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Vecchio 13 marzo 14, 00:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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differenziale alettoni

salve a tutti, sabato scorso ho collaudato il mio Solius della MPX, il mio primo motoaliante che passa i 2m.
questa sera seguendo il manuale ho applicato il differenziale alettoni, o aile-diff nel menu aurora9, dando 100% sull alettone nella direzione d virata e 50% sull altro.

quello che vorrei capire meglio è:
- il concetto fisico che c sta dietro?
- 100-50 era il valore di partenza suggerito, come operare per trovare l ottimale?
- setup definitivo o meglio 2-3 valori selezionabili su uno switch?

ultima domanda, suggerite di attivare il mix aile-rudder?

grazie a tutti!!
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Vecchio 13 marzo 14, 08:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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Il concetto fisico è questo: per virare (diciamo a sinistra) alzi l'alettone di sinistra e abbassi quello di destra. Facendo ciò, diminuisci la portanza dell'ala di sinistra (che si abbassa) ed aumenti quella di destra (che si alza) provocando una "caduta" del velivolo verso sinistra, inducendo così un momento di rollio verso sinistra, che determina la virata. Allo stesso tempo, però, l'alettone abbassato aumenta la resistenza aerodinamica dell'ala (in questo caso la destra), che quindi tende ad essere "frenata", inducendo un effetto di imbardata nel verso opposto a quello della virata desiderata ("imbardata inversa", in questo caso verso destra). Per ridurre questo effetto (tanto più sensibile quanto maggiore l'allungamento alare e la dimensione dell'alettone) si introduce il differenziale sui comandi, riducendo - fino quasi ad annullare, in certi casi - l'abbassamento dell'alettone esterno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro (e di non aver detto sciocchezze!)

Per l'impostazione pratica, lascio la parola a chi è più esperto "sul campo", ma direi che di partenza un 50% è un valore accettabile. Non ho mai sentito di set-up multipli.

Ultima modifica di hv1260 : 13 marzo 14 alle ore 08:32
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Vecchio 13 marzo 14, 09:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Grazie, molto chiaro ed esaustivo!
citavo un setup multiplo perchè su un altro thread leggevo di assegnare ad uno switch 2 o più impostazioni di dual rate così da avere un aliante più o meno dolce in volo magari a seconda anche del vento per esempio, qualcuno lo fa?
certo è che anche cn i dual rate ridotti, il differrnziale si dovrebbe applicare come nell impostazione originale di partenza.

la curiosità che mi rimane, ad aumentare della lunghezza dell ala e quibdi anche della dimensione dell alettone, deve aumentare il differenziale?
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Vecchio 13 marzo 14, 09:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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Se imposti il differenziale in percentuale, rimane tale anche se cambi le corse con il dual-rate.
Per capire quando è "giusto" ci vuole un po' di esperienza e sensibilità: io di solito mi affido ai set-up consigliati, anche se occasionalmente mi sono accorto di una "pigrizia" ad entrare in virata che si è risolta aumentando il differenziale.
Vedrai, arriverà qualcuno più esperto di me a suggerire come fare...
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Vecchio 13 marzo 14, 09:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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Correggetemi se sbaglio, l'ala opposta alla virata, dovendo percorrere uno spazio maggiore dell'ala interna, soprattutto per ali molto lunghe, deve avere una velocità maggiore, ma questo comporta un aumento di portanza e quindi di reistenza che deve essere compensata da una minore deflessione dell'alettone.
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Vecchio 13 marzo 14, 10:37   #6 (permalink)  Top
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setup multiplo

premesso che non conosco assolutamente l' aurora 9, ti confermo che il concetto di utilizzare un set multiplo è molto utilizzato e generalmente chiamato "fase" ossia abbinare ad una determinata posizione dello switch un determinato settaggio di volo del modello.
Per citare un esempio nei modelli f3j si vola generalmente con almeno 5 fasi diverse di volo diverse:
lancio - cruise - zoom - termica - landing in cui il modello è settato e trimmato diversamente e oppurtunamente per ogni singola necessita al movimento di un semplice switch.
Nulla toglie che tu possa abbinare ad uno swicth due divesi settaggi di differenziale per capire quale dei due è più opportuno e successivamente eleminare quello che ritieni superfluo.
spero ti possa essere stato di aiuto ...
paolo
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Vecchio 13 marzo 14, 12:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Molto utili davvero tutti, le fasi di volo ora le utilizzo sugli hely dove non facendo 3d ma un volato tranquillo, comunque ho una fase di start-up, e una di hover-volato cambiando le curve del motore e alcuni trim.

Intanto sul modello ho messo su uno switch 100-100, 100-50 e 100-30 come aile-diff, così da provarli in volo e vedere come si comporta.
Ho anche impostato il landing, ovvero gli alettoni si abbassano e compenso con un po' di elevatore...sono curioso di provare questa funzionalità.

Sabato si torna in volo, vedremo come si comporta!
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Vecchio 13 marzo 14, 14:34   #8 (permalink)  Top
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Non conosco come reagisce il tuo aereo ma occhio che su tutti i miei aerei sia con i flap che con i flaperoni abbassati la tendenza è a cabrare quindi potresti aver bisogno di compensare con l'elevatore a picchiare leggermente, inoltre se usi i flaperoni su un aliante rischi di non farlo aterrare più, io sul mio ariane sollevo gli alettoni per atterrare in minor spazio.
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Vecchio 13 marzo 14, 16:02   #9 (permalink)  Top
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in effetti anche sul manuale del solius c'è scritto di impostare la modalità "spoiler" ovvero alettoni su e elevatore giù (l'opposto di quanto hai fatto), danno anche delle misure che ora non ho sotto mano, ma nell'ultima pagina del manuale in italiano trovi tutto.

sabato scorso ho inaugurato anche io il mio solius (purtroppo l'ho anche distrutto ) ma non ho azzeccato le impostazioni, attivando la modalità spoiler puntava su come un missile... ora ho quasi completato la ricostruzione e sabato si riprova, magari usando impostazioni diverse su switch differenti...
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 17:27   #10 (permalink)  Top
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Ho riletto il manuale ed in effetti io ho settato al rovescio, alettoni giù e elevatore a compensare, l'ho messo su uno switch dando anche una velocità di applicazione (non in modo secco ON/OFF), e come percentuali sono stato molto basso..tipo 20-25% in basso sugli alettoni e altrettanto in alto sull'elevatore.

Il mio pensiero però è stato...se alzo i flap (influenzano di più rispetto all'elevatore) quindi mi trovo il modello cabrato e se già vado piano perchè sto atterrando, mi ritrovo prossimo allo stallo...se invece abbasso i flap genero resistenza all'aria e con l'elevatore lo tengo pari compensando la "picchiata" generata dagli alettoni abbassati.

Perchè mi trovo in disaccordo con il manuale?
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