02 agosto 15, 19:34 | #142 (permalink) Top |
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Ho ripreso i lavori sul 3.5m, Sono stato su a col del mayer con il 2.9m (dove facevano il modelmeeting mi pare) sopra Canazei, per la prima volta dopo un ventennio, probabilmente era troppo presto ma si 'volava' davvero molto molto male, un ora di volo con diverse risalite a motore, un solo passaggio e vento medio che distruggeva sistematicamente il formarsi delle termiche per non parlare delle discendenze. Gli daro' senz'altro un altra possibilità per via della quota lancio abbastanza alta (2160m) ma devo dire che è stato il peggior volo dell' anno. Difficile cmq volare benissimo la prima volta in un posto 'nuovo'. 'Atterraggio'con vento in coda con loop rovescio, in rovescio, a 20 cm dal terreno...deve aver fatto leva sul carrello con l'erba che si impiglia tra ruota e ferro, io non ho esperienza con i retrattili ma mi sa che quel ferro va tolto con l'erba un po' alta.Voi che dite? Unico danno scheggiata ogiva, neanche un pezzo di vernice ma la fuso dallo snapshot dei fotogrammi si vede che è curva eppure è decisamente rigida e non va dentro neanche se premuta per benino. La giusta elasticità serve e Kevlar e carbonio fanno la loro parte anche in questo tipo di atterraggi, ma anche la verniciatura professionale ( 250,00)fa la differenza. Vi allego qualche snapshot. Nel frattempo pubblicato altro video Orca 2.9m, qualche bel passaggio, i successivi saranno invece finalmente video con il pendio di riferimento. link diretto al video: https://youtu.be/4njaXK8R8S0 Ultima modifica di K_Andy : 23 ottobre 18 alle ore 03:50 |
05 agosto 15, 04:12 | #143 (permalink) Top |
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Bene bene, oggi anzi ormai ieri, mi sono rifatto in campon, 3 ore di volo con condizioni buone (vario fino a 8 m/sec) e parecchi bei passaggi (301km/h max, quota nubi a ~500m) e terese a gogo in fase di chiusura bello 'laminare.' Volato in perfetta solitudine a parte soliti 3-4 para esteri e qualche volatile inclusa una coppia di corvi 'reali' che riconosco come onnipresenti dal fatto che uno dei 2 ha una semiala parecchio distrutta. Peccato per il caldo presente anche in quota, che diventa poco sopportabile senza vento ma giù si sta cmq peggio. Quasi quasi vado su anche oggi prevedendo condizioni solo un po' meno buone. |
13 agosto 15, 22:38 | #144 (permalink) Top |
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Oggi giornata bella,diverse affondate energiche, 3,5 ore di volo continuato. NUOVO RECORD VELOCITA' per l'Orca 2.9m ottenuto come al solito in campon (monte Avena a Feltre) prima era poco sopra i 355 km/h adesso siamo a 373 km/h., dato del pitot come da foto allegata (sensore velocita' SM registrato come temperatura) Non ho tempo adesso di pubblicare dati perchè domani torno su (controlli post e prevolo modello...) ma stanotte scarico i dati. |
14 agosto 15, 17:48 | #145 (permalink) Top |
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Purtroppo oggi non sono riuscito ad andare in pendio. Dati scaricati: Sensore pitot: bene il grafico illustra le seguenti affondate (no DS) del 13-8-2015 MAXSPEED a 376.16 kmh altre 2 sul filo dei 366 kmh 1 a 351kmh 1 a 344kmh 1 a 312kmh 1 a 309kmh 1 a 305kmh 1 a 274kmh... 1 a 271kmh ..e tutte le altre sotto i 216kmh il tutto in 3 ore e mezza di volo continuato senza mai usare motore eccetto circuito atterraggio, specifico perchè qualcuno potrebbe pensare che utilizzo il motore per salire, o come visto fare da terzi, per portare il modello sotto la nube in quota (concesso solo ai full size), ma invece lo uso e lo ho SEMPRE utilizzato solo come backup cioè quando il modello è bello basso in valle (oltre -350m comincia a essere critico) e non intravedo alcuna speranza di risalire oppure per evitare persone nel circuito di atterraggio e certamente per le emergenze (per esempio incontri ravvicinati con parapendio quando si è bassi in valle). Questo è l'utilizzo tipico che tutti DOVREBBERO fare per l'aliante elettrico da pendio perchè se no sono d'accordo anche io nel dire che non ha senso montare il motore su un aliante se poi si usa il modello come un elettrico da pianura, e da qui molti modellisti che non conoscono bene il pendio perchè abituati alla pianura, non lo comprendono, ancora meno se elettrico. Il pane per mangiarlo, bisogna prima guadagnarlo. La differenza con il dato massimo registrato dalla radio (373kmh) e quindi circa 3 kmh, è dovuta ai tempi di campionamento di trasmissione della telemetria dal modello verso la radio. Questo grafico è ottenuto dalla registrazione su scheda micro-SD direttamente sul logger nel modello in volo (unilog2). Questo giro il gps non era neanche montato sul modello. Il senso della parte missilistica del volo in pendio è in allegato sotto forma di grafico. |
18 agosto 15, 07:40 | #146 (permalink) Top |
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Caricato nuovo video originale (giornata del 13/8/15) non editato nella galleria ABm: la codifica non è il massimo ma intanto va bene cosi.... Singolo passaggio.. F4-Orca 351 , 344 e 261 kmh tutto in un singolo passaggio (2 up+teresa....) Non mi aspettavo che cambiasse il suono quando passa i ~340kmh.. Bello da vedere, da sentire ma sopratutto da fare! |
20 agosto 15, 08:41 | #149 (permalink) Top | |
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