24 giugno 14, 19:50 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Ok, stampi del piccolo e grande fatti, prime stampate fusoliere anche, mancano ancora vari componenti ma manca poco.Oggi ho visto le prime 2 fusoliere del 2.9 e del 3.45 e ovviamente sono come da aspettativa cioè, parecchio robuste. si va avanti |
27 agosto 14, 05:30 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
aggiornamenti: al momento siamo a quota 6 fusoliere, intanto ho aggiunto alla mia galleria 3 foto della fusoliera dell' Orca piu' grande uscito da poco dalla verniciatura in carrozzeria. Le fusoliere sono tutte rinforzate con kevlar dal naso fino alla coda, passando nei punti critici, utilizzando resine e fibre aeronautiche onde migliorare la resistenza strutturale nel contempo diminuendo peso. La parte mobile direzionale in stampo tutta-fibra di modo che sia gia' pronto. Ho lavorato assieme al fornitore su materiali e metodi per avere ali con profili il piu' preciso possibile in sandwich e i risultati contrariamente a quanto mi era stato sempre detto da terzi,finalmente ci sono,riesco ad essere persino contento del risultato, nel senso che siamo entro la tolleranza da me richiesta. Miglioramenti anche per la precisione del naso del profilo, punto decisamente delicato. Ok queste 'attenzioni' comportano un aumento di costo ma la differenza con il metodo tradizionale low cost e' abissale. Pensate a morsetti/vuoto/longherone si o no dove e come/ tipo di espanso presenza del forno o meno attenzioni a dosi/temperature/tempi/tipi di resina, attenzioni alla posa del materiale e relativi movimenti in fase di chiusura....attenzioni alla finitura, sommate tutte queste variabili e ditemi voi come viene fuori un ala quando questa e' destinata alla vendita al singolo o peggio alla produzione e non al proprietario. Chi ci ha provato sa benissimo di cosa parlo. Il profilo? che è? Ah vola bene.... si si tanto vola tutto. La realtà è che ci sono limiti tecnologici ma per alcuni anche ideologici, altri ancora purtroppo approfittano della ignoranza di chi hanno davanti, ed era tempo di superarli anche per le piccole produzioni, non solo per l'ala singola. Questo ha comportato una perdita di tempo ma per me come potete facilmente immaginare, questa cosa era assolutamente prioritaria. foto aggiunte in galleria: F4-Orca seguiranno altre a breve. |
06 settembre 14, 23:55 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
Come promesso aggiunte foto fusoliere nella galleria: F4-Orca gradito vostre impressioni positive ma anche negative cerco di rispondere a qualsiasi domanda scrivete a info@ab-airfoil.com Se vi puo' interessare il modello è meglio se intanto me lo comunicate che ne prevedo fin da subito qualcuno in più, senza inpegno s'intende. |
30 ottobre 14, 01:21 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
Oggi finalmente (tra progetti di profili, ali, piani e fusoliera ci sono voluti quasi 2 anni..) ho osservato per la prima volta l'F4-Orca da 2.9m con le ali e pianetto 'appoggiati' alla fuso per vedere come veniva l'insieme. Ovviamente è ancora tutto da fare, le ali che vedete, queste sono le prime, hanno il fondo bianco poliuretanico, ma non sono ancora state verniciate e il pianetto è in tutta fibra, una delle prime stampate con ancora tracce di distaccante. Ho scattato un po' di foto veloci di cui una si vede bene la forma della pianta alare piuttosto diversa dalle classiche piante alari trapezoidali di Fox e Swift che mette proprio per questo motivo in condizione di vantaggio l'Orca, ogni volta che cè una variazione di assetto e se ci pensate noi aeromodellisti siamo quasi perennemente in variazione di assetto. Le ali sono in sandwich styro rivestite completamente in carbonio biassiale, doppio strato dove serve piu' rinforzi etc, tra l'altro aeronautico anche questo (pare che il mio fornitore si rifornisca da una distribuzione che vende anche ad un cliente molto conosciuto: Airbus..) sicchè questo carbonio, acquistabile solamente in quantità industriale...ha parecchia piu' tenuta rispetto al solito. Altre info in seguito. |
30 ottobre 14, 08:46 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
|
Ti informo che Il sito dove hai postato la foto contiene un Malware e Firefox mi ha impedito l'accesso alla tua foto, segnalando il problema sicurezza. Mettila per cortesia su siti affidabili, grazie qui le foto: F4-Orca[/QUOTE] |
30 ottobre 14, 09:04 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
Anch'io navigo con Firefox e ho Kaspersky internet security ma quando vado sul sito sembra tutto regolare... | |
30 ottobre 14, 11:02 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
|
potresti spiegare ad un neofita per quale motivo ( in soldoni se possibile ) avere una pianta non trapezoidale da' vantaggio in cambio di assetto? ora dico una porcata... assomiglia alla pianta dell'l213? cmq complimenti per gli studi e la pazienza di un tale progetto.
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
30 ottobre 14, 15:10 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Citazione:
grazie per l'avviso, ma il sito dove sono ospitate le foto e il dominio ab-airfoil.com è sicuro, il tuo avviso è dovuto alle impostazioni di sicurezza del tuo browser (ie firefox etc..), aggiungi eccezzione di sicurezza, oppure aggiungi ai siti attendibili: *.ab-airfoil.com e *.airfoils.eu, e puoi visualizzare in tutta tranquillità, altrimenti ti viene negato l'accesso. Inoltre i files di tipo jpeg, jpg cioè il tipo di file con cui sono memorizzate le foto,non sono files eseguibili, di conseguenza non sono direttamente virussabili, (tra l'altro se interessa sono rivenditore di prodotti antivirus Avira aziendali e non) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GRAECALIS : Nuovo Aliante Acrobatico targato VoloinPendio.it | giammarco | Aeromodellismo Alianti | 1306 | 11 novembre 15 02:35 |
Aliante acrobatico | Vroom81 | Compro | 15 | 17 ottobre 13 14:23 |
Aliante Acrobatico | reni | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 12 21:21 |
aliante acrobatico | cielo1965 | Aeromodellismo Alianti | 15 | 22 agosto 08 11:08 |