![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Monte Avena
Bene bene si rinizia la stagione anche nel pendio preferito, sia pure con un tempo non molto convinciente. Pubblicato un relativo video su canale youtube giusto per dire che è ora di volare ![]() AB-AIRFOIL -> airfoils for RC gliders, airplanes, wings |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Pubblicato nuovo video: bene finalmente qualche teresina fatta decente ripresa in video, fino ad oggi ne ho fatte tantissime ma ogni volta c'era sempre qualche problema video. IL campon comincia a mostrare il suo vero volto e di conseguenza a provocare dipendenza. Ripreso atterraggio in tutta fretta un po' lungo causa arrivo pioggia. AB-AIRFOIL -> airfoils for RC gliders, airplanes, wings |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
![]() | Citazione:
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
Questo Maggio ho volato parecchio, Monte avena ogni volta irrinunciabile Intanto pubblicato un primo video HD ...con telemetria, prima un po' giu' e poi... supertermik ![]() AB-AIRFOIL -> airfoils for RC gliders, airplanes, wings |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
Meteo previsto da oggi, specialmente da domani 7/6 fino a martedi 10, perfetto per il campon direi, mercoledi 11 in forse ma essendo in là con le previsioni puo' cambiare. Sono 5 giorni, media voli (e per voli non s'intende svolazzare...)solitamente almeno 3.5 ore/day (non interrotti naturalmente ![]() Domani finalmente ricollaudo swift 335m. forza che si volaaaa |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
bene benone piu o meno come previsioni volato un sacco con il nuovo modello... che pero' mi ha anche mostrato diverse problematiche flutteriane parzialmente già sistemate. Mentre altri si divertono in qualche presunto pendio nelle vicinanze del campon io volo anzi no corro: questo il risultato del mio nuovo swift 335 con profili serie AB330 e AB340 al collaudo il primo giorno, che dite? |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
![]() Andando a rivedere i dati registrati ho potuto verificare che il risultato era veritiero in quanto il valore max concordava con una serie di valori precedenti . Il calcolo dell'accelerazione media tra i punti registrati portava, partendo da un valore iniziale qualsiasi, alla velocità max indicata. Impossibile quindi pensare che il valore max fosse un picco al di fuori di una curva dotata di una corretta continuità. Guardando le immagini ( più belle di quello che consente il mio data-logger ) sono quindi rimasto colpito dal valore della velocità max indicata nelle tabelle: 355,92 km/h........mica bau bau micio micio ![]() Grosso modo hanno le stesse dimensioni e lo stesso peso. Mi sono preso allora la briga di andare a leggere i valori nelle tabelle e, fatti due rapidi conti, ho trovato delle cose che mi hanno lasciato perplesso. Premetto che non mi considero depositario di alcuna verità e sono disposto ad ammettere di aver fatto errori....se mi vengono dimostrati. ![]() Prendiamo le due tabelle che riporto qui sotto. Vediamo che il DeltaT ( intervallo di tempo ) tra una registrazione e la successiva è di 0,6 secondi. In questo intervallo la velocità è aumentata da 338,9 a 355,92 km/h il che vuol dire che siamo passati da 94,14 m/s a 98,87 m/s. L'accelerazione media in questo intervallo di tempo è quindi data dalla differenza tra le velocità divisa per il tempo. Quindi risulta 7,88 m/s^2 E fino qui ci possiamo stare. Andiamo a vedere ora i dati relativi al percorso. Troviamo che abbiamo un altezza relativa ( immagino rispetto al punto di partenza ) che varia da 16,6 a 2,5 metri con una differenza di 14,1 metri confermata anche dalla quota assoluta che varia da 1465,4 a 1451,3 metri. Se traduco bene dal tedesco entfernung= percorso, quindi immagino che questa sia la distanza tra la posizione del modello ed il punto di partenza ed allora vediamo che nell'intervallo di tempo il modello ha percorso 212-155 = 57 m il che conferma che la velocità media è stata di 57/0,6 = 95 m/s = 342 km/h Ora, usando questi dati e supponendo che i 57 metri siano la lunghezza dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo il cui cateto il DeltaH ( distanza verticale tra le due rilevazioni ) risulta che la traiettoria è inclinata sull'orizzontale di alfa= arcsen 14,1/57=14,3 gradi. Cos'è che muove il nostro modello? L'accelerazione di gravità. Può il modello, se non è propulso da qualsiasi sistema, trovarsi a subire un'accelerazione superiore a quella di gravità? No. In una traiettoria inclinata di 14,3 gradi quale componente dell'accelerazione di gravità agisce sul modello ? a=g*sen 14,3 = 9,8*0,25= 2,42 m/s^2. Qual'era l'accelerazione calcolata in base alla variazione di velocità all'inizio ? 7,88 m/s^2 Qualcosa non quadra. ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Monte Avena 2013 -Campon | K_Andy | Aeromodellismo Alianti | 17 | 14 maggio 13 22:54 |
cronostoria; IL Paradiso è aperto, Monte Avena (campon) 2012 | K_Andy | Aeromodellismo Alianti | 9 | 22 marzo 12 21:24 |
Monte Ventasso (RE) | Tamadaus | Aeromodellismo Alianti | 20 | 12 agosto 11 11:50 |
Inizio Settembre sul Campon d Avena | Nikki | Aeromodellismo Alianti | 23 | 11 settembre 07 00:42 |