22 ottobre 15, 21:37 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
| F4-'Orca' 3.45m
Purtroppo non ho piu' avuto tempo, ad ogni modo sono andato ancora un po' avanti con il 3.45m. Il peso previsto al decollo con centraggio di sicurezza è di 10250gr circa. c'è su di tutto: motore 8s 2x4000, carrello retrattile con sospensione e freno, telemetria e centralina doppia rx, doppia alimentazione 2x3700. Abbiamo quindi un carico alare di circa 140gr/dm^2 (S=73.53dm^2) con 0gr di ballast a bordo che per un 3.5m è accettabile sia pure heavy. Invece in versione glider senza retrattile viene a pesare ~8.5kg (centrato,verniciato e pronto al volo) e quindi siamo a 115gr/dm^2, un carico sotto lo standard che secondo me si piazza a 125gr/dm^2. Va detto che con questa misura di aliante, a differenza dei piu' grossi 4m, è ancora possibile spendere poco di elettronica perchè gestibile con ancora servi standard di non elevato costo anche a 6v e centralina opzionale (la doppia batteria alimentazione è sempre meglio metterla) in pratica quello che normalmente va su un 3.2m si puo' mettere qui. Anche questo è stato uno dei motivi di scelta di questa scala. Scala perchè l'Orca in origine (F3) aveva AA=3.8m. Le problematiche di lancio si bypassano con fionda o strapiombo, in fondo è sempre piu' difficile lanciare: un modello pesante ma non caricato, un modello pesante ma caricato, un modello pesante ma caricato e con ridotto allungamento (in senso assoluto) come l'Orca heavy. |
22 ottobre 15, 21:46 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2009
| Citazione:
....bello complimenti ... | |
22 ottobre 15, 22:22 | #155 (permalink) Top |
| F4-'Orca' 2.9m
E' arrivato il primo piccolo 'stock' di Orca 2.9m. Seguiranno alcuni Fox 2.8m. Chi mi ha inviato mail e si è prenotato per tempo riceverà una richiesta di conferma che invio ovviamente in ordine temporale. Devo ancora risolvere i problemi di imballaggio e aggiornare il sito etc etc... dunque abbiate pazienza. Se volete vedere i kit rimango disponibile, i modelli sono vicino Feltre, ma non c'è alcuna struttura 'aperta al pubblico'. I kit sono praticamente identici al modello originale, confermato come già sapete con oltre 120 ore di volo effettivo in pendio questo anno. Per i dettagli o piu' informazioni consultate il sito web in firma. qualche rapida foto del kit: |
23 ottobre 15, 21:00 | #157 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
|
Buonasera e complimenti per il risultato ottenuto. Non è che Ti andrebbe di condividere due foto che svelino il procedimento e le tecniche da Te adottate Per realizzare le ali? Grazie e complimenti ancora! Roberto |
16 febbraio 16, 05:26 | #158 (permalink) Top |
|
Purtroppo ho avuto poco tempo, risolti i problemi di imballaggio, e grazie per i complimenti, data la mia assenza per un bel po' qui trovate un bel video dove si assaggiano in pieno le potenzialità dell'Orca' sul pendio di riferimento: https://youtu.be/NZ81IKuG5nA sito web è in aggiornamento. |
16 febbraio 16, 06:30 | #159 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alcune cose si possono dire altre meno, io ho gia' scritto troppo ma va bene così. Ma questo tipo di problemi 'di realizzazione o produzione', pur con la loro complessità si risolvono con un po di soldi, tempo e buona volontà e quando si è alla frutta con prove su prove. I problemi veri e i segreti li trovi sul progetto dell'aliante, non sul disegno perchè i disegnatori come i costruttori li trovi,ma sul progetto.... li' il tempo è veramente lungo per portare a definizione l'aliante e li' i segreti tendono a rimanere tali. Devo dire che non mi discosto, considerando le cifre pagate per i libri in varie lingue e mezzi per le informazioni corrette, per arrivare ad un buon progetto. Meglio cosi comunque, altrimenti finirebbe che saremmo tutti a pilotare la stessa Ferrari in un campionato monotipo no?. | |
Bookmarks |
| |