30 ottobre 14, 16:15 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Citazione:
(in ordine di massima resistenza) la rettangolare,(trainer) la trapezoidale,(fox, swift) la Schoemann,(Discus) Orca la elittica, (Lo-100, Spitfire) Uno dei motivo che gli alianti non hanno tutti l'ala rettangolare è che con le altre forme si abbassa la resistenza indotta, resistenza che sale molto ogni volta che toccate lo stick del cabra (variazione di assetto) e che invece vale molto poco quando l' aliante è o torna nel suo assetto di volo. E' principalmente per questo tipo di resistenza dell' ala che non riusciamo a fare looping infiniti. Per diminuirla si usano 2 strade principali e cioè aumentare l'allungamento alare e cambiare la forma (ma anche i profili) dell'ala per ottenere una distribuzione di portanza elittica. La migliore e' l'elittica, ma questo tipo di pianta soffre di altri problemi non trascurabili tantè vero che è in disuso. L'F4-Orca oltre ad una pianta alare moderna, ha anche un ala leggermente piu' allungata rispetto a Fox e Swift, una differenza essenziale perchè anche l'acrobatico deve salire , e quanto piu sale in fretta meglio è, altrimenti non ci si diverte (no quota>no energia>no divertimento) Scusate ho riassunto quanto potevo. | |
30 ottobre 14, 23:47 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
|
Tutto chiaro e preciso. Grazie. Ma la coda è. Definitiva con quelle forme "spigolose"!?
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
31 ottobre 14, 13:17 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Citazione:
Le bat-code ormai si son viste dai primi anni 90' hanno fatto il loro tempo ce la ho ancora su sul mio fox2.8, che è una fusoliera del 2003. | |
31 ottobre 14, 14:04 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
31 ottobre 14, 15:45 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Citazione:
Semplice ed essenziale pulito moderno e minimalista anzi no Stealth. E' l'unica scelta di design dell' Orca come già ampiamente specificato. E' l'unico punto dove si attacca il Beppe. Chissà come mai. Anche il FOX 2.8m che vado a 'produrre' non avra' il direzionale bat. Perchè? Perchè è un design vecchio. Questa non e' un opinione ma realtà. A seguire altre info. | |
31 ottobre 14, 16:59 | #39 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
"Come mai" lo spiego subito: Visto che stavi enfatizzando il discorso "efficienza" mi è venuto spontaneo fare questa osservazione. | |
31 ottobre 14, 19:36 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Devi pensare che chiunque progetti un aliante acrobatico sa che prima o poi riceverà l'onore dei commenti del Maestro (uno di Cremona) e il qui presente e progettante K_andy ben conosce l'opercolo del suo progetto attraverso il quale ha insinuato scelta estetiche e di gusto personale anziché di pura ragion tecnica. Infatti si aspettava l'osservazione. Dico bene Kandy? A me per esempio tutte le ultime automobili bmw od audi escluse alcune, sembrano tutte uguali e senza personalità; dal punto di vista estetico mi fanno cacare. L'Orca invece ha personalità da vendere e tratti decisi. Pur non essendo la miglior coda aerodinamicamente parlando, su quel culo ci sta da dio. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GRAECALIS : Nuovo Aliante Acrobatico targato VoloinPendio.it | giammarco | Aeromodellismo Alianti | 1306 | 11 novembre 15 02:35 |
Aliante acrobatico | Vroom81 | Compro | 15 | 17 ottobre 13 14:23 |
Aliante Acrobatico | reni | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 12 21:21 |
aliante acrobatico | cielo1965 | Aeromodellismo Alianti | 15 | 22 agosto 08 11:08 |