09 maggio 15, 18:16 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
| Citazione:
Il pitot legge la velocità relativa del modello nell'aria. Quindi vento che viene verso il muso del modello porta il pitot a leggere di più (velocità a suolo del modello più velocità del vento). Vento in coda porta a leggere il pitot di meno (velocità al suolo del modello, meno velocità del vento che stavolta spinge). Più o meno! Ciao, Andrea Vento in coda al modello porta il pitot a leggere di meno. | |
09 maggio 15, 18:24 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
|
così semplice che non l'avevo realizzato... andy daaaiiiii vieniii al Cucco! così posso lasciare un po' di bava sull'Orca!
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
10 maggio 15, 20:45 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Wiki Trascurando gli errori strumentali, per le quote e velocità raggiunte da piccoli aerei da turismo si può calcolare che la TAS sia superiore alla IAS del 5% circa ogni 1000 m, o del 2% ogni 1000 ft, di quota. Tuttavia all'aereo, per volare in aria meno densa, occorre una velocità maggiore, quindi tutte le velocità caratteristiche (massima, di stallo, ecc.) devono sempre essere IAS. Invece la TAS deve essere calcolata ai fini della navigazione aerea. Il calcolo può essere fatto con un regolo aeronautico. |
10 maggio 15, 22:29 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
| Citazione:
Se sono io, beh allora si sono un ingegnere, ma credimi questo non conta molto!! C'è troppa gente che si attacca a questo titolo. Ad ogni modo...non lavoro nel settore aeronautico, ma nel motorsport. Prima GT, poi F1 e adesso mi "diletto" con il DTM qua in Germania. Tutte le macchine da corsa di un certo livello hanno montati sensori di Pitot per vari motivi (ne esistono anche un po' più complessi di questo di cui parlate)...principalmente per analisi aerodinamiche. Tutto qua. Ma non sono un aerodinamico bensì un veicolista (gomme, molle e sospensioni per intenderci), quindi vedo di non parlare troppo. Un saluto a tutti, Andrea (Andy!) | |
10 maggio 15, 22:32 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
| Citazione:
Ahhh Andy è il babbo dell'Orca!!! Non me pirla! Avevo confuso la risposta che era sotto il mio messaggio. Beh adesso sapete anche un po' di me. Ciao di nuovo, Andrea | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GRAECALIS : Nuovo Aliante Acrobatico targato VoloinPendio.it | giammarco | Aeromodellismo Alianti | 1306 | 11 novembre 15 02:35 |
Aliante acrobatico | Vroom81 | Compro | 15 | 17 ottobre 13 14:23 |
Aliante Acrobatico | reni | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 12 21:21 |
aliante acrobatico | cielo1965 | Aeromodellismo Alianti | 15 | 22 agosto 08 11:08 |