Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 16, 17:29   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
Al Cucco ho conosciuto di persona molte brave persone,tra cui gli organizzatori molto disponibili, fatta eccezione per uno, che disgraziatamente è stato messo a
fare il "direttore di volo".
Questa persona è riuscita prima a farmi perdere la pazienza data la sua insistenza e in seguito a una sua minaccia verbale, di cui ci sono pure testimoni che purtroppo non conosco, in risposta a un mio meritatissimo 'Vaffa' a lui rivolto,
a farmi incazzare cosi tanto che me ne sono andato in tutta fretta.

Ero cosi incazzato che non sono neanche riuscito a salutare gli altri e di questo mi dispiace.

Ci sono alcuni punti che andrebbero chiariti ma per motivi di tempo
non porto avanti:
Il ragazzo in questione andrebbe querelato dato il suo comportamento e la minaccia verbale.
Il direttore dell organizzazione si è rifiutato di fornirmi le generalità
evitando di rispondermi a mezzo mail coprendo cosi il tutto.

Per la cronaca il modello ha seguito le loro regole per filo e per segno
in quei 13 min di volo.

Se poi alcuni di loro sono prevenuti nei miei confronti quello è un problema loro
e non mio.

Per il discorso raduno diciamo che è un momento di volo un po' particolare....mettiamola così....per il modello per quello che ho visto, mi ha impressionato la facilità di salita e la velocità, posso dirti che ho visto modelli anche caricati con ballast non viaggiare così...mi piacerebbe rivederlo meglio...peccato la distanza...
Vecchio 09 settembre 16, 22:01   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
Per il discorso raduno c'è stata mala comunicazione, senza colpa di nessuno, e sono convinto che in diversa situazione l'alterco non si sarebbe nemmeno svolto.

Sorvolando posso dire che a soppesare il modello e aiutando Andy a lanciare con la fionda, ho notato una solidità strutturale notevole, ma non sono riuscito ad apprezzare il volo terminato prematuramente.

Peccato magari ci sarà un'altra occasione.
Vecchio 11 settembre 16, 03:06   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
Per me la questione Cucco appartiene al passato.

Allora nel frattempo pubblicato ora altro video (prima parte) dell' F4-'Orca' 2.9m
a oltre 340 kmh, ovvero con anche i passaggi piu' veloci (best fast flight)

link al channel youtube:
https://www.youtube.com/user/airfoilseu

IL mio 2.9m, con le sue oramai 200 ore di volo, potrebbe sembrare vecchio invece,
brilla ancora come non mai.
ZERO i danni strutturali e 1 piccola scalfittura di vernice sotto la fuso
molti gli atterraggi, non sempre perfetti, sempre in pendio con la pista che non c'è.
Vero è che all'inizio ho dovuto ripassare le ordinate del carrello retratt.
causa decollo mal riuscito,aggiungendo eposs.+fibra, ma dopo non lo ho mai piu' toccato. Non mi ricordo di aver mai avuto un modello cosi resistente.
Monta tutti i componenti di qualità e anche questo fa la differenza.
La manutenzione del modello si è quindi sempre limitata, passato il collaudo,
ai controlli pre e post volo e naturalmente alla pulizia delle superfici.
Meglio di cosi semplicemente non poteva essere.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 00:09   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
E' vero che i raduni sono momenti particolari.
Una volta il direttore del vapore al termine della mia finestra di volo mi ha fatto abortire 5 atterraggi per lasciare spazio ad altri che rientravano di fretta causa calo di condizioni.
Ed era anche un mio amico ! Però me lo diceva con faccia contrita, "scusa stefano, dai fai passare questi altri che sono in difficoltà".
Per cinque volte ho dirottato il foxettino peraltro iperleggero, quasi un fun fly, su un monte lontano dove contavo di poter galleggiare.
Stava su con niente.
L'ultimo giro ero basso quel tanto che basta per vederlo da sopra e ci è voluto qualche tempo a riguadagnare la quota per rientrare a mia volta, ormai solo in valle a parte i modelli con motore che fortunatamente potevo seguire come segnatermiche.
Mentre riconsegnavo la radio, un partecipante che aveva la mia stessa frequenza si è incazzato con me -e di brutto- perchè ero stato fuori troppo.

Ho dovuto spiegare mentre mi scappava da ridere, ma il tizio non si è mica convinto.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 23:31   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
E' vero che i raduni sono momenti particolari.
Una volta il direttore del vapore al termine della mia finestra di volo mi ha fatto abortire 5 atterraggi per lasciare spazio ad altri che rientravano di fretta causa calo di condizioni.
Ed era anche un mio amico ! Però me lo diceva con faccia contrita, "scusa stefano, dai fai passare questi altri che sono in difficoltà".
Per cinque volte ho dirottato il foxettino peraltro iperleggero, quasi un fun fly, su un monte lontano dove contavo di poter galleggiare.
Stava su con niente.
L'ultimo giro ero basso quel tanto che basta per vederlo da sopra e ci è voluto qualche tempo a riguadagnare la quota per rientrare a mia volta, ormai solo in valle a parte i modelli con motore che fortunatamente potevo seguire come segnatermiche.
Mentre riconsegnavo la radio, un partecipante che aveva la mia stessa frequenza si è incazzato con me -e di brutto- perchè ero stato fuori troppo.

Ho dovuto spiegare mentre mi scappava da ridere, ma il tizio non si è mica convinto.
Momento particolare?
Mah sul Cucxit livello organizzativo potrei scrivere ancora in negativo ma anche in positivo,
secondo me ovviamente, ma invece non dico proprio niente, solo questo per esempio:
ma come si fa a non avere pronto un servizio di lancio fionda quando sai che su quel pendio
arriverranno 300 o piu' alianti? Indovinate di chi era l'unica fionda presente in campo a parte la mia?
Dello sponsor tedesco.
Forse con qualche maglietta e salsiccia in meno...
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 02:21   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Momento particolare?
Mah sul Cucxit livello organizzativo potrei scrivere ancora in negativo ma anche in positivo,
secondo me ovviamente, ma invece non dico proprio niente, solo questo per esempio:
ma come si fa a non avere pronto un servizio di lancio fionda quando sai che su quel pendio
arriverranno 300 o piu' alianti? Indovinate di chi era l'unica fionda presente in campo a parte la mia?
Dello sponsor tedesco.
"Gente che vai usanze che trovi".
Purtroppo ho dovuto temporaneamente rinunciare ai giri modellistici in centro Italia e negli ultimi anni mi sono perso Catria (dove non sono mai stato ma vorrei) e Cucco, di cui ho potuto godere solo in due edizioni. Peraltro addormentandomi in pendio causa allergia che attribuivo erroneamente ai formaggi mentre era dovuta a medicine che assumevo sotto consiglio di un medico poco accorto.
Meglio il formaggio. ti assicuro.

Il convegno del Cucco è colorato, gioioso, rumoroso, mangereccio, appassionato, ha tra i grandi meriti quello di avere riconquistato un Monte Sacro al volo sia pure per un limitato periodo dell'anno; un traguardo straordinario impensabile prima dell'intervento di Ranox. Il Cucco era paradiso ad esclusivo uso di uomini appesi. Come ormai pare sia diventata l'Alpe di Siusi, con un traffico di parapendios (plurale) che ottunde al vero uomo la vista del cielo. Peccato. Si potrebbe convivere meglio.
Come al Cucco.
Non lamentiamoci del brodo grasso e delle troppe salsicce. E della presenza di ambulanze, pompieri, protezione civile, corpo forestale, Cacciatori della Alpi e suonatori d'arpa.

Io ho grande stima di Ranox e non ho sentito al Cucco necessità di fionda (attrezzo di tradizione teutonica e largamente modificato e rivisto da noi al Cornetto, dove i primi 15 m non portano).
Al Cucco l'aliante basta appoggiarlo al venticello ed egli vola.
So di trentini e lodigiani che al Cucco li mettevano in volo dandogli un calcio o parlandogli dolcemente. Dipende dal carattere del modello.

E molto anche dipende dal carattere del direttore di volo. Ricordo tristemente i comportamenti in campo e fuoricampo di un tizio al Col del Cuc (tutti i Cucchi fanno punteggio alto) ed anche gli interventi dello speaker microfonato, proveniente da terre piatte che incitava, un pò scocciato, a lanciare in momenti di buca allucinante. A differenza dell'altro, non prometteva calci nel sedere con stivali appositamente preparati alla bisogna e quindi è risultato innocuo.

Anche lì. posti che vai, gente che trovi.
Ed era una organizzazione perfetta.

Noi al Cornetto non ci incazziamo mai ma quest'anno siamo un pò tristi perchè non ha dato. Colpa di bassa pressione dal nord europa e dal phon che arriva da stalingrado, o un altro posto che ha un nome simile.
Non possiamo fargliene una colpa, anche perchè è il vero ed unico Monte Sacro al Modellista ed io sono il suo Druido.

Il vero problema del Cucco è che per regolamento si vola da sinistra verso destra, mentre tutti sanno che si dovrebbe volare da destra verso sinistra perchè a me viene più comodo.
Al Cucco ci sono le boazze, al Cornetto le cacche di pecora che hanno il vantaggio di venir lavate facilmente dalla pioggia, evento metereologico che riesco ad invocare nei momenti desiderati. Una merda bagnata è talvolta preferibile ad una merda asciutta, ma in genere è vero il contrario. Dipende dalla merda.
Scusami, per tradizione un paio di volta l'anno devo scrivere reiteratamente la parola "merda" su questo forum.
Ed una è oggi.

Al Pordoi, quello lassù, manca addirittura l'atterraggio, per regolamento, probabilmente giustificato. Atterrare da sotto in su come si faceva una volta potrebbe portare il malaccorto a falciare il folto pubblico.
Darei un Perù se lo organizzassero ancora, anche senza il patrocinio del Presidente della Repubblica.

Meglio allora le buche degli obici della prima guerra di cui è giustamente dotato il Cornetto? Erano già li quando siamo arrivati noi. Al Corno della Paura sulla destra c'è una montagna incombente, piena di modelli, mi dicono. Non è che la puoi segare via. Il posto ha i suoi meriti ed è caro ai suoi protettori che curano monte e modellisti con grande ospitalità. A Margone c'è quello della casa. Ai Colli di San Femo c'è quello della casa e l'autorizzazione scritta del consiglio per andare come ospite.

Ci si adatta alle condizioni del luogo, insomma.

Io per il Cucco sono disposto a dare due Corni e il Benfica.
E vorrei rivedere con puntualità anche il non raduno al Pordoi basso, al Col del Mayer, purtroppo funestato da manifestazioni ciclistiche che impediscono il passo al Passo.

Ci sono troppe poche occasioni rimaste per radunarci, lode a chi raduna.

Quest'anno sono state cancellate per meteo doloso almeno dodici manifestazioni pianura compresa, il Cucco invece ha dato.

Ha un buon Druido con le pile cariche, evidentemente.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 11:06   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Momento particolare?
Dello sponsor tedesco.

Scusa, non vorrei essere polemico ma su 300 o più alianti sai quanti avevano bisogno della fionda? Il tuo e quello dello sponsor tedesco.
Sai quante salsicce sono avanzate? Zero e nessuno si è lamentato per essere rimasto con la fame.
Le condizioni erano sufficienti per far volare un cavallo, mi domando nel caso ci fosse stata bonaccia, se oltre alla mancanza di fionde, all'esubero di salsicce, alle magliette gialle offerte dall'organizzazione, alle cacche delle mucche che pascolano abitualmente sul pendio, se dopo i regali offerti dagli sponsor gli organizzatori si sarebbero sentiti lagnare anche della mancanza di vento.
Capisco che si parli tanto del raduno del Cucco però le aspettative da te riposte erano forse esagerate. Visto che usi la fionda per far decollare il tuo modello e che l'avevi portata cosa ti costava montartela?
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 14:07   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
Manubrio i tuoi racconti mi rallegrano la giornata!
Vecchio 16 settembre 16, 14:18   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Tra l'altro con quel fior fiore di lanciatori,al Cucco, la fionda non serviva!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 16:19   #190 (permalink)  Top
Usur

L'avatar di pipercubgiallo

Data registr.: 01-02-2007
Cavalli volare al Cucco non ne ho visti.
Ma asini a ragliare tanti.

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks