22 aprile 14, 16:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
|
no anche io sono curiosissimo luca, ma mi sono risposto subito con " cavoli che lavorone pure la galleria!!! "...
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
01 maggio 14, 03:28 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
Vedo con piacere che il modello riscuote ampi consensi dal punto di vista delle linee il che mi invoglia ancor di piu' a fargli spiccare i primi voli presto. Per me è anche una questione personale; si tratta infatti del primo modello interamente progettato da zero, prima progettavo profili o ali, era un pezzo che pensavo a come e perchè dovesse essere fatta una fusoliera di un aeromodello acro sebbene l'impatto prestazionale dovuto alla diminuzione delle resistenze di una fusoliera non sia chiaramente paragonabile a quello dell' ala e dei relativi profili utilizzati. Si quella è una galleria a vento, non di mia proprietà, che ho avuto la fortuna di trovare, costruita a suo tempo per risolvere problematiche relative a qualche problema se non vado errando su carenature, visti i costi spropositati di una singola giornata in galleria 'full size' che fa cadere 'al volo' ogni interesse aeromodellistico. La vera galleria per l' F4-Orca resta comunque il pendio. Nella prossima settimana dovrei avere i master in resina per i piani di coda, quelli per la capotta sono invece già pronti. |
01 maggio 14, 07:38 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Molto bello
Complimenti per il lavoro concettuale e per il coraggio e capacita' che traspare. Un dettaglio...se non ci metti mezzo grado di diedro per recuperare quel minimo di gioco che avra il fissaggio alare e fare in modo che il dorso dell'ala sia piano e le diminuzioni di spessore dei profili le metti sotto, sembrera' triste e depresso, invece di allegro e vivace. E' un dettaglio ma visto che ci sei....scusa se invece lo avevi gia pensato. La galleria che dimensioni ha? |
01 maggio 14, 09:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.061
| Citazione:
Soprattutto detto da uno, che mi pare, del virtuale e progettuale faccia "tanta materia", ma non la consideri mai la verità assoluta. In un ingegnere ci vorrebbe spesso tanto sapere e modestia di artigiano... Ho avuto la fortuna di conoscere e passare un certo tempo con Mr. HQ, lui e' cosi'... Complimenti | |
20 giugno 14, 02:39 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
| Citazione:
Il diedro dell' ala sull' acro e' un fattore piu' importante di quello che si pensa ,se è troppo rende tutte le manovre molto piu' difficili da eseguire correttamente perche' in rovescio avremo un equilibrio sull' asse trasversale molto diverso da quando invece è dritto.Questo scompenso si traduce negli stick in forte differenza di sensibilità da dritto a rovescio con difficoltà del pilota a uniformare e maggior difficoltà di eseguire il programma. Si potrebbe ovviare con la freccia,come si fa nel mondo motoraro ma cosi facendo in questo caso ci sono altre problematiche. Quindi uno 0 andrebbe bene se non fosse che è un aliante e un aliante vola molto spesso dritto e deve anche termicare. Io personalmente ho testato negli anni molti tipi di diedro diversi su diversi tipi di alianti, compresi i diedri negativi e ho toccato con mano che il classico dritto sul dorso,per un acro, che corrisponde in genere a circa 0.5 gradi, è una soluzione soddisfacente. | |
20 giugno 14, 03:45 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
Messaggi: 380
|
Mi hanno comunicato che il primo stampo della fusoliera del piccolo è finalmente pronto. Spero di mostravi presto la prima stampata Intanto riferisco che il profilo da me scelto e di conseguenza presente sul karman per il 2.90m è l' AB340-1.8,profilo di categoria acro-fast, il piu' grande invece monta un AB331R-1.75 che è un profilo piu' laminare ,fast-acro. L' AB340-1.8 lo sto finalmente utilizzando insieme ad altri miei profili con notevole successo sullo swift semiscale 3.35m, con ali ben realizzate dal Diego Guerra, collaudato da pochissimo cioè una settimana fa, con ben 372km/h al primo vero volo di collaudo, vedi post monte avena, del quale finalmente riesco a vedere come va visto che l'anno scorso l' ho distrutto mezzo causa flutter (disintegrati ingranaggi servo cabra) con sole se ben ricordo 6 ore di volo,e mi dovevo limitare in affondata e quest 'anno idem, ho mandato in flutter quasi tutte le parti mobili piu' volte, ma il modello e' ancora qui e questo sabato e domenica dovrei aver risolto l'ultimo tipo di flutter altrimenti non mi resta che montare i bilanciatori esterni mi sa. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GRAECALIS : Nuovo Aliante Acrobatico targato VoloinPendio.it | giammarco | Aeromodellismo Alianti | 1306 | 11 novembre 15 02:35 |
Aliante acrobatico | Vroom81 | Compro | 15 | 17 ottobre 13 14:23 |
Aliante Acrobatico | reni | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 12 21:21 |
aliante acrobatico | cielo1965 | Aeromodellismo Alianti | 15 | 22 agosto 08 11:08 |