Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 06, 11:35   #41 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Per completare l'opera fascia le estremità del tubetto... ma forse questo lo sai visto che si fa anche con le aste in legno...
Garza o cerotto ?

M se ci infilo dentro lo spinotto che garzo esternamente a fare ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 11:47   #42 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ottimo, la squadretta era un'altro dubbio e me lo hai levato. Logicamente fissata sopra il pianetto.
Of Course
Ma al tubicino di carbonio non ci ero arrivato. In fondo non è che ho dimestichezza con questi materiali. Diametro interno ? Ci devono entrare gli spinotti filettati per le forcelle e pertanto credo 2mm ed incollati con Huh Plus, dico bene ? Spero di trovarlo.
io adopero il ciano e l' attivatore, sono un "moderno"... però un giro di roving di carbonio ce lo metto... i tubi di carbonio devono essere SEMPRE assicurati all' estremità, con un tubetto di ottone o un giro di qualcosa di rovusto (Kevlar, Carbonio ecc.)
Comunque va benissimo il 4 mm. con diametro interno 2 mm.
ps per fissare il servo del quota, io avevo adoperato il sistema del termoretraibile e della colla a caldo, ma bisogna grattare BENE la fusoliera sennò dopo un poco si stacca, poi ho visto che ci sono degli attacchi per servo che si fissano alla fusoliera con la Epoxi ( li ha anche Jonathan e qualcosa la Hitec) che sono meglio.
ps la colla a caldo deforma la deriva, non è bellissimo come effetto ... meglio l' Epoxi...

Ultima modifica di batman : 17 agosto 06 alle ore 11:51
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 11:48   #43 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Cosa intendi per spinotto? L'asta cava?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 11:52   #44 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da batman
io adopero il ciano e l' attivatore, sono un "moderno"... però un giro di roving di carbonio ce lo metto...
Comunque va benissimo il 4 mm. con diametro interno 2 mm.
ps per fissare il servo del quota, io avevo adoperato il sistema del termoretraibile e della colla a caldo, ma bisogna grattare BENE la fusoliera sennò dopo un poco si stacca, poi ho visto che ci sono degli attacchi per servo che si fissano alla fusoliera con la Epoxi ( li ha anche Jonathan e qualcosa la Hitec) che sono meglio.
ps la colla a caldo deforma la deriva, non è bellissimo come effetto ... meglio l' Epoxi...
Per l'attacco del servo pensavo di incollare un rettangolo di avio da 0.8 per aumentare la superficie e poi degli zoccoletti in balsa duro per incastrarlo e vitine alla vecchia maniera.

Richiedo: il roving di carbonio (che non ho perché non uso) a che serve posto estrnamente ?????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 17 agosto 06, 11:53   #45 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Cosa intendi per spinotto? L'asta cava?
Se mi si parla di tubetto per me è un tubo, altrimenti è un tondo pieno.

Vecchio 17 agosto 06, 11:59   #46 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Il tubo di carbonio si rompe all'estremità con una facilità disarmante; quando lo hai prova ad infilarci dentro un cacciavitino e fare forza... una volta resoti conto di quanto poco basta vedrai che ti verrà voglia di fasciarlo fuori con un giro di fibra, garza o quello che vuoi incollata con Uhu plus...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 17 agosto 06, 12:14   #47 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Se mi si parla di tubetto per me è un tubo, altrimenti è un tondo pieno.
Scusa ma ci stiamo rispondendo fischi per fiaschi.... cosa intendi per spinotto? La barretta filettata da M2? Comunque la fasciatura è una sicurezza, una sollecitazione un po' più violenta ti fa aprire il tubetto facilmente ed addio cabra picchia...
Piuttosto: l'asta con interno 2 mi pare un poco piccina per un comando... soppesa la rigidezza dell'asta prima di comprarla e in caso prendila da 5 - 6mm esterno; per incollare dentro la barretta filettata da due semplicemente usi dei tubetti di alluminio opportunamente carteggiati ed incollati con la solita Uhu per arrivare al diametro interno del tuo tubo di carbonchio.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 17 agosto 06, 12:22   #48 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Il tubo di carbonio si rompe all'estremità con una facilità disarmante; quando lo hai prova ad infilarci dentro un cacciavitino e fare forza... una volta resoti conto di quanto poco basta vedrai che ti verrà voglia di fasciarlo fuori con un giro di fibra, garza o quello che vuoi incollata con Uhu plus...
Confermo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 13:34   #49 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Confermo.

Allora, ricapitolandolo tubo carbonchio da 6 con ridotto il diametro mettendoci dentro tubo in alluminio o quello che mi ritrovo in lab ( ottone ?).
Poi ci infilo dentro lo spinotto filettato porta forcella oppure tondino ferro filettato sempre per la/e forcella/e.
Il tutto incollato con Plus e irrobustito con spago per arrosti ( quello ho ) oppure filo di rame sottile, od anche refe, annegato nel plus.

Ma alla fin della fiera se usassi direttamente tubo di ottone 3x2 oppure una astina acciaio da 3 mm non peserebbe e sarebbe resistente uguale ( e con meno lavoro ) ?

Vecchio 17 agosto 06, 13:37   #50 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:

Allora, ricapitolandolo tubo carbonchio da 6 con ridotto il diametro mettendoci dentro tubo in alluminio o quello che mi ritrovo in lab ( ottone ?).
Poi ci infilo dentro lo spinotto filettato porta forcella oppure tondino ferro filettato sempre per la/e forcella/e.
Il tutto incollato con Plus e irrobustito con spago per arrosti ( quello ho ) oppure filo di rame sottile, od anche refe, annegato nel plus.

Ma alla fin della fiera se usassi direttamente tubo di ottone 3x2 oppure una astina acciaio da 3 mm non peserebbe e sarebbe resistente uguale ( e con meno lavoro ) ?
No peserebbe di più e non avrebbe pari robustezza e soprattutto rigidezza, fai il lavolro e poi confronta.... comunque in 10 minuti fai tutto... non userei l'ottone... mi da l'idea di incollarsi peggio... e pesa di più... anche se ne userai si e no un dito...

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks