Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 06, 19:47   #21 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Riapro questo vecchio thread quotandomi, tanto per riaprire proprio da li il discorso. Motore no, motore si, motore piccolo a mò di "ruota di scorta", o motore ... come si deve.
L'Hyper-DX è già un mese che giace in cantina ancora nel suo imballo. Ovviamente l'ho guardato e riguardato diverse volte; di modelli costruiti cosi bene ne ho visti pochi; una meraviglia.
Sarà la stagione che stà cambiando, che invita sempre più alla tranquillità del volo veleggiato in pianura (almeno per me), sarà che di modelli per volare in pendio ne ho tre (1.40mt, 2.00mt e 3.30mt) che mi bastano, sarà che mi dispiacerebbe danneggiare l'Hyper-DX in pendio, fatto stà che mi è tornata la voglia di ........ elettrificarlo ......
Ho preso un pò di misure e ci stà perfettamente un Cyclon Elite Mini PUNCH con due o tre celle LiPo e, finito, verrebbe sui 1250 grammi.

Consigli?
PUNCH al rhum, al mandarino........ottimo quello al gin .

Altro,.......lo ignoro (V.Gassman ).

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 21:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Io lo farei leggerino e termicatore, il mini punch va bene (pesa poco più di uno speed 400). Come batterie, quelle che bastano per non aggiungere piombo!

PS. Io uso un hyperion serie G (glider) ultrastretto ed è una bomba
Vecchio 22 ottobre 06, 23:06   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io lo farei leggerino e termicatore, il mini punch va bene (pesa poco più di uno speed 400). Come batterie, quelle che bastano per non aggiungere piombo!

PS. Io uso un hyperion serie G (glider) ultrastretto ed è una bomba
Stavo guardando anch'io al G 2220-14, tre celle e una 12x7 Graupner dovrebbe stare, a terra, sui 23/24 Amp e 7000 giri. Un bell'andare, stando alle prove Hyperion.
Peraltro limiterei la spesa. Mi basterebbe l'ESC che ho già (da 25 Amp), mentre col Cyclon (34/36 Amp) dovrei comprare anche quello.
Inoltre l'Hyperion costa 63 euro; spenderei la metà.
Però: a pensarci bene, mica male come soluzione.
E poi, detto tra noi, <sottovoce>, i riduttori non mi sono mai piaciuti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 01:50   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Stavo guardando anch'io al G 2220-14, tre celle e una 12x7 Graupner dovrebbe stare, a terra, sui 23/24 Amp e 7000 giri. Un bell'andare, stando alle prove Hyperion.
Peraltro limiterei la spesa. Mi basterebbe l'ESC che ho già (da 25 Amp), mentre col Cyclon (34/36 Amp) dovrei comprare anche quello.
Inoltre l'Hyperion costa 63 euro; spenderei la metà.
Però: a pensarci bene, mica male come soluzione.
E poi, detto tra noi, <sottovoce>, i riduttori non mi sono mai piaciuti.
Io ho scelto, con lo stesso motore (ma 10 spire), una soluzione molto più cattiva... è comunque un motore da 450W massimo!
Solo che mi sono reso conto che in pianura un aliante leggero è spesso più godibile di uno pesante e cattivo.
Partendo, come base, da un aliante leggero come il tuo, con un motore potente e leggero si possono usare tipi diversi di batteria e elica (e quindi di potenze differenti)se si lavora bene con la posizione dei servi.
Un unico consiglio, se scegli l'hyperion, compralo in Italia perchè ultimamente dall'estero i pacchi se sfuggono alla dogana, non sfuggono ai ladri
Vecchio 23 ottobre 06, 15:18   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Io ho scelto, con lo stesso motore (ma 10 spire), una soluzione molto più cattiva... è comunque un motore da 450W massimo!
Solo che mi sono reso conto che in pianura un aliante leggero è spesso più godibile di uno pesante e cattivo.
Partendo, come base, da un aliante leggero come il tuo, con un motore potente e leggero si possono usare tipi diversi di batteria e elica (e quindi di potenze differenti)se si lavora bene con la posizione dei servi.
Un unico consiglio, se scegli l'hyperion, compralo in Italia perchè ultimamente dall'estero i pacchi se sfuggono alla dogana, non sfuggono ai ladri
Tutto sommato i prezzi dei prodotti Hyperion anche qui da noi non sono poi cosi alti; se consideri il rischio "dogana" ci fai circa una patta. E poi i furti .........

Ho rifatto le misure e ci starebbe anche un serie "Z" (z 3025-08). Ma dovrei, ovviamente, acquistare anche un'ESC nuovo. Sarebbero salite vertiginose, ma a che mi servirebbero? Mica devo farci gare.
Vecchio 23 ottobre 06, 15:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Tutto sommato i prezzi dei prodotti Hyperion anche qui da noi non sono poi cosi alti; se consideri il rischio "dogana" ci fai circa una patta. E poi i furti .........

Ho rifatto le misure e ci starebbe anche un serie "Z" (z 3025-08). Ma dovrei, ovviamente, acquistare anche un'ESC nuovo. Sarebbero salite vertiginose, ma a che mi servirebbero? Mica devo farci gare.
Attento ai cavi, è questo il problema dei brushless. L'hyperion grosso comunque è largo 34mm, e devono starci anche i cavi. Pensa che sul miniblade, dove ho montato il motore hyperion, ho abbondante spazio sulla ordinata, ma non ho molto molto spazio fra cavi e cassa rotante. Molti, per ovviare a ciò, effettuano uno scasso per i cavi e poi resinano.

Per quanto riguarda le prestazioni, ne avrai comunque da vendere col motore g2220, 400W bastano per portarsi in verticale un aliante di peso considerevole. Poi almeno io preferisco alte prestazioni in pendio, in pianura invece i miei prossimi alianti saranno più tranquilli.
Vecchio 23 ottobre 06, 16:30   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
-------------------------------------------------------------------------------------- Poi almeno io preferisco alte prestazioni in pendio, in pianura invece i miei prossimi alianti saranno più tranquilli.

Approvo. Anche per me è così.
Rispondi

Bookmarks