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Vecchio 04 agosto 06, 13:59   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flanagan
Grande mouton, l'ho fatto versione pendio oggi con l'amico ranox mi sono divertito le raffiche oltre 25 nodi e il modello faceva di tutto ...... tranne atterrare bene ma quella è colpa mia Comunque te lo consiglio se non altro quando lo schianti ti rimangono i pezzi per farne uno migliore e non ti piange il cuore. Oggi avevo anche un dg 600 della hf anche se pronto sul pendio non l'ho usato sai un conto sono 70 euri o poco piu un conto piu di 200 poi come dire so....tuoi if u got a good sponsor.
Mi confortate, io me ne voglio fare uno.......se funziona con quello che costa....è una favola..
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 04 agosto 06, 15:01   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Mi confortate, io me ne voglio fare uno.......se funziona con quello che costa....è una favola..
Confermo.. se poi non ci metti (o non usi) il motore... è praticamente perfetto
Metti molta cura nel realizzare il comando di coda dei timoni a V
è l'unico punto che richiede molta precisione ed attenzione, ne ho visti tre, di cui uno mal realizzato e infatti.. volava a cacchio.

Saluti
Roberto
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Vecchio 04 agosto 06, 15:19   #63 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, approfitto della vostra discussione...
Io volo da qualche mese con l'easy glider, ho anche un tuttala autocostruito che in pendio mi regala buone soddisfazioni.

Comunque non sono ancora un asso, anzi mi considero un principiante.

Possiedo anche il fratello maggiore del mouton: Omei ma con quello non riesco a volare, non sono ancora riuscito a trimmarlo; devo anche dire che probabilmente il mio probabilmente è di terza scelta, infatti ho dovuto mettere degli spessori in quanto il piano di coda e le ali non erano in asse, appena lo rallenti stalla che è un piacere.

Vorrei un modello da usare in pianura e in pendio ma che sia facile come l'easy glider, non troppo veloce, piuttosto robusto.
Dite che il Twister S2G potrebbe andare?

Grazie a tutti.
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Vecchio 04 agosto 06, 15:34   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wwww3
Ciao ragazzi, approfitto della vostra discussione...
Io volo da qualche mese con l'easy glider, ho anche un tuttala autocostruito che in pendio mi regala buone soddisfazioni.

Comunque non sono ancora un asso, anzi mi considero un principiante.

Possiedo anche il fratello maggiore del mouton: Omei ma con quello non riesco a volare, non sono ancora riuscito a trimmarlo; devo anche dire che probabilmente il mio probabilmente è di terza scelta, infatti ho dovuto mettere degli spessori in quanto il piano di coda e le ali non erano in asse, appena lo rallenti stalla che è un piacere.

Vorrei un modello da usare in pianura e in pendio ma che sia facile come l'easy glider, non troppo veloce, piuttosto robusto.
Dite che il Twister S2G potrebbe andare?

Grazie a tutti.
Che significa che il piano di coda non era in asse con l'ala?
Se hai cambiato il diedro longitudinale è molto probabile che ti sei cacciato nei guai, anzi, direi che è certo.
In genere il trimmaggio è solo sul cabra e varia con il variare delle condizioni. Quello che serve è una buona costruzione ed una buona messa a punto del baricentro.. a quel punto si vola con tutti i piani mobili a 0 e se del caso si tocca solo il trim del cabra per avere un pò più di velocità in condizioni diverse.
Appena lo rallenti stalla: penso tu abbia cambiato il diedro longitudinale... oppure hai centrato male il modello.. Se per stalla intendi dire che mette su il muso da solo ("delfina" in gergo) hai sicuramente il piano di coda a cabrare... metti uno spessorino sotto la parte anteriore del piano di coda.
Insomma solleva un pò il bordo d'entrata del piano di coda, mettilo a picchiare o ricontrolla che montandolo non hai sbagliato qualcosa.

Se non riesci a volare con l'Omei non vedo come possa essere più indicato per te il twister...

Saluti
Roberto
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Vecchio 04 agosto 06, 15:35   #65 (permalink)  Top
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Omei ma con quello non riesco a volare, non sono ancora riuscito a trimmarlo
...
infatti ho dovuto mettere degli spessori in quanto il piano di coda e le ali non erano in asse, appena lo rallenti stalla che è un piacere.
Forse il problema sta proprio nella modifica che hai fatto...se con "in asse" intendi: guardando l'aereo di lato i piani avevano inclinazioni diverse (l'ala un po' più inclinata verso l'alto rispetto alla coda) ...allora la modifica che hai fatto potrebbe non essere stata una delle tue idee più felici.
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Vecchio 04 agosto 06, 16:47   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Mi confortate, io me ne voglio fare uno.......se funziona con quello che costa....è una favola..
Come gia scritto su altra discussione il discorso della coda v sul mouton è presto risolto basta mettere un solo servo con gli appositi rinvii già in dotazione e stai tranquillo, io non l'ho fatto e me ne pento

Ultima modifica di flanagan : 04 agosto 06 alle ore 16:55
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Vecchio 05 agosto 06, 00:02   #67 (permalink)  Top
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Innanzitutto ringrazo tutti per le risposte...
Vi spiego meglio:
Una volta assemblato guardando dal muso verso la coda la pinna e le ali non sono perpendicolari, l'ala sinistra cala, qundi ho messo uno spessore di circa 2-3 MM sotto l'ala sinistra; credo che questo abbia inevitabilmente modificato l'incidenza.

Il centraggio l'ho fatto al banco seguendo il manuale, il modello vola, a motore spento, nonostante voli piuttosto veloce, scende di quota velocemente. Quando sono in fase di atterraggio, cerco di rallentarlo prima di toccare terra a questo punto mette il muso in giu e casca come una pera cotta.

Comunque sul sito è idicato come un modello per piloti medio-esperti.

Ciao.
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Vecchio 05 agosto 06, 00:26   #68 (permalink)  Top
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Forse sono i pianetti a V montati non centrati.. l'ala poggia sulla fusoliera in fibra.. mi riesce dificile pensare che i due gusci non combacino.
Poi, ad impressione, mi sembrerebbe troppo picchiato di baricentro.
Supponendo che le escursioni dei piani di coda siano identiche e sufficienti
prova gradualmente a spostarlo più indietro togliendo peso dal muso.

PS: a pollici come stai messo?
me vengono i dubbi

Saluti
Roberto
Roma
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Vecchio 05 agosto 06, 00:38   #69 (permalink)  Top
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Ciao Roberto,
l'Omei non ha il piano di coda a V.
Ha una Pinna fissa (senza direzionale) ed il classico piano di coda piatto.
Il mio problema è che la fusoliera sembra stampata male, se posiziono il modello sul tavolo, con le ali perfettamente equidistanti dal piano del tavolo la pinna risulta inclinata di svariati gradi, per questo motivo ho dovuto inserire sotto l'ala sx, fissato sulla fusoliera, uno spessore di 2-3 mm (una striscetta di balsa).
Ho provato anche a spostare il pacco più indietro ma le cose non cambiano molto.
io NON SONO ESPERTO ma credo ci sia un problema d'incidenza.

Se serve posso postare delle foto.
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Vecchio 05 agosto 06, 00:54   #70 (permalink)  Top
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Oddio scusami.. sono rinco... pensavo al Mouton e chissà perchè mi sono convinto stessi appunto parlando del mouton...

Se il problema diminuisce spostando le batterie indietro.. forse sei sulla buona strada. Non esagerare però.. cerca di procurarti in prestito un incidenzimetro e controla l'incidenza dell' ala.. poi se ne riparlerà.

Buonanotteeeeeeeee (so cotto.. urgono ferie!)


Saluti
Roberto
Roma
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