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Vecchio 14 maggio 14, 17:48   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vogliamo aggiungere la capacità di girare strettissimi in termica ?
E' vero in effetti quelle strette e un po' più vivaci riesco a girarle sulla punta della tip...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 17:50   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Vuoi vedere che va a finire che 'togliere la coda' è meglio in generale e non solo sui gommoli?!?
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 15 maggio 14, 09:41   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

Complimenti per tutta la discussione . vedere i vostri capolavori mi lascia sbalordito. Avete parlato di profili neutri . i miei tuttala viaggino sempre con alettoni un po alzati. Mi piacerebbe sapere il nome di qualche profilo neutro che avete utilizzato . vi ringrazio.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 21:55   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di Mastroggeppo
 
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Dico la mia sul tema "alettoni alzati si - alettoni alzati no.
In realtà non è colpa del tipo di profilo se per volare "centrati" bisogna alzare un poco gli alettoni ma bensì per l'insieme delle tre cose:
-profilo alare (cosi come è nato)
-Posizione del CG
-velocità di volo
Per un dato profilo (con una data posizione degli alettoni) e una data posizione del CG esiste UNA sola velocità di volo possibile in ciu il modello ne cabra né picchia.
Piu il profilo usato ha un Cm vicino a zero e piu sarà possibile avere un modello che voli con un CG sufficientemente arretrato da consentire di volare a velocità elevate in affondata senza la tendenza a cabrare non appena si rilascia il comando.
I profili "neutri" esistono e sono quelli simmetrici ma per un tuttala di tipo plank non possono essere utilizzati proprio perché il Cm=0 obbligherebbe a mettere il CG nella esatta posizione del fuoco rendendo l'equilibrio del modello inesistente.
A parità di Cm un profilo con camber maggiore potrà avere un Cp generalmente piu alto e volare quindi a velocità piu basse.
Un modello tuttala da pendio destinato DynamicSoaring avrà il profilo con Cm più basso possibile con un punto di spessore max molto arretrato , il CG più arretrato possibile e un gran manico come pilota.

Slope forever
Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 22:07   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di simo4781
 
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quoto tutto al 100%

comunque Daniele se vuoi un profilo che va bene per la maggior parte delle piante alari prova il PW75
l'ho utilizzato con successo su alette V,plank e altri di forma indefinibile:-)
lo trovi facilmente in rete oppure se mi mandi un MP con la tua mail ti invio il dxf del PW75 senza problemi,se lo conosci già..come non detto!
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 22:28   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

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Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Dico la mia sul tema "alettoni alzati si - alettoni alzati no.
In realtà non è colpa del tipo di profilo se per volare "centrati" bisogna alzare un poco gli alettoni ma bensì per l'insieme delle tre cose:
-profilo alare (cosi come è nato)
-Posizione del CG
-velocità di volo
Per un dato profilo (con una data posizione degli alettoni) e una data posizione del CG esiste UNA sola velocità di volo possibile in ciu il modello ne cabra né picchia.
Piu il profilo usato ha un Cm vicino a zero e piu sarà possibile avere un modello che voli con un CG sufficientemente arretrato da consentire di volare a velocità elevate in affondata senza la tendenza a cabrare non appena si rilascia il comando.
I profili "neutri" esistono e sono quelli simmetrici ma per un tuttala di tipo plank non possono essere utilizzati proprio perché il Cm=0 obbligherebbe a mettere il CG nella esatta posizione del fuoco rendendo l'equilibrio del modello inesistente.
A parità di Cm un profilo con camber maggiore potrà avere un Cp generalmente piu alto e volare quindi a velocità piu basse.
Un modello tuttala da pendio destinato DynamicSoaring avrà il profilo con Cm più basso possibile con un punto di spessore max molto arretrato , il CG più arretrato possibile e un gran manico come pilota.

Slope forever
Mastroggeppo
grazie sei stato gentilissimo. complimenti per i lavori che esegui con la cnc.
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Vecchio 15 maggio 14, 22:29   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

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Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
quoto tutto al 100%

comunque Daniele se vuoi un profilo che va bene per la maggior parte delle piante alari prova il PW75
l'ho utilizzato con successo su alette V,plank e altri di forma indefinibile:-)
lo trovi facilmente in rete oppure se mi mandi un MP con la tua mail ti invio il dxf del PW75 senza problemi,se lo conosci già..come non detto!
ti ringrazio per la disponibilità . ti mando il mio indirizzo in privato se sei così gentile da mandarmi il profilo ti ringrazio in anticipo.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 11:59   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di simo4781
 
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ultima nata!:-)

Ultima nata,ottima struttura,piu leggera della prima di 10grammi...poca roba,pero...ho messo troppo micro ballons nella resina per chiudere con sacaposch...e sul BE tende a creparsi.....niente di grave ...ho messo del ciano e riempirò con resina dove riesco...come longherone questa volta ho messo 2listelli da 5di balsa ...incredibile la struttura che danno...praticamente non torce e non flette di un mm...!
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Vecchio 17 maggio 14, 12:09   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di simo4781
 
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Residenza: verbania
Messaggi: 412
Dettaglio finitura superf
:-)
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Vecchio 17 maggio 14, 12:31   #120 (permalink)  Top
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Residenza: Svizzera e dintorni....
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