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Vecchio 07 agosto 06, 23:38   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Originalmente inviato da ranox
Mi sembra di ricordare sia in balsa.
Se fosse in fibra ... MEGLIO! Tutto l sistema è più rigiso. Procedere come segue:
si taglia la parte posteriore del direzionale, si mette nella rimanente parte fissa un tappo con quadrello di balsa per le cerniere e si rifà la parte mobile in balsa. Attenzione a non salir troppo con il peso in coda.

Giusto una considerazione. Alianti tipo hot liner o quasi.. con il timone ci si fa poco. Non si usa per correggere l'imbardata inversa viste le velocità a cui volano. E' vera invece la limitazione riguardo le figure che esigono il direzionale mobile.

Saluti
Roberto
Roma

Mi sembra di capire che alla fine è meglio se mi faccio un blade....
Sia il mouton che l'omei sono leggerini, da rinforzare da subito, qualcuno nasce storto, tutti si sverniciano...., devo fargli il direzionale, la cosa comincia a stranirmi....
Ok, magari al primo atterraggio lo sistemo da solo....., ma non vorrei prendere una ciofeca. Il blade mi sembra un bel prodotto.......
Ma! vedremo se trovo qualcosa di buono.
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 08 agosto 06, 01:20   #82 (permalink)  Top
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Tra il blade e l'accoppiata mouton-omei ci sono più di 100 euri di differenza. Bastava dirlo e ti avrei detto subito anche io prendi il Blade.. come dire preferisci una FIAT o una FERRARI...
Attento però che la Ferrari non tutti riescono a guidarla.. qualcuno non riesce manco a partire...
Se poi il montaggio del mouton-omei lo definisci critico.. non hai visto che cosa devi inventarti con il blade per ficcar tutto quello che ci vuole dentro la fusoliera... devi inventarti i draghi per farci stare tutto.

Saluti
Roberto
Roma
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Vecchio 08 agosto 06, 15:10   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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al campo ho visto 2 whisper e tutti e due avevano la fusa coi karman uno piu alto e uno piu basso con incidenze diverse....il whisper non mi ha mai detto niente neanche nel volo, in pianura, poi se mai i blade sono meglio ma in questo caso non so dirvi nulla ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 08 agosto 06, 22:26   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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mi sono perso qualcosa?

mi sembra di aver capito che stiamo cercando un aliante veloce, ma senza spendere troppo, giusto?

...lift off e excel 3 , li abbiamo citati?
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Vecchio 08 agosto 06, 23:35   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di flanagan
 
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Originalmente inviato da Ste41
Super conferma! Il direzionale è d'obbligo su un aliante!!!
In linea di massima è giusto mantenere il direzionale ma facciamo una precisazione il modello in ogetto ha un apertura alare di 1,8 m con la quasi totalita del bordo d'uscita mobile (alettoni) in questo specifico caso il direzionale 1 non serve 2 la sua efficienza rispetto a quella indotta dagli alettoni è irrisoria ed al quanto inutile e 3 ed ultimo il mouton tende ad entrare in vite usando il direzionale in termica o in dinamica, questo perche la fuso è si proporzionata ma il braccio di leva e troppo corto per indurre movimenti sull'asse d'imbardata provoca però resistenza che porta il piano di coda in stallo.
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Vecchio 08 agosto 06, 23:45   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Originalmente inviato da lapo92
hai solo l'elevatore, ma negli alianti senza direzionale (è fondamentale) è un vero skifo

Super conferma! Il direzionale è d'obbligo su un aliante!!!!!!
Mi prometto di fare un filmino che dovrebbe convincere di queste affermazioni che condivido !
Ciao
Gallina
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Vecchio 08 agosto 06, 23:59   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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mah, effettivamente io ho un aliante veloce senza direzionale, e vi dirò che, pur sentendone un pò la mancanza, se ne può fare a meno SU QUESTO TIPO DI ALIANTE. Il mio, che ha l'ala del lift off, segue infatti piuttosto dolcemente le virate lente di alettone, nonostante la mancanza di timone. In velocità se ne sente ancora meno la mancanza. Certo, se ci fosse, sarebbe più ganzo ecc ecc. Però, ripeto, se ne può fare a meno. Sui alianti più lenti e spiralosi invece, è certamente d'obbligo!

Ultima modifica di merengue : 09 agosto 06 alle ore 00:05
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Vecchio 09 agosto 06, 00:38   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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alura merengue, lift-off e excel me li aveva già citati il buon odi in privata sede, ma attualmente non ho il grano e tantomeno il premesso del capo.
quindi per il momento l'acquisto di un aliante è sospeso (solo rimandato a tempi migliori ), probabilmente più avanti prenderò un bell'aliante magari in compositi e con caratteristiche migliori
in ogni caso ogni volta che vedo il cobra ( http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=2834 ) rimango così considerando anche le caratteristiche di volo che ha dimostrato in pianura. secondo me in pendio con una buona dinamica se la caverebbe benissimo, certo mi piacerebbe sentire qualcuno che l'ha provato.
per ora ringrazio tutti!
ciao ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 09:37   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Mi prometto di fare un filmino che dovrebbe convincere di queste affermazioni che condivido !
Ciao
Gallina
Non c'è bisogno...mi è bastata una termica a convincermi...
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Vecchio 09 agosto 06, 13:08   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da twentynine
Non c'è bisogno...mi è bastata una termica a convincermi...
E' qui ti sbagli, ho fatto una scommessa che faccio 10 giri in termica senza toccare la cloche.
Per documentare il fattaccio mi porto in volo la verbatim .
Col duo è impossibile, il ventus vola da solo !!
Il segreto di pulcinella ... i diedroni !!!!
Ciao
Gallina

PS: quali sono gli alianti più facili da pilotare ??? LS .. 4 6 8 e Ventus 2 C e Discus 2. A caso sono quelli con diedri abbondanti !!
I più nervosetti .... sempicemente quelli con poco diedro .

Per i modelli a maggior ragione non sceglierei mai un modello con poco diedro.

Altro discorso vale per l' acrobazia, il diedro diventa una vera disgrazia.
gallina non è collegato   Rispondi citando
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