità del luogo. ho trovato insomma condizioni alterne e mutevoli, che se sempre mi hanno permesso di volare, spesso sono state molto impegnative tecnicamente. ironicamente, al colle di tenda nell'arco della stessa giornata possono essere eccellenti, strano luogo l'hourne! E' vero comunque che anche con condizioni più tecniche, con modelli adatti ci si diverte davvero molto e che il luogo sia talmente bello da dargli ancora molte possibilità, non dimentichiamoci comunque la possibilità di spostarsi facilmente ed in breve tempo, all'occorrenza al colle di tenda. allego alcune immagini recenti che sono solo un'assaggio delle bellezze naturali che possiamo godere nei pochi km di strada che dobbiamo lentamente percorrere per arrivarvi. per non dare un taglio negativo al post, comunque, voglio ricordarvi e vi prego di credermi, delle altrettanto esplosive condizioni che Vi ho trovato. anche domenica 22, con Pierre, abbiamo goduto di termiche a tratti appaganti, volato da un versante e dall'altro, fatto voli buoni in sottovento e portato i modelli sopre le vette, godendoci voli mai noiosi, è pur vero però che almeno io, e questo consentirà a Pierre di dire a pieno diritto: "vedi che ho ragione...sul motore...", se non avessi smotorato due volte avrei probabilmente un modello in meno o molte ore più che di volo, di semplice contemplazione... seguirà un futuro post con suggerimenti per il w-end, lasciando logicamente la massima libertà di scelta come un non raduno ha nel dna. Ultima modifica di dpl : 28 luglio 14 alle ore 16:05 |
24 giugno 14, 23:34 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
Secondo me non è questione solo dell'Hourne. Secondo me è cambiato qualcosa nel clima e nei venti. Anche Elva che ci aveva sempre dato grandi emozioni ora fa molto la preziosa. Se guardo le previsioni vedo sovente che i venti sono girati strani da almeno 2/3 anni. Secondo me si vola meglio in primavera che in estate (estate si con sto tempo....). Poi per cartità quei giorni esplosivi li trovi ma rispetto a prima che erano la regolarità ora sono l'eccezione. Per contro Pian Munè pendio tecnico assai ultimamente (e anche qui in primavera/autunno) ci regala buone condizioni, mentre prima era molle molle. La cappa di umidità poi non aiuta. I fortini probabilmente raccolgono meglio il vento, li si forma un imbuto. Se ci pensi già alle 10 di mattina che salivamo si vedevano gli steli d'erba piegati dal vento (ma solo li se ricordi, già un po' più in la la musica cambiava decisamente). Vediamo come si evolve il meteo che se continua così Hourne o Elva mi sa che ci fa disperare assai.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 giugno 14, 23:50 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2004
Messaggi: 64
|
Bene bravi. .. Speriamo che siano condizioni analogo migliori il 5/6 luglio. . Ma una foto sul punto della strada l'avete per caso Fatta.....? Non posso mica affittare una geep.... Io ho la nuova bravo e non vorrei proprio rimanere come si suol dire e mai come ora è proprio il caso di dire "nelle curve" Grazie Ciao
__________________ MDM-1 FOX 2,74 - easy glider - asw 28 home made 1:4- Kyosho Caliber 30 - Blade mcpx - SST Racing Monster truck XP 1/9 - Align T-Rex 700X Dominator TOP COMBO Radio FUtaba T14SG - Eclipse 7 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
5° Raduno + Mostra Scambio Vintage 4-5-6 Luglio 2014 - Umbria | pellikano | Calendario Manifestazioni | 2 | 25 giugno 14 10:00 |
I Lemon day WINTER edition 25gennaio2014 | dpl | Aeromodellismo Alianti | 0 | 15 gennaio 14 18:19 |
LEMON Day 2013 | dpl | Aeromodellismo Alianti | 144 | 09 ottobre 13 12:29 |
Quinta edizione Lemon day | DoC | Calendario Manifestazioni | 0 | 19 giugno 10 19:40 |
V edizione Lemon day - 10 Luglio 2010 | DoC | Incontri Modellistici | 1 | 03 giugno 10 01:15 |