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Vecchio 04 aprile 15, 18:57   #101 (permalink)  Top
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https://www.youtube.com/watch?v=lFfx0aHFpWw
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Vecchio 06 aprile 15, 00:51   #102 (permalink)  Top
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Viste le richieste,
pubblicato adesso video HD non editato
di un passaggio a 300km/h, verso la fine della giornata descritta precedentemente
in campon, con il vero suono dell 'Orca'.

Come al solito per sentire il sound come se foste li', che significa ascoltare in altà fedeltà (HI-Fi)non commerciale, va ascoltato con casse in grado
di riprodurre le basse frequenze cioè con sub+i suoi satelliti, oppure con diametri speaker del singolo woofer di norma sopra i 16mm.

Se lo vedete con dispositivi flat (smartphone, tv flat anche enormi, tablet etc o casse pc 2.0) meglio usare buone cuffie che quell' orribile quanto fastidioso "suono" da radiolina gracchiante, spostata esclusivamente in gamma alta, che emettono tali dispositivi, inclusi quelli costosi, per un limite fisico tuttora non superato in campo audiofilo.

(In altri termini noi Umani possiamo sentire benissimo cose che i nostri smartphone e similari non sono in grado di riprodurre CORRETTAMENTE).
A voi la scelta.

Video non editato cosi' comè stato registrato lo trovate qui (non su youtube):

F4-Orca

clickkate su play, poi in alto schermo intero, poi in basso sull icona hd.

Per il video editato della giornata intera mi sa che ci vorrà tempo
anche perchè ho altro materiale da pubblicare prima.

Buona visione.

Ultima modifica di K_Andy : 06 aprile 15 alle ore 00:58
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Vecchio 12 aprile 15, 23:53   #103 (permalink)  Top
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Oramai con l'Orca 2.9m ho circa 30 ore di volo
all' attivo, quest' anno ho volato praticamente solo con questo modello.

Anche oggi 3 ore e un quarto di volo ma si volava ancora.
Il pitot ha fatto segnare una vmax 321 e rotti kmh, diverse
altre picchiate sempre tra i 260 e i 300 orari, condizioni di volo
buone senza eccessi o esagerazioni e dopo le 16.30 belle laminari.

I comandi sono finalmente soddisfacenti (che significa che non sono ancora perfetti) in tutte le fasi di volo, dritti rovesci e di traverso,mi rimane adesso da lavorare meglio sui vari mix.

Ho e hanno notato l'ala dell' Orca che in volo si mostra davvero bella rigida, flette ma rispetto a quanto visto sino a ora in pendio, molto poco.

Di bello c'è che quando corre molto il suono si fa piu' importante,
considerando la fascia di appartenenza del modello,
come se stesse passando un modello decisamente piu' grande.

Mi ricordo che qualche decennio fa sbagliai manovra con un contropendio in rovescio,
sul monte Serva in BL,
il modello era un piccolo pilatus sui 2m poco caricato, e ricordo bene quel episodio perchè l'ala (che montava un E374)con tanto di corda di estremità ridicola, mi sfioro' l'orecchio dx di qualche centimetro se non meno.Oltre a sentire il movimento di aria, in quel momento sentii un suono mai sentito prima una specie di fischio ascendente alto di frequenza.
C'erano altri piloti insieme a me ma non avevano sentito nulla.
E' un suono che pensavo di non sentire mai piu' perchè per sentirlo bisogna ripetere quella follia di errata manovra, ma quando mi metto a fare i 4/8 tempi con l'Orca me lo ha ricordato molto, solo che che in questo caso si sente anche da lontano
Per la cronaca l'errore fu una errata considerazione del vento in coda,che aumenta il raggio di manovra,in realtà avevo corretto giusto ma avevo finito la corsa del servo.
Il modello riuscii cmq poi a girarlo e a tornare in pendio.

Da quella manovra imparai a valutare meglio e a dargli maggiore importanza agli effetti del vento in coda o contro e le regolazioni sul cabra/picchia e sopratutto la relazione tra gli stessi.
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Vecchio 22 aprile 15, 02:17   #104 (permalink)  Top
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Sono andato in pendio con l'F4-'Orca' 2.9m ancora diverse volte,
diciamo quasi troppe, difatti adesso stacco per un po' anche perche' sto andando avanti con il 3.45m, e anche perche' cambia il tempo.

l' altro ieri mi sono sparato in compagnia 3.5 ore di volo.
Ieri in perfetta solitudine (nn mi pareva neanche vero) para compresi, per un po',
poi invece con un modellista, ben 4.5 ore di volo, particolarmente laminare,
in ambo i casi senza uso di motore fatta eccezione per il circuito di atterraggio.

Cio' mi ha consentito di raggiungere i 341km/h e rotti 'confermati' di gps
, una singola falsa segnalazione a 405km/h mentre il pitot sto giro si ferma a 283 kmh, nonostante le non eccessive quote raggiunte e sopratutto senza andare a cercarli.

Diciamo che arrivare a 320km/h effettivi è oramai consuetudine per l'Orca e senz'altro alla portata di qualsiasi pilota non sprovveduto senza neanche salire tanto.
A questa velocità quando il modello ti passa vicino... si sente e... si fa fatica a vederlo, sara' perchè è bianco dico io

C'è da dire che non è nato come aliante espressamente per la velocità, sebbene le riduzioni di resistenze, necessarie per l'aumento dell' efficienza,
un obbiettivo primario di questo progetto come ben sapete, e l'accuratissima scelta dei profili portino ovviamente a farle salire.

Anzi termica decisamente molto bene, sono riuscito a definire meglio i relativi mixer,
utilizzo anche qui 2 fasi di volo solo per la termica in base alla potenza della stessa
quando aumenta ulteriormente inoltre posso giocare anche un altra carta.

Ieri in particolare mi ha mostrato il comportamento in aria calma in quota sul tardi,
nei traversoni da e per le zone positive dove si evidenzia appunto l'efficienza.
Appunto perde poca quota e fa strada, un vero spettacolo con un cielo puramente blu e zero turbolenze,un campon quasi calmo e permissivo incredibilmente anche alle 15.00, bellissimo il sole di lato dopo le 17.00 che illumina il modello in quota in maniera diversa a seconda dell 'assetto.

Si è visto inoltre che ci sono pochi problemi a stare in alto spesso e volentieri anche rispetto ad altri modelli per poi affondare a tutta velocità e utilizzare come si vuole l'energia cosi' restituita...dove il confronto con i modelli standard commerciali e' qualcosa di assolutamente impietoso,
si si, decisamente impietoso.

Con l'F4-'Orca' puoi permetterti di tutto, dall'affondata illimitata, alla tirata sul cabra o sul picchia, al passaggio in turbolenza a 1 metro da terra a 300 allora o ancora meglio in teresa, a dividere in coriandoli i vari espansi volanti (che al contatto esplodono)
ma anche l' atterraggio non proprio perfettissimo ti viene perdonato,
invece col modello commerciale non sai mai come andrà a finire, non sai se 'tiene', se ti va in flutter o se perdi direttamente una semiala, e quindi ti limiti
limitando di conseguenza anche il divertimento.

C'è ancora qualche margine di miglioramento da raggiungere per quanto riguarda alcuni settaggi,

ma per il resto questo modello,
L'Orca 2.9m, e' confermato cosi com'è,
perchè mi ha dimostrato con le decine di ore di volo eseguite,
di andare benissimo sia con scarsa, con media, con buona e anche con forte condizione,sia in acro che in velocità che in termica.
Inoltre non si comporta per niente male anche considerando il carico heavy,
nelle fasi di decollo e atterraggio grazie ai flap ben dimensionati ma non esposti a flutter e facilmente utilizzabili anche a forti angoli per l'aumento della portanza e riduzione della velocità di stallo.

Non prevedo alcuna modifica di rilievo che non sia forse qualche dettaglio (diedro alare a 0.5 invece che esattamente a 0 come questo),
i modelli di 'produzione' saranno praticamente uguali a questo sia nei materiali che in tutto il resto.
Certo questo è quello che penso io che sono anche il progettista e venditore, in qualità di tester, vedremo a suo tempo cosa ne penseranno i futuri fortunati proprietari, fortunati perchè almeno all' inizio i modelli disponibili giocoforza non saranno tanti.
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Vecchio 22 aprile 15, 12:26   #105 (permalink)  Top
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Sono andato in pendio con l'F4-'Orca' 2.9m ancora diverse volte,
diciamo quasi troppe, difatti adesso stacco per un po' anche perche' sto andando avanti con il 3.45m, e anche perche' cambia il tempo.

l' altro ieri mi sono sparato in compagnia 3.5 ore di volo.
Ieri in perfetta solitudine (nn mi pareva neanche vero) para compresi, per un po',
poi invece con un modellista, ben 4.5 ore di volo, particolarmente laminare,
in ambo i casi senza uso di motore fatta eccezione per il circuito di atterraggio.

Cio' mi ha consentito di raggiungere i 341km/h e rotti 'confermati' di gps
, una singola falsa segnalazione a 405km/h mentre il pitot sto giro si ferma a 283 kmh, nonostante le non eccessive quote raggiunte e sopratutto senza andare a cercarli.

Diciamo che arrivare a 320km/h effettivi è oramai consuetudine per l'Orca e senz'altro alla portata di qualsiasi pilota non sprovveduto senza neanche salire tanto.
A questa velocità quando il modello ti passa vicino... si sente e... si fa fatica a vederlo, sara' perchè è bianco dico io

C'è da dire che non è nato come aliante espressamente per la velocità, sebbene le riduzioni di resistenze, necessarie per l'aumento dell' efficienza,
un obbiettivo primario di questo progetto come ben sapete, e l'accuratissima scelta dei profili portino ovviamente a farle salire.

Anzi termica decisamente molto bene, sono riuscito a definire meglio i relativi mixer,
utilizzo anche qui 2 fasi di volo solo per la termica in base alla potenza della stessa
quando aumenta ulteriormente inoltre posso giocare anche un altra carta.

Ieri in particolare mi ha mostrato il comportamento in aria calma in quota sul tardi,
nei traversoni da e per le zone positive dove si evidenzia appunto l'efficienza.
Appunto perde poca quota e fa strada, un vero spettacolo con un cielo puramente blu e zero turbolenze,un campon quasi calmo e permissivo incredibilmente anche alle 15.00, bellissimo il sole di lato dopo le 17.00 che illumina il modello in quota in maniera diversa a seconda dell 'assetto.

Si è visto inoltre che ci sono pochi problemi a stare in alto spesso e volentieri anche rispetto ad altri modelli per poi affondare a tutta velocità e utilizzare come si vuole l'energia cosi' restituita...dove il confronto con i modelli standard commerciali e' qualcosa di assolutamente impietoso,
si si, decisamente impietoso.

Con l'F4-'Orca' puoi permetterti di tutto, dall'affondata illimitata, alla tirata sul cabra o sul picchia, al passaggio in turbolenza a 1 metro da terra a 300 allora o ancora meglio in teresa, a dividere in coriandoli i vari espansi volanti (che al contatto esplodono)
ma anche l' atterraggio non proprio perfettissimo ti viene perdonato,
invece col modello commerciale non sai mai come andrà a finire, non sai se 'tiene', se ti va in flutter o se perdi direttamente una semiala, e quindi ti limiti
limitando di conseguenza anche il divertimento.

C'è ancora qualche margine di miglioramento da raggiungere per quanto riguarda alcuni settaggi,

ma per il resto questo modello,
L'Orca 2.9m, e' confermato cosi com'è,
perchè mi ha dimostrato con le decine di ore di volo eseguite,
di andare benissimo sia con scarsa, con media, con buona e anche con forte condizione,sia in acro che in velocità che in termica.
Inoltre non si comporta per niente male anche considerando il carico heavy,
nelle fasi di decollo e atterraggio grazie ai flap ben dimensionati ma non esposti a flutter e facilmente utilizzabili anche a forti angoli per l'aumento della portanza e riduzione della velocità di stallo.

Non prevedo alcuna modifica di rilievo che non sia forse qualche dettaglio (diedro alare a 0.5 invece che esattamente a 0 come questo),
i modelli di 'produzione' saranno praticamente uguali a questo sia nei materiali che in tutto il resto.
Certo questo è quello che penso io che sono anche il progettista e venditore, in qualità di tester, vedremo a suo tempo cosa ne penseranno i futuri fortunati proprietari, fortunati perchè almeno all' inizio i modelli disponibili giocoforza non saranno tanti.
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Vecchio 27 aprile 15, 05:28   #106 (permalink)  Top
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Pubblicato altro video, L' Orca 2.9m, diverse volte mi è già capitato di termicare con la luna, stavolta sono in compagnia.

lo trovate sul solito canale youtube:

https://www.youtube.com/user/airfoilseu
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Vecchio 04 maggio 15, 04:17   #107 (permalink)  Top
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Aggiunta qualche foto del 3.45m
under costruction, sulla gallery del sito.

Si puo' vedere l' ala, che sarà resa disponibile come in foto
cioè quasi pronta per la verniciatura.

La fusoliera è più' lunga di 30cm rispetto al 2.9m,
l'ala ha un valore di allungamento leggermente maggiore grazie al fatto
che il modello non è piccolo, e una parte monta profili piu' laminari serie AB330R
perfetti per questo modello, altri sono specifici.
In pratica i 2 modelli montano profili, fatta eccezione per il direzionale, diversi anche all' attacco come i karmann.

Diciamo che il 3.45m è piu' fast-acro, il 2.9m invece è piu' acro-fast.
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Vecchio 09 maggio 15, 02:51   #108 (permalink)  Top
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Oggi sono stato su in pendio:
3 prove di velocità, questa volta ci ho provato essendosi formate le condizioni giuste,(la giornata no non era giustissima, aria troppo umida e poco sole, ma in quel momento mi pareva giusto provarci )

dunque nuovo record di velocità per l'Orca 2.9m che si porta così a 357.86 km/h,
confermati gps, il pitot segna nella stessa affondata 335,9 km/h.
Le altre 2 prove siamo intorno ai 330 km/h di pitot mentre il gps segna decisamente meno.
Ricordo che le differenze tra i 2 aldilà delle solite problematiche gps
dipendono dalla direzione e intensità del vento durante la prova di velocità.
In teoria dovrebbero essere uguali in aria calma e in effetti dai grafici si vede chiaramente che le differenze si assottigliano dopo le 16.30, cioè quando il pendio sta andando in 'restituzione' o 'diffusa' e le correnti di aria si calmano. La velocità media per l'Orca durante tutta la sessione (volo di circa 3 ore) è stata di 74 km/h effettivi, per un NRe su corda media di circa 290000 (~257000 a 1500m.)

Curiosamente i 357 km/h sono praticamente 100 m/s giusti che si traducono in
un NRe di ~1200000 a 1500m di quota. Ricercando la velocità massima
con questo Re converrebbe montare profili piu' laminari ma l'Orca 2.9m non è un modello per la velocità e montare solo profili della serie AB330R anzichè AB330 come suo fratello piu' grande, non gioverebbe durante tutti gli altri tipi di voli.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 11:45   #109 (permalink)  Top
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scusami andy noto spesso che il pitot ti segna meno che il gps, e pur comprendendo che incontrando aria in situazioni diverse puo segnare diverso, non capisco come possa segnare MENO, potresti spiegarmelo? cioè è possibile che incontri aria tanto rarefatta che il pitot vada a segnare meno? te lo chiedo perchè anche io a volte mi diletto a leggere i doppi valori tra gps e pitot, ma solitamente il gps è sempre minore, mi è capitato il contrario solamente quando piccole particelle di polvere sono entrate nel pitot.

per i modelli non posso che rinnovare i miei complimenti per la tua dedizione e passione, i modelli sono molto interessanti! ma li porterai in giro per qualche pendio "fuori zona" ?? tipo che ne so a qualche raduno??
sarebbe un piacere vederli dal vivo!
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 09 maggio 15, 18:12   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
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Residenza: BL
Messaggi: 380
Scusarti di che?
Ma il pitot non mi segna sempre meno, a volte il gps segna meno (questo nelle prove di velocità), d' altronde una è velocità relativa e l' altra no.
Invece come velocità media il pitot segna di piu' (74 vs 53).

Mi rendo conto che dovro' con piacere trovare il tempo di girare un po' di pendii diversi, adesso pero' sono proprio a corto.Vediamo per il Cucco...
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
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