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Vecchio 01 agosto 06, 12:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoangions
 
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Thumbs down DG-303 HF modell

Ho appena collaudato il mio nuovo aliante da 3,3 metri.
Sia in pianura che in pendio "vola" proprio male.
Nonostante il centro di gravità sia posizionato correttamente e l'escursione delle parti mobili sia corretta,ha una spaventosa tendenza allo stallo d'estremità anche a buone velocità. (stalla mentre fischia !!!)
L'incidenza alare è di circa + 0,8°... questa non era riportata sul manuale.
I miei onesti pollici non possono aver causato l'inconveniente in quanto il modello è stato testato da più persone alquanto valide.
Qualcuna ha avuto esperienze di questo tipo con questo o con altri modelli ?
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 14:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dg 1000
 
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Thumbs down non sbagli

Ciao lo ha il mio amico,ed è abbastanza nervosetto e stalla facilmente.Rompendo l'ala nella fase di discesa.Lo sconsiglio
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 18:36   #3 (permalink)  Top
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Question Ormai il danno è fatto

Visto che per un pò di tempo dovrò accontentarmi di questo.
Pensi che si possa fare qualcosa...almeno per avere un leggero miglioramento.
In pendio perdi tutta la quota guadagnata a forza di stalli d'ala.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 18:40   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
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Oramai

x quel che posso dirti io, non conoscendo il modello, tienil sempre veloce e magari se e possibile dagli un poco di diedro.
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Vecchio 01 agosto 06, 18:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da marcoangions
Visto che per un pò di tempo dovrò accontentarmi di questo.
Pensi che si possa fare qualcosa...almeno per avere un leggero miglioramento.
In pendio perdi tutta la quota guadagnata a forza di stalli d'ala.
Premetto che non conosco il modello. Non è certo una soluzione elegante, ma... Se gli alettoni arrivano all'estremità dell'ala, programma la radio in modo da avere gli alettoni calettati di un grado o due all'insù. Dovresti perdere un po' in "scleroticità". Certo non è bello dal punto di vista aerodinamico, ma rifare l'ala è forse peggio
Immagino che abbiate già provato ad avanzare il baricentro (errore di stampa sul manuale?)
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 01 agosto 06, 18:46   #6 (permalink)  Top
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Question Incidenza

La mia idea.... maturata insieme ad un amico che ha lo stesso problema con un DG-1000 (sempre HF) è quellla di portare l'incidenza alare in prossimità degli 0° o poco superiore.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 18:49   #7 (permalink)  Top
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Buona idea e facilmente realizzabile

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Originalmente inviato da aardvark
A mali estremi.... non è certo una soluzione elegante, ma... Se gli alettoni arrivano all'estremità dell'ala, programma la radio in modo da avere gli alettoni calettati di un grado o due all'insù. Dovresti perdere un po' in "scleroticità". Certo non è bello dal punto di vista aerodinamico, ma rifare l'ala è forse peggio

Mi sembra una buona prova. Appena il mio trainatore di fiducia rientra dalle ferie ... vedo come si comporta con la tua soluzione
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Vecchio 01 agosto 06, 18:52   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcoangions
La mia idea.... maturata insieme ad un amico che ha lo stesso problema con un DG-1000 (sempre HF) è quellla di portare l'incidenza alare in prossimità degli 0° o poco superiore.
Mah. Se stalla d'ala, può essere sì un problema di diedro longitudinale, ma secondo me (e qui sono mie ipotesi) è più legato alla geometria del modello (freccia ala -> baricentro) e ai calettamenti dei vari pannelli dell'ala. Un minimo di diedro longitudinale poi andrebbe tenuto per evitare che stalli prima la coda. Certo non è una situazione facile.
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Vecchio 22 settembre 06, 17:25   #9 (permalink)  Top
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Nuovo test su Dg-303

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Originalmente inviato da aardvark
Mah. Se stalla d'ala, può essere sì un problema di diedro longitudinale, ma secondo me (e qui sono mie ipotesi) è più legato alla geometria del modello (freccia ala -> baricentro) e ai calettamenti dei vari pannelli dell'ala. Un minimo di diedro longitudinale poi andrebbe tenuto per evitare che stalli prima la coda. Certo non è una situazione facile.
Ciao,

ho avanzato di parecchio il Baricentro del modello e ho riscontrato un miglioramento notevole. Probabilmente con ulteriori prove si può fare anche di meglio.Per ora non ho fatto modifiche sul calettamento degli alettoni.
Ti ringrazio per i consigli.

Ciao
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Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 23:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Messaggi: 6.352
potreste anche verificare che non sia un problema di bolla laminare... potreste provare a mettere dei turbolatori come spiegato in questa pagina:

http://perso.orange.fr/scherrer/matt.../nimbus4e.html

sempre che la cosa abbia un senso sui vostri modelli. Che profili usano? Spessore?
merengue non è collegato   Rispondi citando
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