11 agosto 06, 18:09 | #1 (permalink) Top |
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| Gravi incidenti in pendio???
Provo a postare qui una richiesta di chiarimenti che, già postata altrove, non ha avuto alcuna risposta. Andando sul sito della FIAM, nella delibera del Consiglio n° 16, si legge, alla voce "volo in pendio", che recentemente vi sarebbero stati alcuni incidenti, di cui almeno uno di una certa gravità. Sorvolando sul solito modo superficiale e reticente di dare le notizie (Chi? Quando? Dove? Come? Perché?), c'è qualcuno in grado di gettare un po' di luce sulla faccenda, rispondendo almeno ad alcuni degli interrogativi qui sopra espressi fra parentesi? Gliene sarei grato perché il comunicato in questione, oltre a lasciar trasparire una più che evidente preoccupazione per la delicata sensibilità delle compagnie di assicurazione (poverine...) non lascia capire altro. Insomma, se qualcuno sa qualcosa di più preciso e dettagliato su questi incresciosi avvenimenti, sarebbe così cortese di fare un po' di chiarezza? Grazie anticipatamente. |
11 agosto 06, 18:13 | #2 (permalink) Top |
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| Riporto la notizia.... Volo in pendio Purtroppo nei mesi di giugno e luglio sono accaduti diversi (troppi) incidenti (tre al momento) causati da alianti in pendio che hanno avuto come protagonisti negativi i soci di Enti Federati FIAM. Due di essi hanno causato danni alle persone. In particolare un aliante che volava in una zona del Trentino frequentata da vacanzieri ha colpito nella parte posteriore del capo un'ignara signorina causandole, a quanto risulta dalla denuncia ricevuta dal danneggiante, un grave trauma cranico con conseguenze al momento non quantificabili ma che, in base alla denuncia presentata dal legale subito incaricato di gestire levento, potevano essere anche letali. Poiché il volo in pendio, sia in occasione di voli saltuari che in occasione di raduni organizzati, presenta aspetti operativi e di sicurezza assai diversi dal volo di un aeromodello che opera su di una pista apposita, il C.F., assai preoccupato per laumento esponenziale di questi incidenti e per la relativa gravità, richiama fermamente lattenzione di tutti gli appassionati di questo settore sui danni che questi modelli, ormai tutti grandi, ormai altamente performanti, ormai alla portata di tutti, possono causare allaltrui incolumità. Il C.F. raccomanda quindi che si eviti nella maniera più assoluta di effettuare voli con alianti in zone aperte al pubblico e frequentate da appassionati della montagna e da normali vacanzieri, soprattutto nel periodo di vacanze che dovrebbero essere serene per tutti. La preoccupazione è veramente forte non solo per la conseguenza che questi incidenti hanno per le persone, ma anche per la cattiva immagine di pericolosità che traspare verso lesterno del nostro mondo a seguito di questi episodi incresciosi ed in quanto è indubbio che laumento del verificarsi di incidenti consimili indurrebbe sicuramente gli assicuratori (tutti gli assicuratori e non solo quelli della FIAM) a rivedere i loro intendimenti sia nei costi che nelle franchigie se non anche addirittura a negare la copertura di questo rischio. Infine val la pena di osservare che danni avvenuti in determinate circostanze, come sembrerebbe quella sopra segnalata, potrebbero indurre un giudice molto solerte ad accusare il danneggiante non più di colpa lieve ma forsanche di colpa grave con aumento quindi dei rischi penali che sempre stanno in capo a chi causa un danno a terzi soprattutto di tipo fisico. Per il bene di tutti è quindi necessario aumentare il tasso di sicurezza anche nella ricerca dei pendii e nellapproccio con questo tipo di volo che è sicuramente molto bello ma anche molto impegnativo in punto sicurezza. mi sa che si sono accorti di noi....sta per finire la pacchia... aggiungo il mio personale punto di vista: il volo in pendio è ad un livello di sicurezza maggiore del volo al campetto: 1-Per la minore densità abitativa delle zone soggette 2-Per il minore numero di strade presenti 3-Per il maggior impegno mentale che comporta...non ci si distrae MAI dal modello. 4-Per il minore numero di persone presenti in contemporanea poi fate voi.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 11 agosto 06 alle ore 18:18 |
11 agosto 06, 18:21 | #3 (permalink) Top |
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E' da quando è nata che la fiamma si erge a paladina delle compagne assicurative...che abbia voglia di aumentare il SUO premio ? Comunque sia, pendicoli vari rassegnatevi a scarpinare per rocce impervie ed arrampicarvi per vie di 6° grado superiore ancora vergini dal tocco delle pedule. Ma mi sa che pure a lanciare dalle Tofane si corra il pericolo di finire sulla altrui capoccia. Checché ne dica Twentinine Murphi insegna.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 agosto 06, 18:26 | #4 (permalink) Top | |
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11 agosto 06, 18:30 | #5 (permalink) Top |
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dall'altra parte però vi è anche l'alto grado di imbecillità di taluni vacanzieri! si sposti per favore è sulla linea dove atterriamo no, è di tutti (balle!!!! è recintato!) faccia lei, io scendo a 120kmh con un coso da 2,5kg si è spostato.... per fortuna dove siamo noi è rarissimo trovare qualcuno... ma l'ultima volta lasciavano scorazzare il bambinetto di 2 anni sul pendio... anzi, sulla fetta di prato, che tra l'altro ci è lasciata utilizzare dal contadino solo a noi... e riparte tutta la scena... |
11 agosto 06, 18:33 | #6 (permalink) Top | |
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11 agosto 06, 18:36 | #7 (permalink) Top |
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Ciao a tutti. Personalmente non sono a conoscenza di nessuno di questi "gravi fatti", almeno dalle mie parti. Come giustamente fa' notare De Robertis, quando si danno le notizie per correttezza si cita la fonte. In questo, il documento è carente, per cui non possiamo saperne di più. Nulla da dire su ogni sforzo che ci possa portare ad una maggiore sicurezza nei confronti dei gitanti domenicali, anzi: ben volentieri. Tuttavia c'è da segnalare una cosa: sta anche all'intelligenza di chi ci circonda capire se è pericoloso o meno stare in un certo punto, e sul continuare a starci dopo che gli è stato detto più di una volta. Proposta: visto che sono piuttosto mattiniero, appena arrivo in pendio metto un bel cartello con scritto: pericolo, aeromodelli operativi nel raggio di 500 m. Ecchecaxxo. Le montagne sono di tutti. Bisogna che iniziamo a difenderci e a pararci il didietro. Sono anni in cui la parola data e la stretta di mano tra "uomini d'onore" non bastano più. p.s.: non volo mai senza assicurazione e quando ci sono troppe persone in giro scendo evitando sorvoli. La sfiga però ci vede benissimo, ed è questo che dobbiamo evitare.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
11 agosto 06, 18:36 | #8 (permalink) Top | |
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11 agosto 06, 18:39 | #9 (permalink) Top | |
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11 agosto 06, 18:41 | #10 (permalink) Top |
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ripeto e correggo: si sono ricordati di noi...o vogliono aumentare l'assicurazione. Ha ragione Td2200 comunque....a volte ho la gente che prende il sole sull'atterraggio o i bambinetti che giocano....e ai genitori non gliene frega niente. Bella l'idea del cartello! La cosa divertente è che citano 3 incidenti, 2 dei quali con danni all persone e poi ne descrivono 1 solo...gli altri 2?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
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