21 dicembre 14, 16:06 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
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| Di nuovo in volo
Oggi 21 dicembre dopo averlo riparato ed aggiustato il centraggio l'ho riportato in volo, non è perfettamente a punto, ha bisogno ancora di regolazioni, rispetto al volo dell'incidente ho ridotto l'incidenza alare ed avanzato il CG , dalla prima impressione mi sembra migliorato, ora dovrò solo volarci per affinare il centraggio e familiarizzare con il suo modo di volare. Danilo |
21 dicembre 14, 16:48 | #32 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Allora eri messo maluccio con le regolazioni. | |
21 dicembre 14, 17:29 | #33 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Più tardi elaborerò il filmato (prima degli ulteriori 80g).
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
22 dicembre 14, 00:45 | #35 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Se posso esprimere un mio parere su tutta la faccenda senza voler sembrare un " sotutto mi ", ecco come la vedo io. La posizione del CG calcolato con un foglio scaricato anni fa dalla rete è quella che vedi nell'immagine allegata ed è vicina a quella che ti aveva a suo tempo suggerito Cornia e che, se ben ricordo, avevi calcolato anche tu in partenza. Quella indicata dà la posizione del CG riferita al 33% della CMA, il che è un buon punto di partenza per il collaudo. Rispetto a questa si potrà spostarlo di un 1-2 % avanti o indietro, dipende dal modello, dalle incidenze, dai profili, ma, soprattutto dalla sensibilità e preferenze del pilota. Non credere che queste modeste differenze cambino di molto il modo di volare del modello. Se ancora non ti piace bisogna pensare a modificare il DL. Ricorda che è bene fare una cosa alla volta per capire se si sta andando nella giusta direzione. Ancora un'osservazione, anche questo ti è già stato detto, non credo che il profilo scelto, ancorchè molto curvo come fai notare, sia particolarmente adatto al modo di volare di un modello di questo tipo: lento e termicatore. Non che il 203 non sia un buon profilo, tutt'altro, ma, a parità di incidenza, ha un Cp più basso del 60126 e quindi necessita di velocità superiori, a maggior ragione a causa dell'elevato carico alare. Quindi per farlo volare piano dovrai avere un DL superiore al solito usato con modelli d'epoca, direi che 3-4 gradi ci dovranno stare tutti. Come già ti hanno fatto notare questo lascia un margine basso di variazione di incidenza prima che avvenga lo stallo, quindi o ti tieni il modello veloce o stai molto attento a non ridurre troppo la velocità di volo. |
22 dicembre 14, 10:07 | #36 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La mia difficoltà maggiore è stata nel capire il giusto grado di incidenza di un determinato profilo, lavorare ad occhiometro non mi è mai piaciuto ma quì ho dovuto farlo subendo tutte le conseguenze del caso. Ci siamo conosciuti in occasione del 1° memorial Minutello, se per la prossima edizione decidesse di partecipare ne saremmo ben lieti. Danilo | |
22 dicembre 14, 10:26 | #37 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Non darmi del Lei, mi fai sentire più vecchio di quello che sono. Se appena sarò in vena verrò a fare un giro per ricordare Salvatore, una cara persona. | |
22 dicembre 14, 12:05 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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Anzi, mi sto convincendo che meno peso metto, più l'aliante è svelto a tornare in su. In un solo caso ha continuato ad affondare ma temo fosse perchè faceva acqua. Io dico: vola? Beh, tienlo così. | |
22 dicembre 14, 13:33 | #39 (permalink) Top | |
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Ora se qualcuno si domanda perchè uno cambia il DL la risposta è proprio il cambio della velocità di volo che si ottiene. Una velocità di crociera maggiore si trasforma in un numero di Reynold in volo più alto, quindi un'efficienza maggiore ed un'inerzia maggiore, tutti vantaggi in un aliante. In tutto questo però c'è una variabile non da poco che è la resistenza di forma dell'aliante. Un aliante con forme generose e profilo spesso potrebbe ritrovarsi in condizione di non riuscire a raggiungere la velocità necessaria al sostentamento ed è questo il caso in cui un DL basso ed un centraggio arretrato non producono i risultati sperati. L'Urendo credo rientri tra questi purtroppo. Cosa si può fare? Semplice, capire i limiti della macchina e non pensarli come tali ma bensì come peculiarità della stessa. Se si costruisce una riproduzione bisogna accettare i limiti che quel determinato progetto ha, anche se a volte ci sembrano troppi. Claudio | |
04 gennaio 15, 15:39 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
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| Che sia la volta buona !!
Tra ieri pomeriggio e questa mattina ho effettuato dei voli alla ricerca di un settaggio ottimale, ho raggiunto un ottimo compromesso portando il CG a 55/56 mm. e il DL a 2,8°, con questo settaggio il modello si comporta benissimo unico neo la velocità, troppo sostenuta per un modello vintage. Ora voliamo il più possibile, nel frattempo mi riguardo il progetto variando il profilo alare cambiandolo con il FX 60/126, Vi ragguaglierò in merito sugli sviluppi del nuovo progetto. Danilo |
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