14 maggio 14, 17:48 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| E' vero in effetti quelle strette e un po' più vivaci riesco a girarle sulla punta della tip...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
15 maggio 14, 09:41 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
Complimenti per tutta la discussione . vedere i vostri capolavori mi lascia sbalordito. Avete parlato di profili neutri . i miei tuttala viaggino sempre con alettoni un po alzati. Mi piacerebbe sapere il nome di qualche profilo neutro che avete utilizzato . vi ringrazio.
|
15 maggio 14, 21:55 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
|
Dico la mia sul tema "alettoni alzati si - alettoni alzati no. In realtà non è colpa del tipo di profilo se per volare "centrati" bisogna alzare un poco gli alettoni ma bensì per l'insieme delle tre cose: -profilo alare (cosi come è nato) -Posizione del CG -velocità di volo Per un dato profilo (con una data posizione degli alettoni) e una data posizione del CG esiste UNA sola velocità di volo possibile in ciu il modello ne cabra né picchia. Piu il profilo usato ha un Cm vicino a zero e piu sarà possibile avere un modello che voli con un CG sufficientemente arretrato da consentire di volare a velocità elevate in affondata senza la tendenza a cabrare non appena si rilascia il comando. I profili "neutri" esistono e sono quelli simmetrici ma per un tuttala di tipo plank non possono essere utilizzati proprio perché il Cm=0 obbligherebbe a mettere il CG nella esatta posizione del fuoco rendendo l'equilibrio del modello inesistente. A parità di Cm un profilo con camber maggiore potrà avere un Cp generalmente piu alto e volare quindi a velocità piu basse. Un modello tuttala da pendio destinato DynamicSoaring avrà il profilo con Cm più basso possibile con un punto di spessore max molto arretrato , il CG più arretrato possibile e un gran manico come pilota. Slope forever Mastroggeppo |
15 maggio 14, 22:07 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
|
quoto tutto al 100% comunque Daniele se vuoi un profilo che va bene per la maggior parte delle piante alari prova il PW75 l'ho utilizzato con successo su alette V,plank e altri di forma indefinibile:-) lo trovi facilmente in rete oppure se mi mandi un MP con la tua mail ti invio il dxf del PW75 senza problemi,se lo conosci già..come non detto! |
15 maggio 14, 22:28 | #116 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
15 maggio 14, 22:29 | #117 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
17 maggio 14, 11:59 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
| ultima nata!:-)
Ultima nata,ottima struttura,piu leggera della prima di 10grammi...poca roba,pero...ho messo troppo micro ballons nella resina per chiudere con sacaposch...e sul BE tende a creparsi.....niente di grave ...ho messo del ciano e riempirò con resina dove riesco...come longherone questa volta ho messo 2listelli da 5di balsa ...incredibile la struttura che danno...praticamente non torce e non flette di un mm...! |
Bookmarks |
| |