07 agosto 06, 18:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006
| Problema con blabe xl
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con l' aliante in questione, spiego: domenica dopo essere atterrato mi sono accorto che i piani di coda si muovevano, vado a guardare e sorpresa, i tubetti di alluminio (che servono per le spine dei piani di quota a "v") incollati nella coda si erano scollati e piegati, ora viene il problema , le spine dei piani sono da 2.5 mm e io non riesco a trovarle da nessuna parte, ce tra di noi qualcuno che ha fatto gia' un' opportuna modifica per questo probblema? Sono rimasto sorpreso di questo probblema anche perche con un atterraggio a "piuma".......... e poi si parla di pendio e non pista dove si calcola tutto, secondo me non doveva succedere niente ed il problema si e verificato anche su un gemello del mio amico, quindi deduco che sia un probblema strutturale del modello...... grazie a tutti aspetto i vostri consigli. |
07 agosto 06, 18:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Ho avuto un problema simile con lo Hawk, ma alla fine ero riuscito a raddrizzarli; anzi, sforzavano un po' e permettevano una stretta più salda. Alla peggio, se le spine dei piani sono abbastanza lunghe, taglia delle boccole di tubo dalle parti rimaste sane e le usi come sedi incollate in fusoliera sopra e sotto (tanto il tubo in mezzo non serve a nulla ) Se invece non c'è proprio rimasto nulla, l'unica è tagliarsi dei pezzi di vetronite e forarli con una punta del 2,5. Non so se mi sono capito Ho provato a cercare anche da mobby, ma il tubo è 2,1-3 Altrimenti..... colla!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
07 agosto 06, 22:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2006
|
Ciao Io ho risolto cosi, dopo aver tolto i vecchi tubetti e ripulito la fuso dalla resina ho reinserito i tubicini d'alluminio con interno da 2,1 ( tra l'altro la misura esterna corrisponde a quella dei tubi della casa) e li ho incollati con resina e fiocco. Poi con un po di attenzione ho forzato le spine nei tubetti, una spina alla volta , tutte e due insieme non si riesce, aiutandomi con un pò di WD 40. Eventualmente fai una prova a secco per renderti conto dello sforzo che ci vuole, blocchi una spina nella morsa e provi a inserire il tubetto. Buona tribolata! |
08 agosto 06, 09:30 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Citazione:
Quell'operazione l'ho fatta anche io nel mio Blade xl.....è il susseguirsi dei colpi che lo stacca, non una botticina sola.......cmq non preoccuparti, si trova il tubetto in alluminio. Oppure se ti interessa io domenica 13 agosto sono in vacanza a massa per 15gg e ti porto il tubetto, in casa ne ho. ok??
__________________ Ciao Max | |
Bookmarks |
| |