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Vecchio 30 ottobre 14, 16:15   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
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Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
potresti spiegare ad un neofita per quale motivo ( in soldoni se possibile ) avere una pianta non trapezoidale da' vantaggio in cambio di assetto?

ora dico una porcata... assomiglia alla pianta dell'l213?

cmq complimenti per gli studi e la pazienza di un tale progetto.
In soldoni (molto difficile riassumere) per noi modellisti gli alianti hanno 4 tipi di piante alari (vista in pianta della forma dell' ala) di nostro interesse
(in ordine di massima resistenza)

la rettangolare,(trainer)
la trapezoidale,(fox, swift)
la Schoemann,(Discus) Orca
la elittica, (Lo-100, Spitfire)

Uno dei motivo che gli alianti non hanno tutti l'ala rettangolare è che con le altre forme si abbassa la resistenza indotta, resistenza che sale molto ogni volta che toccate lo stick del cabra (variazione di assetto) e che invece vale molto poco quando l' aliante è o torna nel suo assetto di volo.
E' principalmente per questo tipo di resistenza dell' ala che non riusciamo a fare looping infiniti.
Per diminuirla si usano 2 strade principali e cioè aumentare l'allungamento alare e cambiare la forma (ma anche i profili) dell'ala per ottenere una distribuzione di portanza elittica.
La migliore e' l'elittica, ma questo tipo di pianta soffre di altri problemi non trascurabili
tantè vero che è in disuso.
L'F4-Orca oltre ad una pianta alare moderna, ha anche un ala leggermente piu' allungata rispetto a Fox e Swift, una differenza essenziale perchè anche l'acrobatico deve salire ,
e quanto piu’ sale in fretta meglio è, altrimenti non ci si diverte
(no quota>no energia>no divertimento)

Scusate ho riassunto quanto potevo.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 23:47   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Tutto chiaro e preciso. Grazie. Ma la coda è. Definitiva con quelle forme "spigolose"!?
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 02:35   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Sempre seguito questa discussione, mi piacciono alcune soluzioni che avete adottato
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 13:17   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
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Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
Tutto chiaro e preciso. Grazie. Ma la coda è. Definitiva con quelle forme "spigolose"!?
Si, scelta di design, il direzionale è stato specificato che è di forma 'stealth' cioè moderna.
Le bat-code ormai si son viste dai primi anni 90' hanno fatto il loro tempo
ce la ho ancora su sul mio fox2.8, che è una fusoliera del 2003.
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Vecchio 31 ottobre 14, 13:59   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
Si, scelta di design, il direzionale è stato specificato che è di forma 'stealth' cioè moderna.
Le bat-code ormai si son viste dai primi anni 90' hanno fatto il loro tempo
ce la ho ancora su sul mio fox2.8, che è una fusoliera del 2003.
Le bat-code e bat-estremità non sono una scelta di design, ma servono a migliorare l'efficienza cosa che le estremità tronche sicuramente non fanno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 14:04   #36 (permalink)  Top
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Le bat-code e bat-estremità non sono una scelta di design, ma servono a migliorare l'efficienza cosa che le estremità tronche sicuramente non fanno.
Questa non voglio perdermela

Robbè
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Vecchio 31 ottobre 14, 14:47   #37 (permalink)  Top
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Questa non voglio perdermela

Robbè
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 15:45   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le bat-code e bat-estremità non sono una scelta di design, ma servono a migliorare l'efficienza cosa che le estremità tronche sicuramente non fanno.
Il direzionale Orca è una scelta di design.

Semplice ed essenziale pulito moderno e minimalista anzi no Stealth.

E' l'unica scelta di design dell' Orca come già ampiamente specificato.

E' l'unico punto dove si attacca il Beppe.
Chissà come mai.

Anche il FOX 2.8m che vado a 'produrre' non avra' il direzionale bat.
Perchè? Perchè è un design vecchio.
Questa non e' un opinione ma realtà.


A seguire altre info.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 16:59   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
................
E' l'unico punto dove si attacca il Beppe.
Chissà come mai.

..............
A seguire altre info.
Mi attacco ?

"Come mai" lo spiego subito:
Visto che stavi enfatizzando il discorso "efficienza" mi è venuto spontaneo fare questa osservazione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 19:36   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi attacco ?

"Come mai" lo spiego subito:
Visto che stavi enfatizzando il discorso "efficienza" mi è venuto spontaneo fare questa osservazione.

Devi pensare che chiunque progetti un aliante acrobatico sa che prima o poi riceverà l'onore dei commenti del Maestro (uno di Cremona) e il qui presente e progettante K_andy ben conosce l'opercolo del suo progetto attraverso il quale ha insinuato scelta estetiche e di gusto personale anziché di pura ragion tecnica. Infatti si aspettava l'osservazione.
Dico bene Kandy?
A me per esempio tutte le ultime automobili bmw od audi escluse alcune, sembrano tutte uguali e senza personalità; dal punto di vista estetico mi fanno cacare. L'Orca invece ha personalità da vendere e tratti decisi. Pur non essendo la miglior coda aerodinamicamente parlando, su quel culo ci sta da dio.
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