20 febbraio 15, 00:24 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
Bene, come previsto oggi ho mandato tutti a quel paese e sono andato in pendio, unica giornata appunto prevista accettabile in queste settimane. Risultato: 2 ore e qualcosa di volo, condizioni poco meglio della prima volta,praticamente sempre scarse, stavolta pero' ho anche il video, abbiate pazienza che appena posso pubblico. Il modello monta gps 3d ma anche tubicino pitot, per intendersi per fare un minimo di quota accettabile (un terzo di quella che si fa di norma in campon...) a parte un paio di volte ho dovuto sempre usare motore il resto del volo a quota lancio anzi poco meno. Con i comandi sono molto lontano dall' essere a posto idem con le miscelazioni, ci vorranno le solite 30-40 ore di volo. Dunque dicevo con poca quota e poco vento il gps mi ha segnato 213km/h mentre il pitot 222km/h (configurato per 250/450km/h) quindi siamo li', questa era una curiosità che volevo togliermi e visto che posso condivido. Ottimo. Il modello continua a stare su con poco e termica bene,il che è già molto, mi sembra veloce anche in affondata...se di affondate si potesse parlare, specialmente l'ultima che ho fatto diminuendo una variazione di mix, stavolta sono andato indietro parecchio di baricentro (~36-37%) il modello non risulta particolarmente nervoso, sempre sveglio cioè non dormiente. Certo che se avessi avuto i comandi a posto sarebbe stato un altro volo. Come al solito ci vuole tempo, proprio quello che non ho per il pendio pero' si trova sempre! |
28 febbraio 15, 20:39 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
OK , video F4-'Orca' 2.9m pubblicato link sul sito in firma. unico volo di 2ore e passa, video 12 minuti circa. Lancio, metà video usato per agganciare una termica, cosi si vede come termica e come rende in condizioni di bassa condizione,(con un modello ancora da mettere a posto!!)poi qualche passaggino con relative quote fatte quasi tutte a motore il pendio proprio non ne vuole sapere, e atterraggio. ll resto del volo a cercare di stare su e cambiare settaggi ma la quota media sempre poco sotto quota lancio non sopra purtroppo. Meglio di niente. Nel frattempo ho volato anche ieri sempre con scarsa condizione. In compenso andato via il sole faceva un freddo cane tanto che sono dovuto andarmene!(avevo in programma di mettere a punto le escursioni del cabra...e differenziale alettoni) Comincio a prenderci la mano e nonostante il baricentro un pochino arretrato corde non grandissime e carico elevato anche in condizioni scarse non mi pare proprio critico (considerando carico heavy ma anche no) neanche un po' anzi. I flap in termica cominciano a rendere ma al solito siamo ancora lontani dall' ottimo. Sono piuttosto soddisfatto di come sta su, significa che i profili ,5 per l'ala, 2 per il pianetto e 3 per il direzionale (la quantità non significa nulla, ma denota un elevato grado di ottimizzazione sempre che si sia in grado di scegliere o se necessario come in questo caso anche creare) scelti e il progetto in generale rendono bene, in termini di efficenza (poca perdita di quota anche nei traversi con scarsa condizione e molta 'strada' fatta) e in termica, si riesce anche a stringere abbastanza. Il carico heavy lo fa correre per scappare dalle discendenze e poi c'è' il gioco dell' energia, dal quale non riesco più a staccarmi, che fa spesso la differenza. In velocità nonostante le quote assolutamente ridicole di partenza, non mi pare male e promette bene mentre in acro ancora non ci sono con gli alettoni ma ci vuole tempo. Il direzionale risponde assai gli ho dato qualche colpetto in coltello...vedremo non appena trovo condizioni decenti! atterraggio: in contropendio problemi zero, butterfly frena bene da regolare la perdita di quota, lancio invece senza vento e senza rialzo è difficile, ne ho fallati 2 perchè non sono piu' un ragazzino che corre giu' per il pendio... Probabilmente con carico standard questo problema non c'è altrimenti serve dislivello e qualche passo di corsa anche senza vento (ma con dislivello), i flap aiutano tantissimo anzi indispensabili. Con la fionda, vento o non vento un gioco da ragazzi e a posizionarla non ci si sta piu' di 5 minuti. |
28 febbraio 15, 22:31 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=WxR6TmsNS4A non ti succede niente se non intendi utilizzare il materiale a disposizione il disclaimer serve cmq a dichiarare che se non sei d'accordo sei semplicemente invitato a uscire dal sito e/o fare a meno di utilizzare quanto trovi disponibile. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GRAECALIS : Nuovo Aliante Acrobatico targato VoloinPendio.it | giammarco | Aeromodellismo Alianti | 1306 | 11 novembre 15 02:35 |
Aliante acrobatico | Vroom81 | Compro | 15 | 17 ottobre 13 14:23 |
Aliante Acrobatico | reni | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 12 21:21 |
aliante acrobatico | cielo1965 | Aeromodellismo Alianti | 15 | 22 agosto 08 11:08 |