Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 14, 15:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

Data registr.: 12-04-2010
Prove di volo

Ore 11 circa arrivo a Camponi.

Vento proveniente da direzione contraria al pendio dei 2 alberi (E-NE?)

Osservo due poiane far quota sulla cresta di un pendio che ospita una bella casa circondata da abeti. Esso dista circa 250/300mt da dove vorrei provare a lanciare, che poi è dove si lascia la macchina.

Penso: lancio verso est, in direzione di una piccola costruzione in pietra e vedo se la "spalla" del pendio mi consente di fare quota per raggiungere il pendio delle poiane che sembra essere buono.

Ok lancio!

Il modello percorre bello dritto il falso piano fino ad arrivare alla piccola costruzione, praticamente dietro ai due alberi con segnavento attaccato.
Come mi aspettavo il modello sale ma è difficile guadagnare quota, così dopo qualche minuto ho desistito e ho portato il modello in atterraggio.
Se il vento lo vorrà sarà per la prossima volta
Icone allegate
Prove di volo-2014-03-20-11.47.50.jpg  
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 16:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Delo86

Data registr.: 15-12-2012
Ciao Roby che modello è quello?
Delo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 16:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

é il Flamingo contest della multiplex, ormai un modello datato ma ti assicuro, dalle doti si volo in pendio favolose!

Ps: a S. Viola ho fatto la piacevole conoscienza del Sig. Fracassi (spero di ricordare il giusto nome)
Un veterano anche nel volo con ultraleggieri.
S. Viola mi è sembrato troppo pericoloso per case e strada vicino..
Vecchio 21 marzo 14, 11:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Da quanto ne so la casa che riduce lo spazio di atterraggio sul viola è recente (ancora più recente la rete che ruba altri 2m di quota)

Pensa che lì una volta c'era il ritrovo del gruppo aeromodellistico......

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 15:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

Se il punto di lancio è dove ho conosciuto il Sig Fracassi, e cioè in prossimità di una curva, salendo sulla dx sotto la pineta, mi sembra che oltre la casa sia pericoloso perchè senza motore si ci deve avventurare fuori dal pendio e qiindi volare sopra alla strada..
Chiedo venia se magari dico assurdità, è la prima volta che visito i Vostri posti.

Chiedo: da Camponi con vento contrario avete mai volato dietro alla villa sul pendio?
Mi sembra un buon pendio..
Saluti a tutti
Vecchio 21 marzo 14, 17:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Se c'è est si va sul viola, sotto la pineta, lato est.

Se tira est no Camponi di solito

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 22:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di masperini

Data registr.: 23-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Se il punto di lancio è dove ho conosciuto il Sig Fracassi, e cioè in prossimità di una curva, salendo sulla dx sotto la pineta, mi sembra che oltre la casa sia pericoloso perchè senza motore si ci deve avventurare fuori dal pendio e qiindi volare sopra alla strada..
Chiedo venia se magari dico assurdità, è la prima volta che visito i Vostri posti.

Chiedo: da Camponi con vento contrario avete mai volato dietro alla villa sul pendio?
Mi sembra un buon pendio..
Saluti a tutti
ciao.
il vecchio punto di lancio, ormai abbandonato, si trova lungo la strada alla sua DX prima dell'albero cespuglioso. fra i rami dovrebbe ancora esserci il tabellone delle frequenze... circa 50m prima del tornante. una volta si lanciava, si passava sulla strada e se non c'era condizione si rientrava da SX sul prato.
ora il viola lo usiamo solo con E e NE. parcheggiamo le macchine alla chiesetta e costeggiamo la pineta inizialmente sulla stradina bianca dopo la sbarra. scavalchiamo la recinzione in filo spinato a DX e continuiamo sul prato costeggiando gli alberi fin quasi alla fine del prato stesso verso N. da qui si lancia verso la valle a NE. a volte lanciamo anche verso SW appena dopo aver passato la recinzione.
qualche volta voliamo anche verso N. dalla chiesetta continui sulla strada bianca a SX dopo la sbarra. dopo circa 300m sali il prato a DX e ti ritrovi dietro la pineta con il N che ti arriva dritto in faccia.
ma non vieni a volare il sabato in compagnia? la scorsa settimana ci siamo divertiti alla grande.
dimenticavo: i camponi con il vento da E non sono il massimo. qualche volta abbiamo volato lanciando dove lo hai fatto tu. abbiamo anche lanciato dal prato e siamo passati sull'altro versante passando sopra o sotto i cavi...
c'è un pendio anche dietro "la Villa". non si tratta della casa che si affaccia sulla strada bianca ma dell'altra casa spostata verso E e completamente avvolta dai pini. questa si trova verso NE rispetto agli alberelli dei camponi. personalmente non mi ha mai entusiasmato.
Massimo
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 23:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

Grazie per le info preziose.
Devo dire che con modelli non troppo impegnativi i posti dove volare non Vi mancano di certo, oggi ho fatto un salto a Molina (Lessinia), mentre guidavo mi guardavo costantemente in torno fino a quando non vidi quello che poteva sembrare un pendio almeno sufficente per il mio modesto modello. Mi accosto, esco dalla macchina e per l'ennesima volta due poiane mi descrivono il pendio con un volo spettacolare...Ma quanti rapaci ci sono nei dintorni!?
Purtroppo si era fatto tardi e non ho potuto lanciare per sperimentare..
Caro Massimo sarebbe un Piacere e un onore volare in Vostra compagnia ma il mio soggiorno nelle vostre terre è motivato dal ricovero della mia compagna all'ospedale di Negrar. Il tempo dedicato al volo era quello libero prima dell'intervento chirurgico.....
Comunque di certo ritorneremo più in forma che mai a bere mangiare e Volare sopra queste meravigliose vigne, e in ogni caso fino a fine mese ci fermiamo se un sabato si potrà magari Ti avviso
Ciao
Rispondi

Bookmarks